27 luglio, 2010

Soppressione dei passagi a livello di via Campidoglio e via Roma. Domani in consiglio comunale.

Si tornerà a parlare della "soppressione dei passaggi a livello" nella seduta del Consiglio comunale  di domani 28.07.2010, con inizio dei lavori alle ore 18,00.
Ad essere "cavillosi" o meglio per dare un'informazione corretta ai lettori, debbo precisare che verranno abolite le sbarre che si abbassano prima del passaggio del treno e probabilmente verranno sostituite con un muretto o qualcosa del genere. Ciò impedirà il passaggio dei pedoni e dei mezzi sulla linea ferrata.
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In parole povere si dovrebbe creare un "sottopasso"
per pedoni e mezzi. Cosa non facilmente attuabile nella via Campidoglio  e nella via Roma senza creare un forte "impatto ambientale" e senza "rovinare" in maniera irreversibile l'ambiente circostante e creando ulteriori inconvenienti per la costruzione dei sottopassi e dopo.
Non sono un tecnico, un ingegnere, un architetto o un urbanista ma, conoscendo ed apprezzando le "numerose cazzate" che nel corso di decenni sono state fatte a Sant'Agata a livello urbanistico, nutro i miei dubbi che qualcosa di buono ne venga fuori. Gli "scempi" perpetrati e che si continua a perpetrare per tutelare l'interesse di "qualcuno"  a scapito della collettività, della città e per una crescita "programmata" e "accettabile" dal punto di vista tecnico, ambientale ed estetico, sono sotto gli occhi di tutti.
Basta "armarsi" di una semplice fotocamera, farsi il giro del paese e della periferia e fotografare ciò che "artatamente" o per ignoranza è stato fatto. Chiusura di strade con edifici che, piazzati al centro, ne impediscono l'apertura prossima e futura, larghezza di strade insufficiente per i mezzi circolanti, marciapiedi per i pedoni di larghezza insufficiente con pali piazzati al centro e che impediscono al povero pedone di deambulare senza intoppi e che altro?
Un PRG (Piano Regolatore Generale) che dopo decenni non vede la luce. Dobbiamo chiamare un ostetrico per il "taglio cesareo" ?
Ma ritorniamo ai "passaggi a livello". Potrei scommettere che, anche questa volta, come per "la cagata dell'elefante", ho ragione io e vincerei la scommessa. L'eventuale via alternativa per raggiungere il lungomare con l'auto, resteranno la via Zito e il sottopasso di Via Carrafello. La strada alternativa con sottopasso che, a spese dell'Ente Ferrovia, dovrebbe essere costruita e che i consiglieri dovranno approvare domani, si dimostrerà, sicuramente a lungo andare,  essere "l'ennesima cagata" ma non di elefante ma di "dinosauro" che, viste le dimensioni accertate, la facevano più grossa.
Mi auguro, da incompetente, di sbagliarmi, anche perchè non ho visionato i progetti. I grandi "soloni" che sicuramente l'avranno visionati e capiti, approvandoli finiranno col regalare ai santagtesi l'ennesima "sola". Ai posteri la sentenza.
Questo l' O.D.G. che domani tratterà il consiglio comunale ed io spero di esserci da cittadino, da elettore e non da "giornalista" :

1.      Soppressione passaggi a livello ai Km 124+573 (Via Roma) e Km 124+774 (Via Campidoglio) della linea ferroviaria PA-ME e realizzazione delle opere sostitutive ai Km 124+573, 124+774 e al Km 125+407 (in asse alla rotonda Villa Falcone Borsellino);
2.      Approvazione Programma Triennale Opere Pubbliche 2010 – 2012 e dell’Elenco annuale dei lavori da realizzare nel 2010;
3.      Approvazione piano di lottizzazione di iniziativa privata in località “Telegrafo” in zona“C1”del P.R.G. e relativo schema di convenzione. Ditta: FOTI Rocco Antonino e altri (ulteriore integrazione e sostituzione);
4.      Approvazione piano di lottizzazione e relativa convenzione in località “Giancola”, zona di P.R.G. “Cs2”. Ditte: Ricciardello Angela, Gumina Giuseppe Gaetano, Gumina Carlo, Gumina Giuseppina, Gumina Nunziatina, Gumina Gianluca;
5.      Approvazione piano di lottizzazione e relativa convenzione in località “ Giancola” – Integrazioni – Ditta Giancola Srl;
6.      Approvazione schema di convenzione con la casa di riposo “Salutaria” a favore di anziani;
7.      Approvazione Regolamento Comunale per le attività di autoservizio pubblico non di linea;
8.       Modifica Regolamento comunale per l’utilizzo del Castello Gallego – Proposta di deliberazione presentata dal Consigliere Amata.

Nelle foto: I passagi a livello di via Roma e via Campidoglio.






