01 luglio, 2010

L'Estate santagatese 2010. Tutto un programma che ancora non c'è.

 Il sindaco di Capo d’Orlando ENZO SINDONI, ieri, in una affollata conferenza stampa, ha reso noto il cartellone delle manifestazioni estive 2010. Molti avvenimenti programmati per quest'anno erano già trapelati. E' un cartellone straordinario,ricco di avvenimenti, spettacoli e di  nomi prestigiosi. La stesura completa è in itinere. Alcuni sono sicuri e confermati. Oltre alle FRECCE TRICOLORI e NOEMI, avranno CARMEN CONSOLI, MARIO BIONDI, TEO TEOCOLI, VALERIO SCANU, SALVO LA ROSA (di Antenna Sicilia) per la “Notte Bianca” del 18 settembre. Tutto gratuito, ad eccezione di TEOCOLI e BIONDI. Non mancano altri nomi conosciuti come LUCIANA SAVIGNANO e l’annuale edizione del “FESTIVAL IN BLUES. MARIO LAVEZZI parteciperà nello spettacolo di Teo Teocoli.  Al Comune la programmazione estiva costerà  circa 300.000 euro. Partendo dal presupposto che  "nisciuno è fesso" risulterà chiaro ai lettori del Blog che un'attenta programmazione delle risorse interne e le previsioni, confermate negli anni precedenti, di un "ritorno" della spesa in termini di afflusso di turisti e di popolazione dei paesi confinanti e della provincia, mettono tra l'altro anche i commercianti e i gestori di locali pubblici di ricevere "quella boccata di ossigeno" che, purtroppo, viene continuamente negata agli imprenditori santagatesi. Non cerchiamo colpe e colpevoli, sono note a tutti, anche agli sprovveduti. Del resto ognuno di noi ha quello che si merita o che ha voluto. Il Calendario dell'estate santagatese 2010" non è ancora noto. Non parliamo di economie e di bilanci, meglio stendere un "velo pietoso". L'unico avvenimento noto è lo spettacolo di Venditti ( a pagamento) e poi tutto il resto verterà sicuramente su iniziative di artisti e privati e di imprenditori che, stante l'immobilismo della classe politica e la non accorta programmazione e collaborazione di "funzionari" e "organizzatori", è l'unica risorsa cui il comune è costretto a ricorrere. E meno male che ci sono loro !
A chi, come me, strizza un occhio alla cultura e alle manifestazioni pseudo-culturali non poteva che far piacere la notizia che un altro artista santagatese sta preparando una "personale" di pittura che si terrà al "Circolo Dante Alighieri" o in altri locali ancora da definire. Stiamo parlando di Pietro Cordici, maestro d'arte, che vive e opera nel nostro comune. Passando davanti la sua Galleria di via San Giuseppe, lo abbiamo visto all'opera mentre preparava alcuni quadri per la sua "Perconale". Alcuni di questi portano titoli che anticipano e rendono comprensibile il contenuto dell'opera:
-  Mi piaci quando mi guardi. - Bisogna scacciare la gelosia, la peggiore nemica dell'amore. - Questa è la storia della tua vita.
Il maestro Cordici ci dice che l'obiettivo principale della mostra, è quello di avvicinare e coinvolgere tutti coloro che sono interessati all'arte.
Lo abbiamo convinto a farci fotografare alcune delle sue opere che vi presentiamo nello  slider-streaming che segue e che potrete avviare cliccando sul simbolo "Play".

Per visionare lo slider clicca sul simbolo "Play", per leggere o scrivere commenti a questo post, clicca su  " Commenti"   

15 commenti:

  1. A capo d orlando sono gli stessi imprenditori e commercianti a contribuire (non solo economicamente) all' organizzazione di eventi del tipo di quelli da lei citati. (in particolare la notte bianca).
    gli imprenditori santagatesi hanno poco da lamentarsi..che si rimbocchino le maniche piuttosto, e allunghino le "braccine corte"!
    Poi è risaputo che capo d orlando ogni anno ha un avanzo in bilancio assai superiore a quello del comune di sant'agata. Posto infatti che il nostro comune conta circa il doppio di dipendenti comunali, a parità o quasi di popolazione.
    Per cui forse dei responsabili da individuare (a parte gli imprenditori/commercianti) ci sono; Le vecchie classi dirigenti?...

