05 luglio, 2010

Tutti "incapaci" i nostri politici? Penso proprio di no. Qualcuno a livello amministrativo si salva.

A differenza di molta altra gente ( e ne conosco tanta) non mi piace "oziare", a volte leggo giornali, libri, scorazzo nel Web, e qualche volta "sperimento" (quest'ultima passione la sfrutto un pò meno). 
Ieri mattina, prima di prepararmi per il "grande evento di Capo D'orlando: Le frecce tricolori" ho fatto "uno zapping" su internet con l'intento di trovare "pezzi" che riguardassero i "fondi comunitari persi" dal meridione e dalla Regione Sicilia. In questo post riassumo, per i lettori più pigri, quello che ho trovato (ma non tutto). Tra parentesi ne cito la fonte.

"I ritardi nell’attuazione e nella spesa dei fondi comunitari 2007-2013
negli ultimi mesi sono entrati con forza nell’agenda della Commissione europea. Carmine Fotina: «Per semplificare la gestione dei fondi, lo scorso 24 giugno Bruxelles ha adottato nuove misure tra cui il posticipo dell’applicazione della regola di disimpegno in base alla quale un finanziamento stanziato nel 2007 che non è stato speso entro la fine del 2009 viene automaticamente riversato nel bilancio della Ue. Così facendo, la Ue ha “salvato” circa 220 milioni che sarebbero andati in fumo. A rischiare era soprattutto la Spagna, con 125 milioni, seguita dall’Italia con 56, Regno Unito con 9, Germania con 6». [Carmine Fotina, "Il sole 24 ore"] "

"Il Sud riceve milioni a valanga: li ottiene, li promette, li stanzia, li destina, li usa a volte bene, spesso male. Giuseppe De Bellis: «Poi qualcuno non li prende affatto, maledizione. Questo ha detto Tremonti: Puglia, Basilicata, Molise, Campania, Sicilia, Sardegna, Calabria guardano un patrimonio che sarebbe utilissimo, ma che inspiegabilmente non viene toccato. Che cos’è, pudore? O forse è meglio non fare per evitare di sembrare incapaci? Non c’è qualcun altro che ruba al Sud, ma è il Sud che a volte ruba a se stesso. S’è rubato il passato, si ruba il presente e forse anche il futuro». [De Bellis, "Il giornale"] "

"Il problema dell’utilizzo dei fondi europei (finanziati attraverso l’Iva dagli stati membri ed erogati in cofinanziamento, cioè li prende solo la Regione in grado di finanziare e portare avanti la metà del progetto) è una vecchia diatriba. Petrini: «La risposta tecnica a Tremonti arriva dal vice presidente del parlamento europeo Gianni Pittella (Pd) che spiega come l’attuale normativa prevede che i fondi europei debbano essere accoppiati per essere utilizzati con i fondi Fas (cioè quelli nazionali per le aree scarsamente utilizzate) e dunque lo “scippo” dei Fas alle regioni (utilizzati per cassa integrazione e altro), ha ostacolato l’utilizzo dei fondi strutturali». [Roberto Petrini, "La repubblica"] "

"«Da sempre siamo condannati preventivamente: per essere meridionali ci prendiamo tutti i giudizi e i pregiudizi. Siamo un Paese in crisi con 3 milioni e mezzo di miliardi di vecchie lire di debito pubblico: vorrei vedere quanto per colpa del Sud e quanto della burocrazia centrale», è sbottato Raffaele Lombardo, governatore della Sicilia. [Francesca Schianchi, "La stampa"] Giuliano Zulin: «Lombardo – alleato a giorni alterni del Pdl – ha replicato a Tremonti così: “Sui fondi europei i cialtroni vanno cercati altrove. I criteri di spesa dell’Ue prevedono infatti che, per l’erogazione effettiva dei fondi, la Regione sia in possesso di un parco progetti cantierabili che certo non si crea in poco tempo, nonostante le volontà politica. L’assenza di opere immediatamente appaltabili da parte della Regione ma anche e soprattutto degli enti locali ha determinato il rallentamento della spesa sul versante delle opere infrastrutturali”. Come dire: non riusciamo a presentare un progetto realizzabile. Ma non c’è problema in Sicilia: venerdì hanno prorogato il contratto a oltre 23mila precari nella pubblica amministrazione... Allora chi ha ragione?». [Giuliano Zulin, "Libero"] "
"La verità è che i soldi che ci sarebbero e nessuno usa per pigrizia o per negligenza sono lo schiaffo che i meridionali tirano al loro destino. De Bellis: «Quei grigi burocrati di Bruxelles sono la cosa più distante da noi, eppure ci hanno spedito denari a ripetizione. Tutte quelle sigle strane: Po, Por, Pon, Fesr, Fse, Feaog, Feoga. A volte non serve neanche sciogliere gli acronimi perché il risultato è lo stesso: soldi. Li abbiamo annusati e li abbiamo lasciati, per mancanza di dimestichezza con la materia e anche per incapacità». [De Bellis, "Il giornale"] "
"Al Sud esiste una frase che cambia a seconda dei dialetti, ma significa la stessa cosa ovunque: «Qui non si può fare niente». De Bellis: «Non è sempre una scusa. Ci sono pezzi di Meridione dove fare è impossibile davvero. Però ci sono altri pezzi in cui quella frase è un alibi per mascherare accidia, inettitudine, propensione all’assistenzialismo eterno. C’è che i fondi europei sono diversi dalla cascata di lire che arrivava un tempo senza che ce la meritassimo. Questi euro giungono se ti muovi, se te li cerchi. Ecco, noi terroni uniti non facciamo abbastanza per conquistarceli. Allora preferiamo che marciscano o che finiscano altrove per poi lamentarci dell’assenza di aiuti dall’Europa». [De Bellis, "Il giornale"] "

