14 luglio, 2010

Degrado e pessima manutenzione del tratto di spiaggia di contrada Giancola ad Est della villa Falcone e Borsellino. Lo denuncia, con un comunicato stampa, il consigliere Calogero Maniaci.

Agli Organi di Stampa
LORO SEDI

Siamo con la presente nota a denunciare lo stato di degrado in cui versa il tratto di litorale di contrada Giancola ad est della Villa Falcone e Borsellino. Con la stagione estiva ormai iniziata, anche questo tratto di spiaggia seppur più periferica è fruita da centinaia di cittadini
anche dell'interland. Purtroppo viene offerto loro uno spettacolo di cattivo gusto. Nello specifico la nostra denuncia è indirizzata verso il ritardo con cui sono iniziati i lavori di livellamento del litorale che comunque non hanno interessato l’area in questione di contrada Giancola. Assistiamo ad uno scenario di guerra con litorale di Giancola che sembra la retrovia di una trincea.
Continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni". Per ritornare nella pagina principale clicca su "Home page"     

Per non parlare delle carenti 
condizioni igieniche che rileviamo su gran parte della spiaggia dove sono presenti rifiuti di ogni tipo ed è tangibile l’assenza di alcun intervento di pulitura.
Anche sul fronte dei servizi rileviamo la carenza ed il degrado degli impianti doccia, di fondamentale importanza nei mesi più caldi anche per la sicurezza dei bagnanti.
Ormai ogni anno il Sindaco dispone una ordinanza urgente per la manutenzione della linea docce che si limita solo al ripristino dell’erogazione dell’acqua senza considerare lo stato di assoluto degrado in cui versano da anni gli impianti doccia, alcuni dei quali sono stati addirittura sradicati e depositati sull’arenile dalle forti mareggiate. Riteniamo necessario che la spesa per questi interventi venga programmata con anticipo e non affidata con assoluta superficialità ad estemporanee ordinanze urgenti che non risolvono il problema sul piano della qualità del servizio. Su questo argomento abbiamo proposto una modifica al Bilancio di Previsione per stanziare le somme, 30.000,00 euro, necessarie a porre in essere interventi seri, mirati e duraturi, rispetto all’assoluta assenza di programmazione di questa Amministrazione.
Sant’Agata Militello 13/07/2010

Il CAPOGRUPPO UDC  


Calogero Maniaci




Calogero Emanuele
Ciao Giancarlo!!!!!!La nostra Giancola è unica...ma Cala Sisine,Cala Luna,Cala Mariolu,etc.etc. hanno un fascino particolare,lampu!!!
22 ore fa -


Giancarlo Iannaggi
Tutto vero, Calogero.
22 ore fa ·


Cinzia Paratore
‎...what's Giancolaaaaa???;))) ma si sà, il mio spirito campanilistico è uguale a zero!!! Belle foto e bei posti...ma la "riserva dello zingaro" (S. Vito Lo Capo) e "l'isola dei conigli" a Lampedusa rimangono imparagonabili!!!!
15 ore fa · 


Giancarlo Iannaggi
Si Cinzia ma, per dirla tutta, qui sono messi molto meglio di noi........
Mi duole dirlo ma, é così..............
6 ore fa ·


Ciro Scaglione Ma via..., Giancarlo, vuoi paragonare la nostra bella spiaggia con i nostri belli "cutigghiuna" che cii massaggiano i piedini, ci fanno fare salti (non di gioia) e ci consentono di "dimagrire" sempre che qualcuno riesca a mettersi e a sdraiarsi a pancia in giu'? E poi abbiamo anche dell'altro.... ma non voglio fare eccessiva pubblicita' alla nostra zona altrimenti i turisti la invadono e i commercianti di frutta e verdura, i baristi, i pizzzaiuoli aumentano i prezzi e noi, poveri pensionati come potremmo sopravvivere? Meglio così, io mi accontento di questa spiaggia, di questo mare non pulito e cristallino, di questa ammiinistrazione che pensa al presente e non al futuro. Tanto prima o poi tutti debbono morire e quindi pensare al futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti non serve. Ci accontentiamo di essere ancora utili dispensatori di soldi, anzi di euro, e di voti. (cirosca)


