23 luglio, 2010

La locandina col programma dell' Estate santagatese 2010, varato dall'amministrazione comunale comincia, in sordina, a far capolino.

"La montagna ha partorito il topolino" e meno male che per questo parto non si è dovuto operare col "taglio cesareo" !
Finalmente è apparsa la "locandina" con il programma dell'Estate Santagatese 2010. Dove e quando?  Su internet e circa 24 ore fa.
Ma solo su "Facebook" e solo sulla Bacheca del nostro assessore  Antonio Scurria.
Sul sito istituzionale del Comune neanche l'ombra (se ne vergognano oppure avranno plausibili motivi tecnici per non pubblicarla).
Non mi pare che ne abbiano esaurientemente parlato le Tv locali e neanche, mi pare, di aver letto qualcosa sulle pagine che il "Giornle di Sicilia" e la "Gazzetta del Sud" dedicano alla cronaca da Sant'Agata.
Forse se ne vergognano anche i gionalisti-corrispondenti. E, a dir la verità, da santagatese me ne vergogno anche io. 
Se quello che segue o qualcosa del genere l'avessi scritto  io (cirosca) in questo Blog:
"Apriti cielo !"
I soliti "Anonimi" , avrebbero scritto e detto che faccio cattiva informazione, che sono contro l'attuale amministrazione (ma non è vero), che la critico sempre ( questo è vero ma lo faccio nel loro stesso interesse e nell'interesse dei cittadini e della città che mi ospita ).
Ma ora che lo scrive Giuseppe Lazzaro nel sito "Gl Press" di Capo d'Orlando, cosa replicano?
Riporto, virgolettato, parte del contenuto trovato nella pagina Web citata:
(Continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni" )

“Non basta il concerto di ANTONELLO VENDITTI, del prossimo 10 agosto, a salvare il cartellone delle manifestazioni estive di S.Agata Militello diffuso ieri sera, in notevole ritardo anche per l’approvazione del bilancio avvenuta pochi giorni fa, dall’assessore al ramo ANTONIO SCURRIA”………..
“Troppi appuntamenti “locali”, un cartellone pieno di rassegne e feste patronali che, però, sono tradizionali da decenni e viaggiano a parte come dimostra il concerto di fine agosto di IVANA SPAGNA  per la festa di Torrecandele. E poi ANTONELLO VENDITTI non è una novità assoluta: è stato in concerto a Capo d’Orlando e a Brolo, i due centri che S.Agata neanche riesce a pareggiare come qualità di eventi ed anche a Torrenova. E così l’estate santagatese è salvata solo dai privati con lidi e locali pubblici: si dice che le casse comunali piangano, perchè allora gli assessori non indirizzano dentro parte delle loro indennità di carica?…”
Giuseppe Lazzaro così continua nel suo sito “GL Press”:
“ Si tratta di un corollario di eventi inferiore, per esempio, a Capo d’Orlando e Brolo ma financo pure a Piraino mentre fronteggia in parità, diciamo, con Patti che, dalla sua, ha il vantaggio della programmazione artistica di Tindari.”   ……
“ Scorrendo l’elenco degli appuntamenti c’è troppo spazio ai “locali”, con concerti, esibizioni, teatro e presentazione di libri, appunto, di santagatesi. Giusto e corretto dare spazio ai talenti del luogo ma guardare oltre, nel corso di una stagione estiva, è importante anche se, ad onor del vero, impiantare un programma di manifestazioni estive a S.Agata non è mai stato facile e quanto meno l’assessore SCURRIA ha il merito di provarci già da due stagioni ( ma con quali risultati?  E sempre con l’attenuante del bilancio non approvato e delle  poche risorse disponibili – N.d.r. -).
 Da evidenziare anche che ci sono alcuni appuntamenti con CHRISTOPHE, il noto artista torrenovese ma che sono interamente a cura della Fondazione Mancuso onlus e che nulla hanno a che vedere con il Comune, se non per la data di concessione del luogo e dell’evento. Poi le tradizionali feste di MARIA SANTISSIMA DEL MARE, SAN GIUSEPPE, MARIA SANTISSIMA IMMACOLATA e NOSTRA SIGNORA DEL SACRO CUORE (a Torrecandele), appuntamenti religiosi che si svolgono da decenni. Infatti, in tale ambito e grazie al comitato dei festeggiamenti, alla festa di Torrecandele il 29 agosto, ci sarà IVANA SPAGNA in concerto. Insomma, la realtà dice che S.Agata è sicuramente cresciuta come presenze grazie ai privati e agli imprenditori che hanno realizzato e continuano a portare avanti lidi e locali sul litorale, dalla “Luna Rossa” alla “Capannina” etc., ma non per le iniziative dell’amministrazione comunale come il magro cartellone estivo dimostra. Infine, abbiamo appreso che, come un anno fa, le casse comunali piangono. Se S.Agata non riesce a pareggiare Capo d’Orlando (dove ci saranno CARMEN CONSOLI, TEO TEOCOLI, MARIO BIONDI, dopo le Frecce Tricolori) e neanche Brolo (saranno in scena ALEX BRITTI e GIUSY FERRERI) anche per un motivo economico, sarebbe opportuno che gli assessori iniziassero a fare sacrifici devolvendo, sempre nelle casse comunali, una buona percentuale delle loro indennità di carica”.

