29 luglio, 2010

Rinviata a data da destinarsi (dopo le vacanze estive) la presa d'atto e l'approvazione della soppressione dei passaggi a livello di via Roma e Campidoglio.


Il consiglio comunale di ieri (foto a sinistra) ha rinviato a data da destinarsi o comunque a dopo le vacanze estive  quanto previsto al punto 1° dell'O.D.G.
In apertura si doveva discutere e approvare la soppressione dei passaggi a livello di via Roma e via Campidoglio e la realizzazione delle opere sostitutive. Le opere sostitutive, tra l'altro, prevedono anche la costruzione della strada che, con un sottopasso, dovrebbe bypassare i binari della stazione ferroviaria in prossimità del supermercato "Alimentari 1" e di fronte al nuovo Istituto Tecnico Industriale Torricelli (prolungamento di via Asmara). Il sottopasso e la strada dovrebbero consentire ai mezzi pesanti, ai pulman  e alle autovetture di raggiungere, dalla nazionale, il lungomare e conseguentemente il viale della Regione Siciliana. Non vorrei peccare di presunzione ma penso che una piccolo ruolo per il rinvio lo  abbia "giocato" anche il post  e i commenti pubblicati in questo blog l'altro ieri.
Prima di informare dettagliatamente i lettori e di fare "cronaca"  (anche perchè meglio di me potrebbero e dovrebbero farla i giornali e le Tv locali), vorrei trascrivervi il contenuto di un commento inviato da un lettore. al post di ieri.
Il sig. Biagio scrive in risposta al commento di "Giovanni F. -Tecnico RFI- (almeno così si qualifica):
"Caro Sig. Giovanni F. tecnico delle ferrovie, Lei sicuramente ha visto il progetto presentato dalle ferrovie e le richieste di modifica presentate dall'amministrazione comunale.
Mi auguro non sia il progetto approvato dal consiglio comunale durante l'amministrazione del defunto dott. Lo Re che prevedeva:
Sottopassaggio pedonale in via Roma, sottopassaggio solo per autovetture in via Campidoglio e collegamento tra la via Torino e la via Campidoglio con una strada che costeggia la ferrovia.
Per il sottopassaggio in via Roma niente da dire se si realizza tenendo conto che si trova a ridosso del castello e quindi va attuato con la cura che richiede tale vicinanza.
Non capisco a cosa serve il collegamento tra la via Roma e la via Campidoglio, anzi si, serve a togliere i parcheggi oggi esistenti a valle del fabbricato ex Cannizzo e al fabbricato ex Ciuppa al fine di garantire l'accesso carrabile all'ex clinica.
Sottopasso di via Capidoglio, sbancameto a partire da via Asmara che sulla perpendicolare dei binari si troverà a circa 3 metri come dice il sig. Giovanni F. tecnico delle ferrovie, di questi metri 3 circa, un metro sarà occupato dal solettone che consentirà ai treni di passare e circa due metri saranno a disposizione delle auto per passare nel sottopasso , e chiaro quindi che le auto che passeranno nel sottopassaggio non dovranno avere alcun carico.
Notevole limitazione all'accesso all'attuale banca esistente vicino al passaggio a livello e notevole limitazione all'accesso dei negozi del gruppo Foti.
Ricordo in proposito che nella relazione tecnica allegata al progetto vi era la seguente annotazione:
"L'Amministrazione Comunale è a conoscenza che l'altezza del sottopasso di via campidoglio è al di sotto dell'altezza di legge, e la accetta".
Mi auguro che il progetto oggi in approvazione non sia lo stesso di quello di cui io ho questi ricordi.
Meditate gente. (Biagio)
         28 luglio, 2010 17:57

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Vi siete stancati di leggere ?  E va bene! Vuol dire che la "cronaca" del consiglio comunale, i pareri di alcuni tecnici ed il mio personale (da cittadino incompetente ed elettore) ve li scriverò nel post di domani.


Biagio ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Rinviata a data da destinarsi (dopo le vacanze est...":

Allora Giuseppe ti spiego la storia della strada di collegamento della Via Roma con la Via Campidoglio:
Prima cosa bisogna capire se serve veramente alla cittadinanza visto che potrebbe servire solamente a chi non si rende conto che una volta eseguito il sottopasso di via Roma, è perfettamente inutile imboccare tale via perchè comunque non si potrà mai raggiungere il lungomare, se non per raggiungere la via campidoglio e non a quota - 3,00 come si può pensare, ma a quota 0.
Infatti tale strada e pensata e concepita solamente al fine di raggiungere tramite un sovrapasso l'accesso carrabile della casa confinante con la ferrovia che forse tu non sai ma oggi appartiene al dott. Bertolino vice segretario del comune che fra l'altro oggi ha un passo carrabile che non può essere eliminato:
Poco importa se questo costa l'eliminazione di un certo numero di posti macchina privati dei due condomini che tu hai citato, tanto S.Agata è dotata di un numero di parcheggi più che sufficienti.
Fra Parentesi cè da dire che uno dei due condomini se non ricordo male aveva fatto ricorso all'assessorato al territorio della regione sicilia per l'eventuale esproprio che sarebbe stato fatto, ma non so come e finita.  (Biagio)