Giancarlo Iannaggi ha  scritto------:
"Avevo già letto l'articolo cirosca e credo fermamente che si debba valorizzare al meglio quanto la natura ci ha dato. Certo, Giancola non é minimamente paragonabile ai paradisi che ho mostrato ma, perchè non migliorare al massimo quanto abbiamo? E' necessaria una cultura, per ora assente, dei frequentatori del nostro litorale con la fattiva collaborazione della Amm.ne comunale.Perché si fanno solo interventi tampone alle docce? Se non sbaglio sono le stesse che c'erano quando io stavo a S.Agata. Con una operazione mirata, il cui costo sembrerebbe essere maggiore, si vivrebbe di "rendita"per un po' di anni.
Poi frutta, verdura, prezzi al bar ecc... potrebbero subire una lievitazione ma, forse questo é un prezzo da pagare. Io vivo, voce ISTAT, nella città più cara d'Italia, e gli amici che sono venuti a S.Agata con me, sono rimasti increduli dall'irrisorio costo della vita. Quindi se migliorare, veramente però, la nostra offerta comporterà una giusta crescita dei prezzi, credo proprio non dispiacerà ad alcuno..........
Concludo: quando cambieranno le teste???????"  (Giancarlo)



Saviano ha detto...  Volevo fare una domanda al Sindaco, ma quando si fa un'ordinanza sindacale bisogna giustificare l'urgenza?
Il tipo di ordinanza si può fare solo quando l'amministrazione non può prevedere l' evento un fatto causale imprevisto.
visto che le doccie, si montano ogni anno, come è possibile fare la solita ordinanza, e affidare alle solite imprese detti lavori.
Invito i consiglieri di minoranza a vigilare.  14 LUGLIO, 2010 20:49  











4 commenti:

  1. Volevo fare una domanda al Sindaco, ma quando si fa un'ordinanza sindacale bisogna giustificare l'urgenza?
    Il tipo di ordinanza si può fare solo quando l'amministrazione non può prevedere l' evento un fatto causale imprevisto.
    visto che le doccie, si montano ogni anno, come è possibile fare la solita ordinanza, e affidare alle solite imprese detti lavori.
    Invito i consiglieri di minoranza a vigilare.

    RispondiElimina
  2. Il Consigliere Maniaci, ha ragione è una vergogna lasciare la spiaggia in queste condizioni, l'assessore Pedalà ha rilasciato un intervista, dicendo che si sta provvedendo, gli voglio ricordare che oggi è il 15 luglio in piena estate, invece di dormire e pensare ad altro, datevi una mossa.

    RispondiElimina
  3. Salve sono Alessandro abito a Brescia, i miei genitori sono di S Marco, ogni anno veniamo in vacanza in Sicilia, e siamo costretti ad andare a mare a Capo d'orlando perchè la spiaggia di Sant?Agata e sporca, come è sporca la villa di fronte al bar di Carletto, e un peccato che in Sicilia non si riesce a fare turismo, come in Spagna Grecia, Malta, Tunisia, ecc tranne capoD'Orlando, Cefalù, e la Costa Saracena,Isole Eolie poi solamente il vuoto.

    RispondiElimina
  4. Cosa dici Alessandro, Sant'Agata è un isola felice, un ambiente sano, tanti alberi, le proprie ville sempre in ordine e prive di sterpaglie, aree attrezzate per bambini con i relativi giochi tutti a norma e privi di pericolo,la spiaggia sempre pulita, le doccie funzionanti, gli accessi al mare sono facilmente fruibili anche per i disabili, un cartellone estivo da fare invidia anche a quello di Taormina.
    Scusate ho sbagliato paese

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.