Il consiglio comunale di ieri (foto a sinistra) ha rinviato a data da destinarsi o comunque a dopo le vacanze estive quanto previsto al punto 1° dell'O.D.G.
In apertura si doveva discutere e approvare la soppressione dei passaggi a livello di via Roma e via Campidoglio e la realizzazione delle opere sostitutive. Le opere sostitutive, tra l'altro, prevedono anche la costruzione della strada che, con un sottopasso, dovrebbe bypassare i binari della stazione ferroviaria in prossimità del supermercato "Alimentari 1" e di fronte al nuovo Istituto Tecnico Industriale Torricelli (prolungamento di via Asmara). Il sottopasso e la strada dovrebbero consentire ai mezzi pesanti, ai pulman e alle autovetture di raggiungere, dalla nazionale, il lungomare e conseguentemente il viale della Regione Siciliana. Non vorrei peccare di presunzione ma penso che una piccolo ruolo per il rinvio lo abbia "giocato" anche il post e i commenti pubblicati in questo blog l'altro ieri.
Prima di informare dettagliatamente i lettori e di fare "cronaca" (anche perchè meglio di me potrebbero e dovrebbero farla i giornali e le Tv locali), vorrei trascrivervi il contenuto di un commento inviato da un lettore. al post di ieri.
Il sig. Biagio scrive in risposta al commento di "Giovanni F. -Tecnico RFI- (almeno così si qualifica):
"Caro Sig. Giovanni F. tecnico delle ferrovie, Lei sicuramente ha visto il progetto presentato dalle ferrovie e le richieste di modifica presentate dall'amministrazione comunale.
Mi auguro non sia il progetto approvato dal consiglio comunale durante l'amministrazione del defunto dott. Lo Re che prevedeva:
Sottopassaggio pedonale in via Roma, sottopassaggio solo per autovetture in via Campidoglio e collegamento tra la via Torino e la via Campidoglio con una strada che costeggia la ferrovia.
Per il sottopassaggio in via Roma niente da dire se si realizza tenendo conto che si trova a ridosso del castello e quindi va attuato con la cura che richiede tale vicinanza.
Non capisco a cosa serve il collegamento tra la via Roma e la via Campidoglio, anzi si, serve a togliere i parcheggi oggi esistenti a valle del fabbricato ex Cannizzo e al fabbricato ex Ciuppa al fine di garantire l'accesso carrabile all'ex clinica.
Sottopasso di via Capidoglio, sbancameto a partire da via Asmara che sulla perpendicolare dei binari si troverà a circa 3 metri come dice il sig. Giovanni F. tecnico delle ferrovie, di questi metri 3 circa, un metro sarà occupato dal solettone che consentirà ai treni di passare e circa due metri saranno a disposizione delle auto per passare nel sottopasso , e chiaro quindi che le auto che passeranno nel sottopassaggio non dovranno avere alcun carico.
Notevole limitazione all'accesso all'attuale banca esistente vicino al passaggio a livello e notevole limitazione all'accesso dei negozi del gruppo Foti.
Ricordo in proposito che nella relazione tecnica allegata al progetto vi era la seguente annotazione:
"L'Amministrazione Comunale è a conoscenza che l'altezza del sottopasso di via campidoglio è al di sotto dell'altezza di legge, e la accetta".
Mi auguro che il progetto oggi in approvazione non sia lo stesso di quello di cui io ho questi ricordi.
Meditate gente. (Biagio) 28 luglio, 2010 17:57
Continua a leggere e a scrivere commenti al post cliccando su "Ulteriori informazioni