13 commenti:

  1. L'ineffabile Giovanni (presunto Tecnico RFI), dice che, tra le altre cose, il progetto prevede un collegamento dalla Via Roma alla Via Campidoglio (a parte che dovrebbe espropriare gran parte del terreno di proprieta di due grossi condomini dove attualmente vi sono molti parcheggi per auto)mi spiega come potrebbe farsi il collegamento , se tale fantomatica strada sbucherebbe proprio all'altezza del sottopasso, (3 metri più sotto) che si vorrebbe costruire in Via Campidoglio ? Giuseppe

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  2. Gentile e assiduo lettore Giuseppe, se non te lo spiega il presunto tecnico RFI (Giovanni) te lo spiegherò io, se non lo farà qualche altro, nel prossimo post (possibilmente domani) e ti spiegherò anche con foto che i nostri tecnici comunali e i nostri ingegneri non solo non hanno preparato i "rendering" per rendere edotti delle variazioni apportate al progetto originale delle ferrovie. Mi auguro che lo facciano in un prosieguo (se ci sarà...., ma ..... hanno fatto i conti senza l'oste che poi sarebbe un certo sig. "F" di nobile origine. Tutto nel prossimo mio post con la "cronaca" del consiglio di ieri e di oggi pomeriggio. Continuate a seguirci, a leggere e a commentare. Questo Blog è libero. Viva la libertà di espressione, pensiero e azione! (cirosca)

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  3. Allora Giuseppe ti spiego la storia della strada di collegamento della Via Roma con la Via Campidoglio:
    Prima cosa bisogna capire se serve veramente alla cittadinanza visto che potrebbe servire solamente a chi non si rende conto che una volta eseguito il sottopasso di via Roma, è perfettamente inutile imboccare tale via perchè comunque non si potra mai raggiungere il lungomare, se non per raggiungere la via campidoglio e non a quota - 3,oo come si può pensare, ma a quota 0.
    Infatti tale strada e pensata e concepita solamente al fine di raggiungere tramite un sovrapasso l'accesso carrabile della casa confinante con la ferrovia che forse tu non sai ma oggi appartiene al dott. Bertolino vice segretario del comune che fra l'altro oggi ha un passo carrabile che non può essere eliminato:
    Poco importa se questo costa l'eliminazione di un certo numero di posti macchina privati dei due condomini che tu ai citato tanto S.Agata è dotata di un numero di parcheggi più che sufficienti.
    Fra Parentesi cè da dire che uno dei due condomini se non ricordo male aveva fatto ricorso all'assessorato al territorio della regione sicilia per l'eventuale esproprio che sarebbe stato fatto, ma non so come e finita.

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  4. Grazie per la completezza dell'informazione. Quindi la fantomatica strada NON dovrebbe collegare la Via Roma alla Via Campidoglio (come vogliono far credere) ma solamente alla CASA DEL DOTT. BERTOLINO (Giovanni - presunto Tecnico RFI - prima si informi e poi parli). In pratica si vogliono spendere soldi pubblici (di tutti noi) per favorire un interesse privato e non del'intera comunità, e ciò è molto grave (ai limiti del codice civile e penale). E faranno bene ad opporsi tramite vie legali le parti che ne subirebbero un danno (cioe la ditta Foti, la Banca, tutti i condomini dei due palazzi aventi parcheggi di proprietà). E poi mi sembra impossibile che possa pensarsi di fare una strada in quel posto , perche lo spazio e minimo (non ci sarebbe spazio neanche per poter fare una pista ciclabile) a parte che l'eventuale strada che passerebbe sotto il sottopasso cosi allargato dovrebbe avere una inclinazione ancora maggiore per poter rispettare il limite previsto in altezza. Per me l'unica soluzione (per questi motivi e per quelli gia citati in un precedente post) è quella di non fare assolutamente niente in Via Campidoglio e si punti tutto nel sottopasso nel vicino Mercato Alimentare (in ogni caso esiste a poche centinaia di metri il sottopasso dopo il Castello come via di fuga alternativa) Giuseppe