    Ps. era da tanto che non entravo in questo blog e sono rimasto molto perplesso dal modo in cui viene svolta attività pseudo-informativa.
    Salvatore

    RispondiElimina
  2. In questo periodo di vacche magre però è ingeneroso pretendere di più...si dimentica che a capo d'orlando l'anno prossimo si vota? chi lo sa magari l'attuale amministrazione vuole lasciare un bel ricordo ..... non sono queste le cose importanti....si può fare turismo e attrazione anche senza cantanti...faccio solo degli esempi:
    san vito lo capo da oltre un decennio organizza il "cous cous fest" e la gente viene da ogni dove...mica canta nessuno...eppure i turisti arrivano a frotte...
    Brolo sulla scia, con intelligenza, da qualche anno si è inventata la sagra del gelato....e il livello organizzativo e promozionale è stato ottimo...se non ricordo male qualche anno fa c'è stato anche un collegamento in diretta con le reti RAI....
    Castroreale da anni organizza il Festival del Jazz ("Castroreale Jazz") che è davvero ad ottimi livelli e senza chissà quale budjet....
    San Marco d'Alunzio attira ormai ogni anno tanta gente con le sue giornate medioevali in costume...con degustazione di cibi che, con molta fantasia, avremmo potuto trovare a quei tempi...
    Anche S.Aagata fino a qualche anno fa grazie alla associazione Traning di Salvatore Bongiovanni organizzava un torneo giovanile di calcio che in passato ha coinvolto anche i settori giovanili delle migliori società italiane che militavano anche in serie A e B....e sarebbe inutile ricordare che in quel periodo il paese era pieno di ragazzini e delle loro famiglie che oltre a portare denaro ai bar, alle pizzerie, ai ristoranti ed agli albergartori, avevano la possibilità di conoscere i nostri Nebrodi e il nostro mare...e magari sarebbero anche tornati dopo qualche anno....che fine ha fatto quell'esperienza? Perchè non è stata adeguatamente sostenuta e incoraggiata?
    Non mi sento di rimproverare s.agata perchè viene Venditti a pagamento...che c'è di male? Anzi...ce ne fossero di appuntamenti così ogni anno...ma se si vuole organizzare qualcosa solo coi fondi pubblici bisogna fare i conti con la poca moneta in tasca e li possono venire in soccorso solo le IDEE....che il più delle volte sono le vere assenti della politica oppure vengono osteggiate per partito preso e il "neonato viene soppresso nella culla"....
    Caro Antonio, sai quante cose si potrebbero fare con i mitici "quattro soldi"....coraggio!
    Caro Cirosca, perchè non ne suggerisce qualcuna?
    O meglio perchè il suo blog non si fa portavoce delle idee dei concittadini?
    Magari l'anno prossimo non avremo Carmen Consoli gratis ma almeno avremo collaborato a rendere migliore l'estate di questo paese...per il bene di tutti.

    RispondiElimina
  3. Dicono che stanno organizzando la nuova pianta organica.......ma non cambiera'nulla.....non hanno soldi perchè gieli devono dare ai dirigenti.....i precari non incidono sul bilancio o pochissimo,perche'non fanno le tre aree come potrebbe essere fattibile per il nostro comune ? (sarebbe un grande risparmio vista la crisi)?e i soldi basterebbero...anche per l'estate santagatese.Una contrattista.

