16 luglio, 2010

Anche Sant'Agata Militello, a partire da oggi, avrà ogni venerdì il "Mercato degli agricoltori".


Questa mattina, per la prima volta nel comune di Sant'Agata Militello, ha avuto luogo il "Mercato degli agricoltori". Si è potuto realizzare grazie a un finanziamento regionale ottenuto dall’Unione dei Nebrodi. Nel piazzale del museo dei Nebrodi, in vetrina prodotti biologici. Una quindicina, al momento, i produttori che hanno aderito. Ma, il numero crescerà nei prossimi appuntamenti, dal momento che le richieste avanzate sono circa 35. 
“L’iniziativa l’abbiamo spronata anche noi produttori della zona – afferma Gianguzzi - per fare conoscere e gustare ai santagatesi e non solo i prodotti del territorio. Raccogliamo la sera e vendiamo il giorno dopo, non abbiamo magazzino, vendiamo il prodotto fresco. La provenienza è sicura”. Gli utenti hanno apprezzato i prodotti. Qualche lamentela, tuttavia, l’abbiamo riscontrata a causa dei prezzi ritenuti “eccessivi” dagli stessi. “Ho comprato diversi prodotti, anche se mi aspettavo prezzi più bassi – afferma la signora Ignazia Cirillo - speriamo che li abbassino”. “Sono prodotti di prima qualità e genuini – spiega uno dei produttori, Angelo Proetto - per ora abbiamo una produzione limitata e quindi i prezzi sono un po’ più elevati”. Il consigliere comunale  di maggioranza, nonché consigliere dell’Unione dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, già promotore di una mozione finalizzata all’istituzione del mercato del contadino, si è già attivato: “In effetti, l’unica cosa negativa che noto è che qualche prezzo è un po’ simile a quello praticato nei super-mercati o addirittura più alto. Ho già parlato col responsabile del progetto, affinché si cerchi di abbassare i prezzi , ove possibile”. Il Tenente Vincenzo Masetta  (dell'ufficio commercio della polizia municipale), responsabile dell'organizzazione del mercato, ha curato la logistica. Coadiuvato da alcuni componenti della polizia municipale, ha assicurato anche il servizio d'ordine e la viabilità nella zona. (Cinzia Scaglione)

Nelle foto e nel video che potrete visionare cliccando sul simbolo "Play", uno scorcio del mercato del contadino. I vostri commenti e i suggerimenti verranno pubblicati sul Blog a partire da domani.

1 commento:

  1. perchè il mare è sempre sporco, c'è di tutto in acqua, cosa fa l'amministrazione.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.