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  5. Io, da semplice cittatino, mi chiedo:
    Perchè una cosa deve escludere l'altra ?
    Ben venga il sottopasso ferroviario nei pressi della Stazione FF. SS. (zona villa Falcone e Bersellino).
    Non siamo nè la prima, nè l'ultima cittadina ad avere dei PxL al suo interno (es. Bagheria, Cefalu', Trabia, zona Tommaso Natale (Pa) etc., etc!!!
    Le strade vanno aperte, NON CHIUSE (bassissimi sottopassi o addirittura muri in cemento) !
    A prescindere dai posti macchina che si verrebbero a perdere nel centro cittadino.
    I giornalisti che non hanno niente da scrivere (con le tante cose piu' importanti che necessitano a Sant'Agata) si vanno ad occupare dei PP.LL.; auspicando soluzioni che strasformerebbero in veri e propri obbrobri cementizi senza tener conto del deturpamento ambientale !
    Ci si doveva pensare molti anni prima, non facendo costruire quei grossi edifici attigui alla ferrovia.

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  6. Il commento del "semplice cittadino" anonimo, nonostante l'anonimato (firmate, firmate i commenti con un nome non vi costa nulla scrivere 4 o 5 letere in più dopo le vostre osservazioni)lo pubblico perchè sinceramente non l'ho capito bene. Non ho capito se è favorevole all'abolizione dei passaggi a livello e quindi alla costruzione di un muro o di quanto meno di una palificazione con rete alta almeno tre metri. Se è favorevole ai sottopassi e al prolungamento della via Torino che con un angolo retto o semicurvo si dovrebbe collegare con la via Asmara. Forse non ha capito che se non si aboliscono i passaggi a livello non si potranno fare le opere compensative. Per favore tecnici, architetti o ingegneri che avete un programma di CAD e se lo sapete usare, fatemi un "rendering" di come verrà ingabbiato il passaggio a livello di via Roma, io lo pubblicherò e poi farò venire Sgarbi a Santagata e riprenderò con la mia telecamera gli "impropreri" che lancerà nei confronti dei responsabili di tale "obrobrio" per avere rovinato la vista fotografica del castello e dell'arco della via Roma.

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  7. Ora il solito ex consigliere mi scriverà per dirmi che non so scrivere in corretto italiano e che ho scritto lettere con una sola "t" e obbrobrio con una sola "b". Che ci vuoi fare, carissimo amico, sono un ex insegnante che ha contribuito a far conseguire i diplomi e le lauree a gente che non solo non sa scrivere bene ma che non conosce bene neanche la professione per la quale è stato abilato ad esercitare. Scusatemi, cari lettori, mi sono tolto un sassolino dalla scarpa ma ne ho ancora qualcuno che mi dà fastidio....

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  8. Anch'io, come il signor Cirosca, non ho compreso appieno cosa voleva dire in effetti nel suo intervento il semplice cittadino. A parte questo la vista del Castello purtroppo è stata già deturpata dalle scelte scellerate fatte da tutte le passate amministrazioni che hanno permesso di costruire a ridosso dello stesso (in Via Cosenz ed in Via Roma) palazzine a 3 piani che limitano moltissimo la vista del castello (in via Roma c'è poi una palazzina alta quasi quanto il castello)Ci vorrebbero scelte coraggiose ed impopolari (come far demolire tutti gli ultimi 2 piani di ogni palazzina , lasciando solo il piano terra) La vista che si avrebbe del Castello sarebbe SPETTACOLARE (non come adesso che è assolutamente parziale)e attirerebbe veramente i turisti . Ma capisco che per i nostri amministratori tutto questo e pura fantascienza (sarebbero in grado di far costruire pure a ridosso del Colosseo e poi hanno paura di perdere qualche decina di voti) Giuseppe

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  9. Sono il "Semplice Cittadino" !
    Sono favorevole alla presenza dei Passaggi a Livello.

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  10. Dimenticavo di dire che il paventato sottopasso di Via Campidoglio avrebbe sicuramente delle, schifossime a vedere, grate in ferro per tutta la lunghezza. ORRIPILANTE

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  11. su glpress c'è scritto che l'assessore Travaglia e l'architetto Naso hanno presentato il progetto all'ultimo consiglio comunale... ma allora perchè nessuno sa come dovrebbero venire questi sottopassi?????? alexio92

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  12. Se eliminare i due passaggi a livello (per fare un favore a RFI) signiica costuire due sottopassi che saranno la vergogna di questo paese, che faranno diventare la via Campidoglio la via più brutta di questa città, se significa danneggiare i commercianti che in questa via operano e si procurano da vivere, meglio tenerci i passaggi a livello. Non vogliamo pozzi pieni d'acqua quando piove e barriere architettoniche in questa via. Firmato da un gruppo di esercenti attività commerciali.

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  13. mi !!!!!!! allora esistono i commercianti di via campidoglio.....complimentoni per l'ar(dire)....e io che pensavo che a tutti avevano tagliato la lingua...

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