26 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. I passaggi a livello di Via Roma e Campidoglio interessano il Consigliere Amata che ne ripropone l'attenzione e l'eventuale soppressione.

Vorrei ritornare sul Consiglio comunale  di lunedì scorso per informarvi sull'esito ottenuto da  qualche altro punto all'O.D.G. I letttori del Blog (amici vicini e lontani) sono curiosi di sapere cosa succede nella nostra cittadina. Alcuni lo apprendono per "passa parola". Mi sento quindi in "dovere" di farlo, anche correndo rischi.
Per onestà intellettuale debbo però dire anche che la maggior parte della popolazione, i cittadini santagatesi, la gente comune, i giovani non vogliono più interessarsi di politica e di quello che avviene in questo nostro comune. Come non giustificare questo disinteresse?
Per farsene una ragione basta leggere il post precedente o altri post, sempre su questo blog, e  rendersi conto che, in effetti, non vale proprio la pena. E allora pensano che "Occhio che non vede" ed io aggiungerei "orecchio che non ascolta", "cuore che non duole" (così recita il proverbio). Io completerei con  "mente e intelligenza del singolo individuo e della collettività non soffre". Ed è per non "farci soffrire" che i politici locali non vogliono che si metta al corrente di quello che succede "dietro le quinte" tutta la popolazione. Si arriva al punto di minacciare "querele" nei miei confronti perchè inserisco in rete "l'audio dell'intervento integrale" fatto da qualche consigliere. E' invece è lui che meriterebbe di essere querelato. E' la mia "signorilità" e la "signorilità" di qualche altra persona che ce lo impedisce. E poi non intendiamo "ingolfare" ulteriormente il lavoro della magistratura che, con pochi mezzi, con tagli alle risorse, con personale insufficiente, deve districarsi, portare avanti e risolvere "problemi"e indagini molto più complicati della "semplice querela di parte".
Al quarto punto (l'ordine del giorno originale era stato modificato in apertura di seduta) c'era:
-  "Interrogazione dei Consiglieri Maniaci, Carrabotta e Puleo inerente la realizzazione del Palazzetto dello Sport".
E meno male che non ho messo in rete l'audio-registrazione di questi interventi e della risposta del Sindaco (che i consiglieri di minoranza hanno giudicato "insoddisfacente"). Forse avrei corso il rischio di "buscarmi" qualche altra minaccia di querela.
La verità è che "il self control", tipico degli inglesi, a volte ed in certe occasioni, si perde. E niente ha potuto finora fare il presidente del consiglio per disciplinare tutto e tutti. E dire che basterebbe utilizzare la "clessidra" ed essere ligi al regolamento!
A proposito di "Regolamento" (quello relativo alle riprese video dei Consigli comunali recentemente approvato dal civico consesso) mi procurerò di leggerlo attentamente (finora non l'ho fatto per mancanza di tempo) per capire se anche le registrazioni audio sono "proibite". Se non lo sono o anche se per fare le registrazioni audio bisogna chiedere l'autorizzazione di volta in volta. Se così fosse, vuol dire che cercherò di farmi autorizzare dalla "Procura della Repubblica" di Patti con l'impegno di fornire gratuitamente e  "alla bisogna" quelle che risultassero più interessanti.
Al quinto punto all'O.D.G. c'era:
- Interrogazione del Consigliere Amata relativa alla mancata riproposizione della proposta di delibera della  Soppressione dei passaggi a livello.
Il consigliere Amata, chissà perchè, la sta rispolverando, mettendo ancora una volta in serio imbarazzo tutti i consiglieri comunali.
Invito i lettori del Blog e i consiglieri tutti, le associazioni, i comitati (anche quelli recentemente costituitesi) a rileggere quello che ho pubblicato in un post nel mese di Agosto. Basta cliccare sul link  quì sotto per andare a leggerlo. (Si aprirà, sul monitor del vostro computer, immediatamente)
http://cirosca.blogspot.com/2010/08/il-resoconto-del-consiglio-comunale-del.html
Non dimenticate di leggere anche i commenti pervenuti. (cirosca)

1 commento:

  1. la denunciano?? per cosa??? avere diffuso l'audio di un'assemblea del pubblico consesso?? ma mi sbaglio? o la stessa è aperta al pubblico???
    ma questi credono che siamo sotto la santa inquisizione???
    si mettessero a posto con il sito della p.a. per come dice la legge brunetta! loro stessi dovrebbero pubblicare gli interventi dei vari consiglieri o componenti della giunta!
    ma si sa, loro la legge la interpretano autenticamente solo a loro esclusivo vantaggio!
    una legge ad acta al consiglio comunale santagatese.
    stendo un velo pietoso sulla risposta scritta da sua eccellenza, esimio sig. sindaco, sul palazzetto dello sport, che dimostra ove ve ne fosse ancora necessita', l'ignoranza di ogni regolamento sia comunale che legislativo.
    w il prof. scaglione
    macchianera

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.