25 commenti:

  1. Cari lettori del blog come si è ridotta Santagata, ci conviene spostarci a Militello , almeno c'è il fresco.

    RispondiElimina
  2. Tutti gli anni così..... Praticamente l'unico evento buono è VENDITTI..!! Ogni anno peggioriamo con il programma estivo....

    RispondiElimina
  3. Caro Giuseppe Lazzaro ho letto il suo articolo ,ove invita i nostri amministratori, ad ridursi l'indenità di carica, conoscendo i nostri bravi amministratori, neanche se il Comune va in dissesto finanziario, rinunzierebbero l'indennità di carica.

    RispondiElimina
  4. Per favore, firmate con un nome di battesimo i commenti. Fate come me, dopo aver scritto il commento, mettete tra parentesi il vostro nome o presunto tale. Grazie. (cirosca)

    RispondiElimina
  5. L'assessore Scurria a' dimostrato sul campo la sua incapacita' a gestire le deleghe allo sport, alla kultura, allo spettacolo, alla viabilità e altro che il sindaco gli ha assegnato. Perche' non ammette che è incompetente e non si dimette?
    Si potrebbe trovare una soluzione per farerecuperare in euro quello che perde serinuncia alla sua carica di assessore. Kiunque nominato al suo posto potrebbe fare di + e meglio. Cirosca perchè non interviene con il sindaco. Lei dice che il sindaco e' un suo amico potrebbe ascoltare il suo consiglio e annullare le deleghe date.

    RispondiElimina
  6. feste di piazza fatte con artisti dopolavoristi da pianobar....! teatro estivo fatto da compagnie dopolavoriste da oratorio e istituti scolastici!....assissuri, a pozzu diri na cosa???...con tutto rispetto per l'impegno e anche la bravura delle persone citate sopra...., assissuri ha mai pensato che nn è cosa so????!!!...corradino

    RispondiElimina
  7. marcellino pane e vino23 luglio 2010 alle ore 15:56

    siamo rovinati. glpress dice che il prossimo sindaco dovrebbe essere scurria. ma che scherziamo? vogliamo la rivoluzione francese a sant'agata? gli abitanti delle contrade verrebbero armati di zappe e forconi, i pescatori armati di rete e ami per catturarlo, gli intellettuali e i professionisti con carta e penne chiederebbero la pelle e un tavolo per raccogliere firme. signor giuseppe lazzaro, le sue previsioni sono sbagliate. lo hanno pagato per scriverlo e per sondare il terreno? firmato da marcellino.

