23 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. Presentato alla stampa e ai media il Comitato Cittadino Santagatese "Pro.memoria". Le interviste.


Al via le iniziative-sondaggio dell’amministrazione comunale per verificare l’orientamento generale della cittadinanza in merito all’eventualità di ristrutturare e spostare il monumento ai caduti, situato in piazza Crispi. L’argomento è stato sollevato dalla mozione avanzata dal consigliere comunale di maggioranza Antonino Giallanza, che è stata sottoposta al vaglio del consiglio comunale di ieri sera. Un tema che ha scatenato non poche polemiche e che ha visto in prima linea, sul fronte dei contrari ad uno spostamento ad altro sito, lo studioso Gaetano Ciuppa, che ha anche costituito un Comitato. (continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni". Potrai ascoltare le interviste e leggere anche i commenti.)

21 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. Fissata per lunedì (domani) la seduta del Consiglio comunale. Sempre domani, davanti al monumento, presentazione del "Comitato cittadino Pro.memoria"

Sant'Agata Militello. Fissata per lunedì (domani) la seduta  del Consiglio comunale. Si discuterà del "Monumento", di "parcometri" e di "passaggi a livello".  Sempre domani, con qualche ora di anticipo rispetto al consiglio comunale, Gaetano Ciuppa, davanti al monumento ai caduti, di fronte a "Palazzo Crispi", annuncerà alla stampa e ai "media" la costituzione del "Comitato cittadino Pro.memoria".
Abbiamo avuto in anteprima il "Comunicato stampa" che "enuclea" i principi di masssima cui si ispira. Lo pubblichiamo integralmente in fondo a questa pagina.
C'è da dire in merito alla mozione del consigliere Giallanza che lo stesso ci riprova, o almeno adotta una "improprietà di linguaggio" che, come al solito potrebbe trarre in errore. Leggo nuovamente di "’individuazione di un nuovo sito idoneo per ricollocare  il Monumento ai caduti;"
Carissimo consigliere Giallanza il sito c'è, è quello di Piazza Crispi è lì dovrà restare il monumento.
 Al massimo il comitato dei cittadini, testé costituitosi, potrebbe essere d'accordo sull'allineamento (avvicinandolo al palazzo municipale) con la piazza Vittorio Emanuele.

20 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. Dopo le accuse lanciate l'altro ieri dagli studi di una Tv privata dal sindacalista Marco Donato, il percorso amministrativo intrapreso dall'equipe Mancuso diventa sempre più accidentato.

In un commento pubblicato il 12 novembre un assiduo lettore ed "estimatore" del sindaco Mancuso e della sua Amministrazione, scriveva:
"Sig. Puleo, Mancuso vincerà sempre le elezioni perchè contro ha gente che non sa fare politica lei in primis ma che domande fa se lei è un buon politico perchè non chiede che partino subito i lavori per mettere in sicurezza quel torrente...almeno Mancuso si è impegnato suo compare Fresina neanche si è avvicinato quando alla sig.ra nella foto l'acqua arrivava quasi al tetto perchè il torrente non veniva pulito... giovanni ".

19 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. E' in arrivo, proveniente da Torrenova il "Punteruolo Rosso". Sarà vero? Sarà falso? Sara Fergusson o striscia la notizia?

Sant'Agata Militello. E' in arrivo, proveniente da Torrenova il "Punteruolo Rosso".
Avete capito e letto bene. Non è la "Freccia rossa" dell'Ente Ferrovie e non arriva nella stazione del nostro comune.
Il treno "Freccia rossa" non arriverà mai in Sicilia e neanche a Sant'Agata.
Il "punteruolo rosso" invece potrebbe arrivare vicino alla stazione e proseguire il suo percorso fino a Piazza Crispi, per poi posarsi sulle palme che circondano il famigerato monumento ai caduti.
continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni.."

Sant'Agata Militello. Commenti dei lettori, malcontento dei cittadini. Moderazione e gestione del Blog

Commenti dei lettori, malcontento dei cittadini. Moderazione e gestione del Blog, ritorsioni e minacce. Compito alquanto difficile il mio. Nella qualità di gestore di questo portentoso mezzo che vuole essere apolitico e di stimolo per far correggere in tempo aventuali "distorsioni" nella gestione della "cosa pubblica", trovo difficoltà e ostacoli che solo un carattere forte può fare superare. I numerosi lettori, anche non santagatesi, alcuni immigrati, costituiscono per me non solo fonte di informazione, ma anche di incoraggiamento a proseguire. Vi prego di credermi, la fatica è tanta. Scremare le notizie, le critiche, i suggerimenti. Approvarne alcune e cestinarne altre, muoversi sul filo del rasoio per evitare "incidenti" di percorso, non è mica facile. Alla mia età (ho appena compiuto i 3/4 di secolo), nelle mie condizioni di salute, tenendo ben stretto nella mano destra un bel corno rosso (anche se non sono superstizioso) e senza la collaborazione di amici e parenti, anzi....., qualche altro, al mio posto, avrebbe già rinunciato da un pezzo. Ma io continuo imperterrito.

18 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. Trasparenza Amministrativa e A.D.N.R. (A Domande Non Risponde). Seconda parte.

Da sinistra: Assessore A. Scurria, Sindaco B. Mancuso.
A. Barone (Pres.Cons.Com.), G. Ricca (Segr.Com.).
G. Alessandrino (Dir.Resp.Gabinetto Sindaco e del Pres.C.C.)
Nel post precedente sulla "Trasparenza amministrativa" invitavo i consiglieri, ad inviare  "un esposto dettagliato all’assessore regionale delle Autonomie locali Dott.ssa Caterina Chinnici", come del resto suggerito anche da un lettore del Blog (Antonio M.) e aggiungevo:
"E sì,  perchè anch'io, come Antonio, mi sono rotto.... e se non lo fate voi lo farò io, da cittadino, da elettore che vuole conoscere subito tutti gli atti emessi dalla nostra amministrazione.
Da anni lo scrivo, lo predico, lo dico a voce a tutti i miei cari "amici" consiglieri."
Ma nulla di fatto.
Io gli attributi, cui fa cenno Antonio, penso di averli. Dimostrate di averli anche voi e non solo per questa mancanza di trasparenza che con atti, pensieri, azioni, gli aministratori e i funzionari addetti, hanno manifestato fino ad ora e continuano..... senza che nessuno intervenga. "

In questa "Seconda Parte" aggiungo molto di più.