    RispondiElimina
  4. Gentilissimo lettore e amico Salvatore, avresti fatto meglio a firmare con il tuo vero nome. Sorvogliamo l'argomento anonimato ogni qualvolta si prendono le "difese" dell'attuale amministrazione e si accusano le precedenti. Le accuse al redattore del Blog "noli me tangere" (non mi toccano). Quando deciderò di non fare informazione "pseudo", sarò anche costretto a dire,come Sansone quando si determinò ad abbattere "qualcosa". Per chi non lo ricorda, si attaccò a una colonna e nello scuoterla con la "sua enorme forza", disse: "Muoia Sansone con tutti i filistei...". Conviene a tutti, quindi, che io faccia informazione "pseudo". Penso che ci siamo capiti ! (cirosca)

    RispondiElimina
  5. ottimista-realista ha colto nel segno. si può fare molto anche con poco. l'imoprtante è la qualità e non pseudo-cantanti semisconusciuti che solo perchè hanno partecipato a qualche reality chiedono 50000 euro. venditti è un evento unico in sicilia è mi pare giusto che si paghi. a questo bisogna aggiungere il resto. ci sono cose più urgenti come la pulizia, l'acqudotto, le strade ecc. da sistemare.

    RispondiElimina
  6. ma a Santaita ci sunnu sempre strati di sistimari,fogni,tubi chi perdunu... ma nn mi pari chi o Capu sunnu nte fogni e strati buca buca!!! Finiamola con le scuse!!! assoluta incapacità di programmazione?...organizzazione? mancano i soldi dei commercianti che collaborano agli eventi?....sempre scuse!!!..credo che la verità sia il totale disinteresse nel settore della cultura e dello spettacolo.Qui nn servono le consulenze e gli incarichi ai professionisti quindi....facciamo le solite e patetiche quattro serate e accontentiamo tutti gli amici degli amici che ruotano in questo settore, poi facciamo l'evento del romano che canta...a pagamento...e siamo a posto!....corradino

    RispondiElimina
  7. La critica si deve fare ma non deve essere qualunquista, i problemi ci sono in tutti i comuni e non ricordo un concerto gratuito di Venditti da circa vent'anni, escluso quello per la vittoria dello scudetto della roma al circo massimo. Invece ricordo le code al casello dell'autostrada di brolo nel 2001 per vedere venditti a pagamento (e anche salato...) con una esibizione cosiddetta one man band..(francamente deludente assai)..nessuno s'è mai lamentato....Stesso anno ricordo il concerto di Jovanotti sempre a brolo e anni prima a capo d'orlando, sempre a pagamento tutti i big della musica italiana: tozzi, dalla, nannini, jovanotti tanti tantissimni altri....tutti a pagamento e un sacco di santagatesi al Merendino o all'Arena del mercato a versare l'obolo alla cassa.....
    Pretendere di vedere Venditti gratis a casa nostra quando magari di solito per vederlo si spende il triplo del costo del biglietto per arrivare a taormina o a palermo mi sembra non molto intelligente...
    Se si continua a (s)ragionare così non si fa molta strada....
    Io preferisco avere Venditti a pagamento a sant'agata piuttosto che Jimmi Fontana o Orietta Berti gratis...poi....ognuno c'avrà i suoi gusti...
    Poi, giusto perchè non ci siano dubbi che sono fan di Venditti e non dell'assessore...quando Antonello decide di fare "CONCERTO" e non "esibizione" (tipo one man band a Brolo...traduco lui in playback, massimo alla tastiera...) i soldi valgono lo spettacolo; stiamo parlando di un concerto come Dio comanda con musicisti di tutto rispetto come Amedeo Bianchi e Sandro Centofanti tanto per fare qualche nome...
    Non mi pare che averli a sant'agata sia questo grave dramma....o no?