    RispondiElimina
  8. Salve...Sono un "musicista" Santagatese.Purtroppo io come altri miei colleghi (anche santagatesi) non facciamo i "dopolavoristi da pianobar",facciamo i musicisti di professione e il 90% dei lavori li facciamo fuori spesso in grosse produzioni e pagati benissimo..Il fatto che decidiamo di suonare a S.Agata mettendo a dispoisizione la nostra professionalità per dare una mano al cartellone estivo del "Nostro Paese" non significa che siamo dei dopolavoristi da pianobar,anche perchè suonando fuori guadagnamo quasi il triplo..Pero purtroppo nessuno è profeta in patria...Sono sempre venuti a suonare "dopolavoristi da pianobar" a S.Agata e pagati fior di quattrini spacciandosi per professionisti però siccome vengono da fuori va bene cosi...Le critiche ci stanno e spesso dovrebbero essere costruttive,ma è importante sapere quallo che si dice e di cosa si parla..Noi comunque vada lo facciamo per il bene del nostro paese e per dare una mano, gia è qualcosa..Il parlare e sentenziare non credo porti a nulla...( Peppe Imbroscì)

    RispondiElimina
  9. gentilissimo sig. Peppe, il mio commento nn era assolutamente rivolto a lei e alla sua assolutà capacità artistica.....anzi il mio vuole essere una difesa a chi questo lavoro lo ama e lo fa per professione e nn è nelle mani di un assessore incompetente!!!....corradino

    RispondiElimina
  10. Sono solidale con Peppe Imbroscì che ammiro e stimo per la sua professionalità e bravura. Il fatto che artisti di "tale calibro" vogliano esibirsi nel paese natìo dovrebbe essere motivo di orgoglio per tutti i santagatesi. Penso però anche che simili e qualificati artisti non debbano esibirsi gratuitamente neanche nel loro paese. Se l'amministrazione non ha i mezzi e le risorse per "gratificarli" in base al loro valore e alle loro aspettative, è meglio che "chiuda bottega". E' giusto offrire in questo periodo un adeguato calendario di spettacoli e manifestazione (anche con artisti locali ma anche questi vanno pagati). Nessuno deve far niente per niente (aggratis) perchè se vale questa regola anche gli assessori, il sindaco, i consiglieri dovrebbero "offrire" la loro opera aggratis e quindi senza ricevere dal comune e da noi cittadini, che paghiamo le tasse,alcunchè. Lo dovrebbero fare, come la maggior parte dei "dopolavoristi" (come li ha chiamati un altro lettore del Blog) per onore e per gloria, forse è meglio dire "per spirito di servizio". Ciao Peppe sei bravissimo ma fatti pagare e non farlo solo per la gloria. (cirosca)

    RispondiElimina
  11. Peppe, forse ci conosciamo, se lo fai solo per dare una mano stai sbagliando. La mano si da a coloro che ne hanno bisogno, che stanno affogando ma non per colpa loro e se lo meritano, altrimenti lasciali affogare nella m. (V.E. meglio conosciuto come sucarru)

    RispondiElimina
  12. Signor CIROSCA..forse ho sbagliato a non puntualizzare..ma l'aiutare e il venire incontro non implica il lato economico,è ovvio che non lo facciamo GRATIS..Ci siamo solo messi a disposizione evitando di far venire al posto nostro dei DOPOLAVORISTI da fuori che si spacciano e si fanno pagare da PROFESSIONISTI..Sicuramente se io e i miei colleghi ci facessimo vedere piu spesso nei palchi del nostro paese forse i "DOPOLAVORISTI"(e ce ne sono troppi a S.Agata)cominceranno a capire..anche se la colpa non la do tanto a loro ma a chi gli permette di esibirsi..Io pago i contributi all'Empals su tutti i concerti che faccio,anche i piccoli club e pub,loro non lo fanno perche avendo un'altro lavoro non possono farlo quindi guadagnano anche i soldi puliti senza pagare una lira di tassa e lo stipendio prendono pure..la situazione è disastrosa...Non suonavamo da tanto a S.Agata (a parte per i privati)..Ma purtroppo tanto spendi e tanto hai..Se vuoi spendere 100 euro per una serata devi chiamare il dopolavorista,se poi la qualità è bassa non bisogna lamentarsi..Io non so perchè ogni anno nelle casse comunali di s.Agata ci sono sempre pochissimi soldi per le manifestazioni estive mentre negli altri paesi organizzano belle cose,pazienza purtroppo con questi soldi si puo fare questo...(Peppe Imbroscì)

    RispondiElimina
  13. più ignoranti o più in malafede i frequentatori di questo blog? ai posteri l'ardua sentenza............

