19 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. E' in arrivo, proveniente da Torrenova il "Punteruolo Rosso". Sarà vero? Sarà falso? Sara Fergusson o striscia la notizia?

Sant'Agata Militello. E' in arrivo, proveniente da Torrenova il "Punteruolo Rosso".
Avete capito e letto bene. Non è la "Freccia rossa" dell'Ente Ferrovie e non arriva nella stazione del nostro comune.
Il treno "Freccia rossa" non arriverà mai in Sicilia e neanche a Sant'Agata.
Il "punteruolo rosso" invece potrebbe arrivare vicino alla stazione e proseguire il suo percorso fino a Piazza Crispi, per poi posarsi sulle palme che circondano il famigerato monumento ai caduti.
continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni.."
Sarà vero? Sarà falso? Sara Fergusson o "Striscia la notizia"?
Come dicevo, non è un annuncio ascoltato alla stazione ferroviaria e il "Punteruolo Rosso" non è un treno. Non vorrei fare "terrorismo psicologico" ma allertare chi di competenza nel caso la notizia, segnalatami da un lettore, rispondesse a verità.

Sono andato a fotografare alcune delle palme "incriminate"(le foto potrete ingrandirle cliccandoci sopra) e mi chiedo e chiedo all'Assessore competente e al Sindaco del nostro comune confinante se ne è a conoscenza, quali provvedimenti sono stati presi e se ha segnalato agli organi competenti il "probabile" arrivo dell'insetto micidiale. Il nostro assessore Calogero Pedalà ha ricevuto motizia, ne è stato informato, come si sta muovendo?
Le nostre palme presenti in quantità notevole nella "villa Falcone e Borsellino", sul lungomare, e piantumate sulla nuova banchina confinante con la rotatoria e col "Circomare" saranno in pericolo? Meglio prevenire che .........
Non aspettiamo il danno o che arrivi "Striscia la notizia". Gradirei essere informato direttamente o tramite altri canali. Tanto a muovere i primi passi (come i bambini) è sempre questo Blog che poi fà da cassa di risonanza agli altri "media". Almeno di questo, penso di potermene vantare. O no?
(cirosca)


Nelle foto: Alcune palme di Torrenova. Quelle di Sant'Agata Militello li conoscete già.

Leggete anche il post che precede questo. E' interessante. "Meglio conoscere che ignorare"!

3 commenti:

  1. povero lungomare!!
    potevano mai mettere delle palme non attaccabili dal punteruolo???
    che stupido cosi' come si spendono i soldi!!!

    RispondiElimina
  2. Salvatore piccolo - Sicilia7 dicembre 2010 alle ore 17:21

    Se ci fosse una possibilità di salvare le palme dal punteruolo rosso, sarebbe un problema?

    Sono un agricoltore di Carlentini ( Siracusa)
    Ho salvato e sto salvando le mie palme da attacchi continui di Punteruolo rosso, trattandole periodicamente con semplice insetticida.
    Utilizzandolo in modo liquido e non polverizzato; perchè non è il punteruolo che bisogna uccidere ma le larve che si nutrono del tenero della pianta divorandola letteralmente per circa 20-30 centimetri nel tronco nella parte apicale.
    Lasciare morire le palme per poi eliminarle oltre ad essere molto costoso ed inquinante è favorevole alla riproduzione del P. R.-
    Una pianta morta riesce a far diventare adulti oltre 500 p.r. che saranno liberi o meglio avranno la necessità di trovare un’altra palma per innescare un nuovo ciclo riproduttivo.
    Questa è la prova provata che la metodologia messa in atto è una banalità , vuol dire che chi di dovere non ha mai toccato una palma infestata dal p. r. – Io l’ho fatto e sto avendo risultati ottimi .
    Che dio ce la mandi buona.
    Per chi volesse contattarmi.
    Mail salpicc50@alice.it
    Cell 3203844704

    RispondiElimina
  3. battutina per sdrammatizzare e ridere un po:
    ...che Dio c'è la mandi buona...e magari bionda e senza mutande...

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.