    RispondiElimina
  8. Nessuno ha sostenuto, finora, nemmeno io, che il concerto di Venditti doveva essere fatto gratis per il pubblico. Il problema è ed è: basta il concerto di Venditti che vedrà la sera o il pomeriggio far precipitare a Sant'Agata tantissimi fan, per risollevare l'economia di una zona, di un paese ? Penso proprio di no. E allora? Non sono proprio il consulente giusto, ma fatevi venire idee, cari amici amministratori, e cercate di convogliare nel nostro paese tantissima gente. Io e come me i miei familiari, tantissimi amici, saremo domenica a Capo d'Orlando (forse ci sarete anche voi consiglieri, assessori e qualche altro). Ne trarranno vantaggio le frecce tricolori o i bar, le pizzerie, i ristoranti di quel paese? I commercianti avranno le vetrine illuminate e qualcuno ritornerà l'indomani, sempre a Capo d'Orlando, a fare acquisti. Ne stanno parlando e ne parleranno i media (giornali, televisioni, ecc.). Ne trarrà beneficio Capo d'Orlando o Sant'Agata? Quanta gente, giovani, adulti e vecchi resteranno quì il pomeriggio e la sera di domenica? E così per tutte le altre manifestazioni. Ponderate, gente, ponderate.

    RispondiElimina
  9. .... per la precisione: il concertone del romano, evento grandioso per la nostra cittadina e giustamente a pagamento, non è un evento unico in Sicilia. il 9 luglio sarà a Palermo e l'8 agosto a Rosolini. Solo per la precisione....corradino

    RispondiElimina
  10. Sono ritornato in questo blog per visionare i commenti ulteriori al suo post.
    Non so per chi mi abbia scambiato, ma le assicuro che il mio vero nome è Salvatore.
    Cmq forse è sorto un equivoco: io non intendo difendere nessuno...accusare si invece.
    é storia scritta che le vecchie classi dirigenti in sicilia e anche nel nostro paese hanno riempito gli uffici pubblici di dipendenti con la loro sporca poitica clientelare.
    era troppo facile, PRIMA; adesso ci pesano tutti sulle nostre spalle. fannulloni e non.
    Ma prima o poi andranno in pensione...l importante è bloccare il turn-over!

    RispondiElimina
  11. io non voglio mai attaccare nessuno, è il mio carattere!
    ma visto che in tempi di vacche magre si additano sempre le amministrazioni precedenti, senza voler difendere o avercela con chicchessia,mi chiedo gli attuali amministratori, appena insdiatesi cosa hanno fatto???
    hanno aggiunto due nuove unita' lavorative hai gia tanti impiegati (troppi??) comunali.

    RispondiElimina
  12. Ogni volta che entro nel blog penso di vedere solamente i commenti, ma poi leggendo leggendo vedo che cè il solito commento che va contestato, caro amico che chiami in ballo le vecchie amministrazioni per la loro sporca politica crientelare, ma tu lo sai che la colpa di quella politica crientelare è da addossare anche a noi, ai vostri padri e in genere agli 8000 cittadini sant'agatesi che votavano DC e poi andavano a chiedere il favore così come si usa oggi con l'attuale Amministrazione. Cerchiamo di essere un tantino più seri, fare il mea culpa e cercare di guardare avanti cercando di sbagliare di meno senza se e senza ma.

    RispondiElimina
  13. caro professore Scaglione ,
    la ringrazio per la sua sensibilità culturale.

    pietro cordici

    RispondiElimina
  14. Caro Biagio, sono perfettamente d accordo con te.
    il tuo commento non fa altro che integrare il mio.
    La classe diregente siciliana attuale è indescrivibilmente vergognosa (eccezioni a parte ovviamente).
    Pero, fortunatamente, per quanto riguarda la vecchia Dc vorrei precisare che i miei "padri" hanno sempre votato partito socialista e hanno stracciato la tessera ai tempi di tangentopoli.
    Ma partiti a parte, La sicilia nella cacca era e nella cacca è rimasta.
    Ma del resto ognuno ha cio che merita.
    salvatore

    RispondiElimina
  15. Caro Professore Ciro Scaglione,
    le comunico che il Maestro Pietro Cordici espone a Filicudi per il mese di Agosto presso "Villa La Rosa".
    Grazie

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.