    RispondiElimina
  14. Pippo, visto che hai inserito due soli categorie ed anche tu, se leggi e inserisci i commenti, sei un frequentatore di questo blog, in quale categoria ti inserisci? Sei ignorante o sei in malafede ? Non rispondere da altro Pc altrimenti come faccio a sapere se sei stato tu a darmi la risposta? Ma dubito che arrivi. Chi giudica gli altri, farebbe bene prima a giudicare se stesso.
    Gli anziani, meno colti di noi ma più arguti e riflessivi dicevano: "Ognuno, prima di guardare la gobba degli altri, cerchi prima di guardarsi la propria...." (cirosca)

    RispondiElimina
  15. Come è possibile che ci sono pochi soldi che c'è un avanzo di amministrazione di un milione di euro, forse voglio fare altre cose per esempio, per realizzare grandi opere, e le risorse gli servono per fare i progetti, e studi di consulenza?

    RispondiElimina
  16. Ho letto il cartellone estivo, molte serate li organizza il blog Giovani per Santagata, ma questi ragazzi che prima facevano informazione ora si sono messi a organizzare spettacoli, come cambia la vita.

    RispondiElimina
  17. sembra cosa da nulla, ma il nostro blog, per quanto ne dicano male è molto letto!!
    w il sig.scaglione!
    p.s.
    in italia le dimissioni non le da nessuno , figuriamoci un assessore comunale! mahh

    RispondiElimina
  18. Non vivo più a S.Agata da 15 anni ed ogni due mesi circa ci ritorno volentieri per rivedere i familiari e gli amici di sempre. Da molti mesi seguo le notizie di questo blog e ringrazio il sig. Scaglione per l'informazione obiettiva che fornisce alla popolazione di S.Agata. Purtroppo ogni volta che ritorno non vedo tanti cambiamenti. Un'economia di un paese non può riporre le proprie speranze di crescita in un cartellone estivo o puntare sui mesi estivi. Un paese non può vivere di soli lidi e bar. I giovani non possono sperare sempre al solito posto fisso, purtroppo non sono più i tempi di una volta. Non vi è una zona industriale, non vi sono delle piccole o medie imprese; il meccanico, l'elettrauto, il falegname che ho lasciato tanti anni or sono, sono sempre al solito posto, non sono riusciti o voluto espandersi creando una piccola ditta, accrescendo professionalmente, variegando i propri prodotti o servizi, assumendo qualche lavoratore; diventare cioè il punto di riferimento per gli abitanti dei piccoli paesi limitrofi (acquedolci, san fratello, alcara li fusi, militello, ecc...) che non dovrebbero spostarsi a Palermo o Messina per i propri acquisti. Invece di pensare alla creazione della nuova discarica, perchè l'amministrazione comunale non ha costruito le basi per incentivare delle imprese a venire a S.Agata? Creando dei lotti adibiti a tale scopo? Il territorio dei nebrodi ha una popolazione di almeno 80.000 abitanti. Perchè non si sono presi i contatti con aziende del settore per la creazione di un centro commerciale, con un grande ipermercato e negozi al suo interno?.
    Scusatemi se mi sono dilungato, ma amo troppo il mio paese di origine e mi auguro che i giovani santagatesi un domani non debbano andare via come ho fatto io.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  19. Tutti stiamo aspramente criticando il cartellone dell manifestazioni estive di Sant'Agata e tutti diciamo che questi dovrebbe essere una vetrina per i turisti che a sua volta venendo dovrebbero incrementare l'economia santagatese giusto? Permettete una domanda: come pretendiamo di "fare soldi" sfruttando la "bella stagione" se poi andando in giro per Sant'Agata vedi SOLO MUNNIZZA, MUNNIZZA MUNNIZZA. Munnizza nella centralissima Via Campidoglio, (per interderci la traversa dopo Pizza House e Provvidenza delle tende) munnizza pochi metri piu in giù, munnizza di fronte il museo dei Nebrodi, location designata per ospitare i famosi "dopolavoristi" di cui tanto stiamo parlando, munnizza nella bellissima e freschissima via Papa ( lì meglio ancora perchè la gente da quanto si vede gioca a "tira il sacchetto di munnizza")insomma in poche parole "MUNNIZZA PER TUTTO IL PAESE!!!!!". Questa è l'immagine che diamo noi santagatesi al turista che ci viene a trovare: la munnizza! Invito chiunque a farsi un giro nella vicina Capo d'Orlando dove invece è tutto il contrario perchè non trovi un sacchetto di "munnizza" nemmeno se la cerchi col binocolo, saranno gli orlandini più civili dei santagatesi? Può anche essere ma sarà pure il fatto che lì davvero viene sanzionato chi lascia la "munnizza" per strada.....concludo chiedendo a lei, caro Sig. Scaglione se per favore può far leggere questa mail ai nostri cari amministratori e poi suggerirei al consigliere Amata di non portare in consiglio comunale la lodevole proposta: "Sant'agata militello paese del pesce azzurro" ma alla luce dei fatti: "Sant'agata militello paese della MUNNIZZA"

