01 luglio, 2010

Se Sparta (Acquedolci) piange, Atene (Sant'Agata) non ride. Anche nel nostro comune il Bilancio di previsione 2010 non è stato ancora approvato dal Consiglio. Ci penserà il Commissario ad acta ?

Un comunicato stampa del portavoce dell'Amministrazione Comunale di Acquedolci, attribuisce la colpa della mancata approvazione del Bilancio previsionale 2010 al Presidente del Consiglio.
E a Sant'Agata la mancata approvazione del Bilancio di previsione 2010 a chi attribuirla?
Anche a Sant'Agata dobbiamo aspettarci la nomina del commissario ad acta ?
Quì (da noi) di chi è la colpa?
"Aver compagni al duol scema la pena ?"
Oppure :
"Se Sparta (Acquedolci) piange, Atene (Sant'Agata) non ride........".

Trascrivo integralmente il Comunicato Stampa, ieri pervenuto al nostro Blog.
Comunicato Stampa (con preghiera di pubblicazione)
Oggetto: scaduti i termini per l'approvazione del bilancio previsionale 2010
L'amministrazione comunale di Acquedolci informa la stampa e i cittadini tutti che il Consiglio Comunale non ha provveduto all'approvazione del bilancio previsionale 2010, nei termini prefissati dalla Regione Siciliana e dal Ministero dell'Interno nazionale. Il 30 Giugno, infatti, sono scaduti i termini per l'approvazione da parte dei Consigli comunali dello strumento finanziario principe per la gestione della vita economica dell'Ente: dall'assistenza sociale, al pagamento degli stipendi, dalla riparazione delle strade, alla ristrutturazione degli immobili fino ad arrivare alla programmazione dell'Estate acquedolcese.
Il presidente, dott. Mezzanotte Benedetto non ha convocato il Consiglio Comunale, malgrado la proposta di deliberazione le sia stata consegnata brevi mano, già il 26 Aprile 2010, quindi con un largo margine di anticipo rispetto alle scadenze di legge. Questa inadempienza costerà cara alla collettività, perché la Regione siciliana provvederà alla nomina di Commissario d'acta, che verrà pagato dalle casse comunali; non solo, ma l'Assessorato regionale agli Enti Locali, come scrive nella circolare n. 3 del 22 Aprile 2010, avvierà nei confronti del comune inadempiente le conseguenti procedure sanzionatorie.
L'inutile braccio di ferro, messo in atto da una parte dei consiglieri comunali, che si rifiutano di riunirsi dal 29 Dicembre 2009, danneggia il nostro centro e la nostra comunità, provocando tensioni sociali, ritardo e riduzione nelle azioni amministrative e, soprattutto, costi aggiuntivi per il Comune con eventuali mancati finanziamenti.
Il Sindaco e la Giunta comunale sono in carica, operano a pieno regime e in totale legittimità, in base alle determinazioni della Regione Siciliana, presieduta dall'on. Lombardo ed in seguito alle analisi dell'Assessorato Enti Locali guidato dalla Dott.ssa Caterina Chinnici.
Grazie all'impegno degli uffici e dei funzionari, il bilancio previsionale è stato redatto nei termini di legge ed è stato approvato dalla Giunta. La responsabilità di questo pasticcio ricade interamente sui consiglieri inadempienti. 
Prof.ssa Mariangela Gallo
(portavoce Amministrazione Comunale di Acquedolci)

4 commenti:

  1. Sentite che banda! qui a Siena ci avrebbero fatto fuori all'istante! Alessandro C.

    RispondiElimina
  2. Alessandro, quì siamo nella "provincia babba". Così venivano chiamati gli abitanti dei paesi della provincia di Messina. (babba = ingenui, scemi, sempliciotti e anche ignoranti). Ora forse non sono più considerati tali, perchè hanno subito altri influssi (sicuramente negativi) da altre zone e da altre province

    RispondiElimina
  3. Però la spartizione dei pani si è fatta!!!!!!(intendo dire le dirigenze......al Comune di S.Agata)anche senza bilancio.MARIA DA VALLEBRUCA

    RispondiElimina
  4. Professore Scaglione, forse sconosce o vuole ignorare di chi è la colpa. Lo dica chiaramente che è di alcuni dirigenti che non fanno il proprio dovere, che non trasmettono in tempo alcune informazioni utili per la stesura del bilancio. Lo dica ai lettori che, nonostante tutto, godono del privilegio dell'alta professionalità e si pappano, oltre lo stipendio (già fuori dal normale) anche una indennità che si aggira sui quindicimila euro l'anno. Lo stipendio annuale di due precari con famiglia. Il contestatore nauseato

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.