Questa incapacità di "programmare, gestire, amministrare" che si attribuisce al sud e alla Sicilia deve essere intesa non solo a livello regionale ma anche provinciale, locale. Naturalmente, fatte le debite eccezioni, che quì non cito, ovviamente per non essere accusato di essere di parte. Mi ha colpito la frase: "Non c’è qualcun altro che ruba al Sud, ma è il Sud che a volte ruba a se stesso. S’è rubato il passato, si ruba il presente e forse anche il futuro". (cirosca)
a capo d'orlando circa 80.000 spettatori.... a santaita circa 80.000 chila di munnizza...ci distinguiamo sempre....(corradino) Leggete i commenti cliccando su "commenti" o "Ulteriori informazioni"

4 commenti:

  1. sinceramente, ero tentato di non postare piu', ma trovarsi a leggere questi articoli, e dopo aver visto e rivisto l'ultima trasmissione giu' la maschera, mi costringe ad esporre il mio poco edificante pensiero!
    oramai da molto tempo in italia si è perso il senso del bene comune, quello che realmente attiene ai quotidiani problemi della gente, sicuramente perchè negli ultimi anni, una miriade di leggi e leggine hanno di fatto smontato l'impalcatura costituzionale, rendendo sempre piu'diseguali i cittadini di fronte alla legge stessa, capita' cosi che magari un piccolo spacciatore come cucchi, venga arrestato detenuto ect. ect. facendo la fine che ha fatto,per pochi grammi di droga, mentre di contro ritroviamo ad amministarre il bene pubblico, molti dei condannati per tangenti della passata 1^ repubblica , per, oserei dire, caparbia volonta politica di qualsiasi colore, del resto questi signori sanno che alla fine non pagheranno il conto con la giustizia, ci sarà sempre un'amico legislatore pronto per ogni evenienza! appare indubbio che di fronte a questi incolmabili vuoti sia legislativi che morali, chi piu' ha piu' vuole avere, chi meglio di noi gente del sud, con la nostra inventiva la fantasia ect.ect. non approfitta di questo fiume di denaro??? basti ricordare gli ato per vedere con quale sfrontatezza si siano trasformati in un postificio per gli amici degli amici naturalmente a discapito della collettivita', con bollette che superano di gran lunga i soldi spesi per la spesa!
    oppure guardando quella trasmissione, giu' la maschera, che desolazione, a fronte di un giustissimo finanziamento per infrastrutture, e Dio solo sa quante ne occorrano al sud, le giustificazioni tecniche, prima di un asse viario, poi di un sistema viario, del quale personalmente, ritengo ve ne sia necessita',
    mi facevano sulle prime ritornare sui miei ultimi passi in fatto di politica ed ero quasi convinto che avrei rivotato il consigliere amata, non fosse altro per la simpatia che mi ispira, poi nelle ultime battute ho sentito i benefici che questo importante asse viario o sistema viario, avrebbe prodotto alla collettivita', e qui mi sono cascate le
    braccia, in pratica se non ho inteso male, chi beneficierebbe dell svincolo del terreno agricolo a qualsiasi attivita' produttiva sarebbero solo i proprietari di quei terreni, quindi niente oneri, 1° vantaggio, ma se in quella zona era stato previsto l'insediamento per lo sviluppo di artigiani e le piccole imprese, ed oggi spostato a monte, cio' significa che gli stessi dovranno pagare gli oneri di qualsiasi natura al comune, 1° svantaggio, per il bene della collettivita'.
    non ultimo per ben tre volte è stato menzionato il palazzetto dello sport (collettività giovanile)glissata la risposta per ben tre volte si intuisce da se' che anche di questo bene collettivo non se ne fara' nulla! sic!
    sommando i vantaggi agli svantaggi apparira' un risultato negativo.
    un unico grandissimo vantaggio per i proprietari terrieri(bene individuale)
    un doppio svantaggio per il tessuto produttivo artigianale da una parte e dall'altra i giovani che mai fruiranno del palazzatto dello sport (bene comune).
    mi scuso per il post molto lungo spero non ne abbia a male.
    se consentito volevo spendere due parole sulla manifestazione aerea svoltasi nel comune vicino che in meno di vent'anni ha superato gran lunga il nostro paese.
    nel quantificare le presenze magari hanno esagerato un po', ma io che c'ero, ho visto quanti negozi bar ed altre attivita' economico produttive (bene comune) erano prese d'assalto
    dai turisti ed anche se il tg 1 di scodinzolin lo ha citato in maniera parzialmente errata, sicuramante un gran ritorno d'immagine l'avranno avuta.
    w il sig. scaglione
    "speriamo di cavarcela" prima o poi anche noi!

    RispondiElimina
  2. a capo d'orlando circa 80.000 spettatori.... a santaita circa 80.000 chila di munnizza...ci distinguiamo sempre....corradino

    RispondiElimina
  3. Finalmente si sta pulendo la spiaggia, grazie alla fondazione Mancuso, che quest'anno è partita in ritardo, solo i primi giorni di luglio, con 10 operai la mattina e 10 il pomeriggio, l'anno scorso a maggio già pulivano con 20 operai la mattina e 20 il pomeriggio.
    Come mai il ritardo di due mesi? ed il ridimensionamento degli operai.

    RispondiElimina
  4. Alberto,penso che il motivo è semplice, lo scorso anno a Santagata c'è stato un evento importante, e si doveva fare bella figura.
    Per tornare in tema qualche Politico si salva, ma il 90% pensa ai propri interessi.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.