12 commenti:

  1. Fare un sottopasso all'altezza dei passaggi a livello di via Campidoglio e di via Roma sarebbe un autentico scempio per tutto l'ambiente circostante sia dal punto di vista paesaggistico che architettonico. Aprire una immensa voragine (perche questa sarà) soprattutto nella via Campidoglio (la via piu in di S.Agata Militello, dove insistono i migliori negozi dello shopping cittadino) avrebbe un impatto visivo devastante sull'immagine dell'intera via (con conseguente deprezzamento del posto e dei negozi). A parte che non c'è lo spazio sufficiente, sia in larghezza che in lunghezza, per far si che l'opera abbia un impatto minimale (bisognerebbe iniziare a far scendere la strada fin dalla madonnina giu fino al livello di meno 7-8 metri) un orrendo fossato, che potrebbe avere una sua logica in periferia ma non nella via principale dello shopping cittadino, Giuseppe

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  2. Al mio precedente post , vorrei aggiungere che sarebbe il caso che tutti i assessori che siedono in consiglio comunale seguissero un corso di architettura e di estetica (ed in un paese che reclama di avere vocazione turistiche l'estetica è tutto). Perche non è pensabile che non riescano a capire il devastante negativo impatto estetico che avrebbe aprire una voragine nella via Campidoglio. ma che a S.Agata se ne freghino dell'estetica è sotto l'occhio di tutti, altrimenti non avremmo : 1) quell'immenso schifosissimo pericolante rudere di palazzo (costruito da qualche muratore pazzo in barba a tutte le leggi di ingegneria e sismiche) che fa bella mostra di se, oramai da piu di 40 anni, a fianco della chiesa madre (perchè non viene fatto buttare giu ? a spese degli eredi naturalmente), 2) altro rudere (o meglio pilastri) sul greto del torrente Vallone posta , 3) ruderi (archeologia industriale) vicino alla ferrovia e davanti alla Villa Falcone Borsellino (dove qualche anno fa fu commesso un omicidio), 4 ) antiestetici, maleodoranti e polverosi depositi di materiale edilizio e di materiale idrocarburi
    tra il bar Agora e l'arena dell'ex museo dei Nebrodi (spostarli in siti più idonei)
    E potrei continuare all'infinito (queste cose i turisti le guardano, altroche se le guardano) Giuseppe

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  3. Caro giuseppe secondo me prima di parlare devi andarti a guardare i progetti presentati dalla ferrovia e le proposte di modifica fatte dall’amministrazione ….. perché intanto nella via roma non ci sarà nessun sottopasso carrabile ma soltanto pedonale e la stessa via verrà collegata con una strada che arriva fino alla via campidoglio; per quanto riguarda il sottopasso della via campidoglio non è vero come dici tu che deve essere alto 7-8 metri perché sarà consentito soltanto il passaggio alle macchine quindi un’altezza massima di 3 metri i mezzi pesanti saranno fatti passare da un sottopasso fatto dalla via adua per capire vicino hai mercati alimentari quindi non capisco queste immense voragini che tu stai parlando, ti invito prima di dire cose che magari possono essere interpretate come si vuole di andarti a vedere i progetti presentati farti aiutare da un “TECNICO” se ne hai bisogno è poi parli.
    Giovanni F. tecnico RFI

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  4. Giravano queste voci in paese , sarebbe stato tutto piu semplice e meno soggetto a polemiche e discussioni se il progetto fosse pubblico e perfettamente visibile (magari affisso all'albo comunale e reso noto attraversso le tv ed i giornali);comunque grazie per l'informazione (e non ho bisogno di nessun aiuto, forse voi di RFI che avete bisogno di un addetto alle pubbliche relazioni difettando nella comunicazione con i cittadini)

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  5. Gentile signor Giovanni, la sua risposta a Giuseppe non mi convince. Lei dice di essere un tecnico RFI ma non ha specificato in quale settore e se ha competenze in materia. Io da consigliere comunale o facente parte della commisione che ha esaminato il progetto o della giunta, non essendo un tecnico mi farei aiutare nel "leggere" il progetto non solo da un tecnico e solamente a parole ma pretenderei di vedere un rendering tridimensionale (penso in computer-grafica si chiami così) della realizzazione. Ciò per avere la fotografia esatta di come si presenterà la zona dopo l'intervento. Rendering non solo tridimensionale ma visto da diverse angolazioni. Forse sono troppo incompetente, troppo cavilloso, ma non vorrei (da consigliere, da assessore, da sindaco, da dirigente dell'intersettore), dopo la realizzazione e cioè a cose fatte, farmi inseguire (pagato dai cittadini e dai commercianti della zona) da un negro mastodontico che mi urlasse dietro: "Se ti prendo......"). Dimenticavo che avrei chiesto anche da quale via d'accesso i grossi automezzi (autoarticolati, pulman, ecc. potranno raggiungere il prolungamento della Via Adua e quindi il sottopasso nei pressi del supermercato "Alimentari 1", lato sud stazione ferroviaria.

