02 agosto, 2010

Sant'Agata Militello. Il resoconto del consiglio comunale del 28 luglio. Abolizione dei passaggi a livello: si o no? Il commento del lettore Guglielmo M. e quello di Decimo.

Consiglio comunale del 28 luglio 2010
Come promesso, eccomi pronto a farvi il resoconto della seduta consiliare di mercoledì e giovedì della scorsa settimana. Due le sedute perchè nella prima, dopo aver discusso sul "Piano di abolizione dei passaggi a livello di via Roma e Campidoglio" è venuto a mancare il numero legale per l'abbandono  dell'aula da  parte dei consiglieri di minoranza.
Quello di mercoledì ( e anche quello di giovedì) è stato  un consiglio comunale a "ranghi ridotti". Stanchezza pre-ferie, impegni inderogabili di lavoro, scollamento tra le file della maggioranza o i consiglieri assenti non volevano assumersi la responsabilità di votare "provvedimenti" non molto chiari o comunque impopolari?
Su venti consiglieri meno della metà hanno votato. (continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni" potrai così leggere e postare anche commenti  )

Passaggio a livello di Via Campidoglio da abolire
Quasi vuote anche le sedie riservate al pubblico.
La messa in scena con un proiettore, un pc portatile e la proiezione dei disegni dei progetti riveduti e corretti per la costruzione dei tre sottopassi e la conseguente abolizione dei due passaggi a livello, mi è sembrata superflua. Mancavano, come avevo previsto, i "rendering" di come si sarebbero presentate la via Roma e la via Campidoglio "a misfatto" avvenuto.
Che ci fossero delle "criticità" sia nella stesura del piano presentato da RFI e anche in quello "riveduto e corretto" presentato per l'approvazione al consiglio e poi da trasmettere a RFI per la convenzione, è risultato evidente dalla relazione del tecnico comunale architetto Naso e,  successivamente, dai chiarimenti dell'assessore Ingegnere Travaglia. In poche parole il progetto anche se riveduto e corretto in molte parti non è a norma, ha delle criticità, non è funzionale e sopratutto potrebbe provocare un "forte impatto anbientale".
Posteggio lato mare del Condominio (ex Palazzo Ciuppa Annina)
interessato dalla modifica alla viabilità alternativa.
Impatto ambientale e "criticità" che il consigliere Amata con le solite "imbeccate" ha voluto mitigare, suggerendo delle modifiche a livello estetico nei rivestimenti di quelle parti in cemento che avrebbero fatto gridare "allo scandalo", nell' illuminazione dei sottopassi e nei criteri tecnici da adottare per il sollevamento  e  lo smaltimento delle acque che si sarebbero riversate nei sottopassi. dopo le abbondanti piogge invernali di ogni anno. Sempre il "solito onniscente" consigliere ha suggerito all'amministrazione di "appianare" prima eventuali difficoltà che dovessero sopravvenire a seguito di espropri di terreni e manufatti per l'apertura della via di collegamento tra la via Torino (che inizia da Via Roma) e la via Asmara che parte da Via Campidoglio. Il discorso non mi sembrava peregrino anche se nel disegno proiettato avevo intravisto angoli più o meno acuti , curve e tracciati non molto chiari e non avevo neanche capito il perchè di questo collegamento. Successivamente e in un altro "post" vi spiegherò anche alcune altre cose non molto chiare.
Intanto  il mistero si è reso più comprensibile e meno misterioso dopo la sospensione di alcuni minuti, chiesta dal consigliere Sanna (mi sembra) e che ha visto l' adunata dei consiglieri "in camera caritas" (nell'ufficio del sindaco). Chi non lo sapeva è proprio quì che ha appreso che il dottore Faraci erede del Palazzo Baronale di Via Roma e del terreno alle spalle, che dovrebbe subire l'esproprio è disposto, sembrerebbe, a fare "ferro e fuoco" per non farsi espropriare un manufatto e parte di terreno di sua proprietà. Anche il commerciante-imprenditore Foti e i condomini del palazzo in Via Campidoglio (ex edificio Ciuppa) non sembrano molto felici e pare che anch'essi vogliano reagire ad eventuali modifiche ed espropri di aree destinate al parcheggio esterno dell'edificio. Una domanda mi assilla e sono sicuro non troverà risposta. Perchè si è approvato, anni or sono, l'abbattimento e la ricostruzione così com'è di questo fabbricato se si sapeva  e si parlava da tanto tempo dell'abolizione dei due passaggi a livello? ("mistero della fede" direbbero... ) .
Mi sono stancato di scrivere, per oggi, e voi sicuramente di leggere. Il resto nella prossima puntata.
Forse, ma non è sicuro, capirete (se lo capirò prima io) perchè alcuni consiglieri si assentano quando c'è da prendere provvedimenti importanti per il paese, perchè la minoranza non è compatta  e tante altre cose.
I vostri commenti forse non ci saranno o sarò costretto a cestinarli poichè li invierete anonimi, non firmati con nome e iniziali del cognome od offensivi.
Ebbene, lo confesso, comincio ad avere paura di querele, degli avvocati e di coloro che vorrebbero farmi chiudere il Blog. Lo ammetto sono un "fifone". Del resto l'ho incominciata ad avere  questa paura da quando "un luminare" della legge mi ha detto : "Caro amico, ci sono sempre tre verità: quella che i miei clienti dicono a me per essere difesi, quella che io faccio credere ai giudici (a volte con successo) e quella vera che solo il mio cliente conosce e che non dice mai a nessuno".