    RispondiElimina
  20. non avrei voluto mai piu' scrivere della munnizza!
    nell'arco della settimana appena trascorsa diversi articoli, su quotidiani regionali, si sono occupati della nostra munnizza, le parole piu'pacate ci descrivono come incivili! da quando è iniziata questa raccolta differenziata è tutta una gran confusione, magari mi viene da pensare fatta apposta per esasperare l'animo della popolazione e raggiungere quel consenso popolare che attualmente non vi è, per la costitituenda discarica! in famiglia seguiamo perfettamente il calendario ato, ma questi o perche' non vedono i sacchetti occultati dalle auotvetture, (carenza cronica parcheggi a causa di edificazione selvaggia)o per chissa' quale maledetto motivo non vengono raccolti come da calendario, emblematico una cassetta di legno deposta nel giorno deputato è rimasta li' 6 gg.
    in bella vista, questi gentili signori dell'ato nei giorni successivi hanno volontariamente lasciato il bidone dell'umido raccogliendo solo la parte solida ed lasciando il liquido nel contenitore, ma ad essere incivile sono io!
    girare per le strade della citta' è un vero ameno paronama chiazze maleodoranti stagnano in ogni dove ed gli incivili siamo noi!
    non me ne vogliano loro signori ma se a qualche responsabile venisse l'idea di controllare i tombini lungo le vie si accorgera' molto facilmente che la maggiorparte sono ostruiti, ma noi restiamo gli incivili, le bollette esose come non mai confermano la nostra incivilta'.
    CHE STRANO SENSO DI CIVILTA' HANNO QUESTI AMMINSTRATORI AVRANNO CERTAMENTE STUDIATO TUTTI AD OXFORD!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. ....a proposito di munnizza...il bigliettino da visita lo diamo a tutti i visitatori o...transitanti per caso... che arrivano da Messina sulla 113!! hanno tolto le sterpaglie ed è uscita fuori tutta la munnizza!! chi dovrebbe raccorgliela??? da diversi giorni è li!!!chi l'ha buttata sicuramente è un incivile, ma chi dei consiglieri o amministratori o dipendenti comunali o dell''Ato la vede transitandoci e nn fa niente come lo chiamiamo???...corradino

    RispondiElimina
  22. Non condivido per niente le critiche al programma estivo santagatese. Hanno portato Venditti , Spagna e danno spazio giustamente agli artisti locali (cosa volete E. John, Vasco Rossi o Zucchero .... siete seri siamo a S.Agata Militello mica a Taormina) ed i soldi vanno spesi per opere prioritarie (le strade, l'assistenza sociale, la nettezza urbana,il rischio idrogeologico, ecc) non scialaquati in qualche sagra della salciccia (come disse Bertolaso) Giuseppe