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  6. Invito i lettori più sprovveduti a visitare questo link sul web, appena trovato, e che vi dà un'idea del "rendering" (ho verificato che il termine è esatto): http://www.renderlight.it/servizi_rendering-esterni.php (fate un copia-incolla inserendo l'indirizzo sul vostro Browser). Poi ditemi se ho ragione o torto. (cirosca)

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  7. Un altra strada, che permetterebbe di far passare i mezzi pesanti è: "la Circonvallazione-Porto" che dovrebbe portare esattamente al "Porto dei Nebrodi".. Qualche mese fa avevo sentito parlare di questo progetto..! Qualcuno di voi mi sa dire se veramente si ha intenzione di farlo?

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  8. Se le opere pubbliche hanno (dopo attenta verifica) qualche utilita per i cittadini facciamole pure, ma senza stravolgere il paesaggio e l'ambiente o solo per ingrossare il portafoglio di qualche costruttore e di qualche politico affarista.....)Giuseppe

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  9. caro Giovanni lei (tra persone adulte che non si conoscono è bene darsi del lei)aveva iniziato bene il suo intervento ma l'ho ha finito malissimo, con quel tono fra il supponente e l'arrogante. Lei ragiona da tecnico (basta che ci sono betoniere e muratori in giro è contento) e dell'immagine e dell'estetica non gliele frega niente. Non ci vuole certo Vittorio Sgarbi per capire che un sottapasso (anche solo 3 metri sono troppi) a poche decine di metri da negozi più eleganti del centro cittadino sono un autentico obbrobbio, Chieda a negozianti vicini cosa ne pensano del sottopasso, le diranno che è uno schifo. Cercando di esasperare il concetto per essere più chiari, costruirebbe un sottopasso alla fine di via Condotti a Roma o ala fine di Via Montenapoleone a Milano ? (fatte naturalmente le DEBITE PROPORZIONI è questa la stessa situazione della via Campidoglio). Fate tutti i sottopassi che volete, ma non in via Campidoglio , in periferia.

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  10. E se viene fatta in via Campidoglio questo sottopasso e viene fatta male... Tutte le volte che piove, se si allaga diventa un casino...

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  11. Caro Sig. Giovanni F. tecnico delle ferrovie, Lei sicuramente ha visto il progetto presentato dalle ferrovie e le richieste di modifica presentate dall'amministrazione comunale:
    mi auguro non sia il progetto approvato dal consiglio comunale durante l'amministrazione del defunto dott. Lo Re che prevedeva:
    Sottopassaggio pedonale in via Roma, sottopassaggio solo per autovetture in via Campidoglio e collegamento tra la via Torino e la via Campidoglio con una strada che costeggia la ferrovia.
    Per il sottopassaggio in via Roma niente da dire se si realizza tenendo conto che si trova a ridosso del castello e quindi va attuato con la cura che richiede tale vicinanza.
    Non capisco a cosa serve il collegamento tra la via Roma e la via Campidoglio, anzi si, serve a togliere i parcheggi oggi esistenti a valle del fabbricato ex cannizzo e al fabbricato ex Ciuppa al fine di garantire l'accesso carrabile all'ex clinica.
    Sottopasso di via Capidoglio, sbancameto a partire da via Asmara che sulla perpendicolare dei binari si troverà a circa - 3 metri come dice il sig. Giovanni F. tecnico delle ferrovie,
    di quesi metri 3 circa un metro sarà occupato dal solettone che consentirà ai treni di passare e circa due metri saranno a disposizione delle auto per passare nel sottopasso , e chiaro quindi che le auto che passeranno nel sottopassaggio non dovranno avere alcun carico.
    Notevole limitazione all'accesso all'attuale banca esistente vicino al passaggio a livello e notevole limitazione all'accesso dei negozi del gruppo Foti.
    Ricordo in proposito che nella relazione tecnica allegata al progetto vi era la seguente annotazione:
    L'Amministrazione Comunale è a conoscenza che l'altezza del sottopasso di via campidoglio è al di sotto dell'altezza di legge, e la accetta.
    Mi auguro che il progetto oggi in approvazione non sia lo stesso di quello di cui io ho questi ricordi:
    Meditate gente:

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  12. come si permette di insinuare??
    viene fatto male???
    lei sconosce le capacita' e le sempre innovative invenzioni costruttive dei tecnici residenti in questo comune!!!
    a solo esempio veda il marciapiede villa bianco, capira' da se che una cosa sono i regolamenti urbanistici ed un altra quelli adottati dai nostri tecnici, fatto certamente a norma(?), basterebbe chiedere ad un diversamente abile con carrozzina di percorrerlo, per i commenti (superflui) li lascio agli incantatori!!

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