8 commenti:

  1. no abolizione passaggi a livello

    RispondiElimina
  2. risultato....laddove oggi esistono due varchi a valle delle vie Roma e Campidoglio, già ora insufficienti alla viabilità santagatese, in futuro non ve ne sarà neppure uno...fatta eccezione che per pedoni e biciclette.
    Tutto il traffico verrà dirottato su Via Asmara dal lungomare e nessuno dice, una volta arrivati ai mercati alimentari, quali grandi ed attrezzate strade potranno percorrere TUTTI i mezzi (pesanti e non, visto che la campidoglio sarà chiusa!) per arrivare al centro del paese...
    Forse la via Fiume? Si, avete presente i balconi sulla nazionale sempre distrutti dalle manovre dei TIR?
    Oppure torneranno tutti allegramente su via Campidoglio?
    Si, il gioco dell'oca, tiriamo i dadi, un passo avanti e tre indietro...
    Tutti allegramente bloccati in un traffico infernale totalmente congestionato...
    E in casi di emergenza? Ambulanze, polizia, carabinieri, vigili del fuoco che faranno? Prenderanno l'elicottero?
    E soprattutto basterà a risolvere tutto questo caos, realizzare un collegamento tra la via Calabria e la Via Torino?
    Ma i cittadini lo sanno cos'è via Torino?
    E' il vicolo cieco che parte dall'estremità lato mare della via roma prima del passaggio a livello.
    E quindi anche volendo evitare la nazionale e la via campidoglio, quale sarebbe l'alternativa? Imboccare dalla via calabria la strada che porterà alla via Torino?
    E, scusate, ma per andare dove? Visto che anche lì il sottopasso sarà solo pedonale?
    Sulla Nazionale? dalla via roma?
    Ma se già adesso via roma non smaltisce quel poco di traffico che ha...
    Dopo vent'anni abbiamo conquistato finalmente la circonvallazione che ha risolto molti problemi....bisogna dare atto all'amministrazione Mancuso di avere fatto di tutto per aprirla...gliene renderemo merito in eterno ....però Sindaco mio con queste scelte si torna indietro....si vanifica tutto....
    Si tratterebbe di un vero disastro...
    Speriamo che chi ha un po di cervello si renda conto e cambi idea..
    Un’ultima riflessione: ma tutto questo significa che ci terremo la ferrovia in mezzo al paese per sempre? Perché ricordo che mio "catanonno" mi parlava di un progetto per lo spostamento a monte della linea ferrata… ma no.. certamente si sbagliava...era una leggenda...

    RispondiElimina
  3. Ed io aggiungo, caro Guglielmo (scusami il tu), che anni fa un mio amico capo stazione quì a Sant'Agata, prima di andare in pensione, mi diceva che le ferrovie avevano in progetto di creare nello stesso posto dov'è attualmente, una stazione sotterranea e quindi spostare sottoterra a mò di metropolitana anche i binari di arrivo e partenza. Mi diceva anche che dal progetto si evidenziava che il fabbricato attuale e gli spazi in superfice che sarebbero rimasti in disuso, potevano essere ceduti per attività commerciali. Utopia? Sogni del mio amico capo-stazione o c'era qualcosa di vero? E se c'era perchè RFI non rispolvera quel vecchio progetto, elimina dal centro abitato la linea ferrata in superfice e conseguentemente i passaggi a livello e cede in vendita o in altro modo lo spazio occupato dai binari al comune che potrà utilizzarlo per fare una strada e così si prendono due piccioni con una fava? Oggi leggevo che anche il traghettamento dei treni non avverrà più almeno che.... e allora niente doppio binario, niente treni che traghettano, a che servono i passaggi a livello? Lasciamoli dove sono in attesa che decidano dove cavolo fa passare il doppio binario, se farlo passare e quando. Saremo vivi allora? Certamente la maggior parte di noi, sicuramente no. Non poniamoci problemi che potranno risolvere, se arriveranno, gli extra-terrestri. I nostri progettisti pongano la loro attenzione e le loro idee su cose e aspettative urgenti dei cittadini e della città. (cirosca)