    RispondiElimina
  23. Ma dico,non siamo mai contenti,ma come si fa'ha dire che S.Agata non è cambiata.....quardatevi intorno,io credo che il cambiamento è visibilissimo.Il nostro lungomare è diventato una meraviglia, pensate al nostro porto, ultimato porterà lavoro sicuramente,turismo ecc.ecc.avevate mai visto prima tutte le imbarcazioni che approdono da noi?,per non parlare di tutte le grandi opere,circonvallazione,capitaneria di porto,il nostro castello,illuminazione,(le nostre contrade erano al buio totale)strade ,marciapiedi,cimitero ecc.ecc.Certo ci vorra'ancora molto da fare sicuramente.Parlare del cartellone estivo,va bene anche quello è prima che c'era niente o quasi, e devo dire che l'amministrazione ha avuto a che fare coi debiti lasciati da quei grandi amministratori che non si facevano neanche parlare.Comunque noi santagatesi siamo solo buoni a criticare qualsiasi cosa si faccia,io amo il mio paese e spero che continui a migliorare.Grazie Bruno continua così,e se la discarica porta lavoro e introidi per il nostro comune perchè no.Il veleno degli invidiosi è peggio di una discarica a cielo aperto.Filomena G.

    RispondiElimina
  24. Cosa sono gli INTROIDI????? Leggere il commento di Filomena G. e' come leggere nella testa della maggior parte degli italianuncoli berlusconiani (scommetto che anche lei lo vota). L'ultima frase poi(che mi rifiuto di criticare perchè sarebbe troppo frustante) è fantastica e da analizzare attentamente:"se la discarica porta lavoro e introiti per il nostro comune perchè no.Il veleno degli invidiosi è peggio di una discarica a cielo aperto"... E' probabile che la signora e io abbiamo una diversa concezione di ciò che è bello e ciò che è brutto. Il lungomare sarà bello quando sarà ultimato (e questo mi pare giusto e normale), il castello potevano benissimo buttarlo giù e rifarlo...tanto è stato stravolto e dentro non c'è niente di antico e storico. Alle strade e ai marciapiedi quale miglioria è stata apportata? Io non me ne sono accorto. il porto non credo affatto che porterà lavoro ai santagatesi per motivi troppo lunghi da spiegare qui. Il turista che arriva a S.Agata non tornerà più a causa della inciviltà della gente...e del suo scarso senso della pulizia visto che il povero santagatese non riesce neppure a fare una banalissima raccolta differenziata e preferisce soluzioni degne di un primate: abbandonare i suoi rifiuti agli angoli delle strade. Ho sentito un turista affermare che a NOI piace sguazzare nella nostra immondizia. Per quanto riguarda il cartellone estivo vorrei dire che non me la sento di criticarlo, capisco che non ci sono soldi ecc...ecc.. ma almeno si potrebbe evitare di prenderci in giro con AVVENIMENTI che credo sia stupido inserire in un cartellone come se riguardasse tutta S.Agata. Solo un esempio; L'ultimo evento è un corso di perfezionamento per tromba...dico...MACHISSENEFREGA se uno viene a fare lezione di tromba qui a S.Agata!!!!! Già che ci siamo volevo raccomandarvi un' altra cosa; Durante la notte, in un orario che va dalle 2 alle 4, continuate pure a gridare per strada come degli ubriachi, il turista ne sarà contento e apprezzerà ancora di più la nostra amata cittadina.

    Giovanni

    RispondiElimina
  25. serata blues nel cortile del castello con una scaltra esposizione di totem pubblicitari e mercatino delle magliette del festival blues di capo d'orlando....mi auguro solo che almeno nn si sia speso un euro da parte del nostro tanto caro quanto incompetente assessore....cari amici orlandini la pubblicità si paga!!!!....corradino

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.