    RispondiElimina
  4. Però non credo proprio che non ci sia altenativa alla eliminazione dei passaggi a livello, io una idea che costerebbe molto meno di quanto costerebbe la eliminazione cè l'avrei:
    Pensate un pò, i passaggi a livello possono anche restare al loro posto, renderli transitabili solamente da autovetture per quanto riguarda la via campodoglio con divieto assoluto ai mezzi pesanti, solo pedonale la via roma e transitabile solamente dalle autovetture della polizia fino a quando il commissariato resterà dove è, poi transitabile solo dai residenti, mentre si realizzerebbe solamente il sottopasso in prossimità del supermercato (Mercati Alimentari), con tutti i soldini sche si risparmierebbero dai lavori che non si realizzano per la realizzazione dei sottopassi e della strada di collegamento da via Torino a via Campidoglio, si provvedera alla realizzazione dell'uscita della via trento sulla via Medici che attualmente si articola su di una strada privata aperta al pubblico della larghezza di pochi metri, dalla quale passno anche autoarticolati che spesso entrano anche in divieto di accesso dalla strada di cantiere della costruenda chiesa S.Francesco.
    Per quanto riguarda l'eventuale spostamento della stazione a monte guarda caro ciro che tutto questo era stato preso in considerazione dall'Amministrazione Vicari e forse di ciò dovrebbe esistere addirittura un accordo con le ferrovie, credo che per tagliare la testa al toro e non permettere che gli amici degli amici continuano a dire fesserie ti conviene contattare l'avv. Vicari e farti spiegare quale era l'accordo che al tempo aveva fatto con le ferrovie.

    RispondiElimina
  5. Dovrebbero essere degli "allocchi" quelli di RFI per far fare a loro spese (com'è attualmente previsto) il sottopasso in prossimità del Supermercato 1, fare valorizzare i terreni circostanti ai proprietari confinanti la strada che dovrebbe congiungersi con la strada statale 113 senza che vengano eliminati i passaggi a livello. Gli "allocchi" saremo, invce, noi se facciamo "scavare" i fossati e facciamo mettere le "paratie" di chiusura ai due passaggi a livello (in metallo, in cemento o in vetro che siano) per impedire il passaggio a "uomini" e "bestie". Creerebbero una barriera non solo visiva verso il mare e dal mare verso le due vie ma anche un forte impatto ambientale. Riflette gente, riflettete.

    RispondiElimina
  6. La scelta della discarica, queste strane scelte in materia urbanistica...secondo me questa amministrazione deve ripensare il proprio indirizzo amministrativo. Cosa lasciamo ai nostri figli, un paese peggiore di quello che ci hanno lasciato i nostri padri...Un immondezzaio delle dimensioni mai viste, la chiusura di strade storiche che sono le PORTE della nostra città che si apriva al mare e che dal mare si schermiva allo sbarco dei saraceni...
    Fare un sottopasso eliminando anche solo la vista del mare da via roma...e da via campidoglio....la memoria della storia antica e degli ultimi 150 anni del nostro paese, della nostra comunità..deturpare l'area storica a ridosso del Castello anzichè recuperarla...
    Io dico a questi amministratori riguardate le foto storiche del nostro paese....e riflettete su quanta storia state gettando il primo sasso...

    RispondiElimina
  7. cari lettori del blog, mi sapete dire di chi sono i terreni, dietro il supermercato mercati alimentare? faccio questa domanda perchè si sta cercando di aprire questa strada, sacrificando e deturpando le le vie più importanti di Santagata.

    RispondiElimina
  8. non sono d'accordo con l'approccio di aurelio...non si deve fare cultura del sospetto...a me non interessa di chi sono i terreni che possono essere valorizzati....non me ne frega proprio niente.....quello che conta è fare l'interesse comune....se nel farlo, qualcuno anche uno soltanto ne ha vantaggi ben vengano....
    Quindi anzichè fare dietrologie e complottismo, sarebbe il caso di valutare il merito delle cose...dire se sono o appaiono buone o cattive per il paese...
    Lo dico per far crescere un senso critici costruttivo..
    Altrimenti sarà tutti contro tutti come forse già lo è..
    E a pagare sarà proprio l'interesse generale.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.