17 agosto, 2010

Annuncio a voi con grande gioia: Avremo a Sant'Agata Militello la discarica. Sono [ 18 ] attualmente i commenti dei lettori, leggete e scrivete.

Clicca per ingrandire
Queste le parole che ora dovrebbe pronunciare il nostro sindaco Mancuso per passare alla storia come l'unico sindaco in Italia che ha saputo perorare ed ottenere "cum magnum gaudio" una discarica nel nostro territorio "turistico".
Qualcuno erroneamente, forse, in passato avrebbe detto "  Nuntio vobis magno cum gaudio " ma non mi sembra questo il caso.
Niente ulteriori commenti. La mia incazzatoria è finita e quindi ricordo anche chi ha detto  "Volli....". Lo ha scritto Vittorio Alfieri.
Ora lascio la palla o le "balle di spazzatura" ai nostri concittadini, ai politici, ai sindacati e alla società civile.
Io non sono per niente civile e mi sono rassegnato, tanto per Sant'Agata e per il suo territorio, sempre per dirla in latino , "Mala tempora currunt" (si avvicinano tempi bui o, propriamente, corrono brutti tempi).
Leggi e scrivi commenti sulla discarica cliccando qui.

19 commenti:

  1. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

    RispondiElimina
  2. "sempre peggio!" (Alessandro)

    RispondiElimina
  3. MA IL SIGNOR SINDACO NON AVEVA GIURATO E SPREGIURATO QUANDO ERA IN CAMPAGNA ELETTORALE CHE NON AVREBBE MAI FATTO FARE LA DISCARICA A S.AGATA ?????

    RispondiElimina
  4. quel signore che dal palco doveva buttare nella discarica l'opposizione dov'è adesso??

    RispondiElimina
  5. Con quale coraggio potrà uscire e farsi vedere in pubblico il nostro caro Bruno. In dialetto chiamavano alcune persone facci di pigna chissà perchè. Qualcuno me lo traduce? Santagata è morta. Speriamo che almeno i cittadini non debbano più pagare la TIA visto che il comune incasserà tanti euro potrà stornarli a beneficio dei cittadini che ha danneggiato senza il loro consenzo e senza senzo. Salvo T.

    RispondiElimina
  6. Grazie sindaco per averci regalato la MEGADISCARICA!!!

    RispondiElimina
  7. Perchè qualcuno aveva creduto a quanto aveva detto il sindaco Mancuso in campagna Elettorale? La discarica non solo si farà, ma si farà più vicina al centro abitato di quanto sarebbe stata quella di contrada Oliva, alla faccia della Daneco S.p.A, e speriamo che la Daneco che aveva autorizzata la discarica in c/da Oliva e che aveva vinto la battaglia al Tar del Lazio, ricevendo la bella notizia, a me nò ma a me si, non faccia causa per dannni al nostro Comune.
    Secondo voi chi pagherà il Sindaco? NO PAGHEREMO NOI CITTADINI.(B).
    Grazie ai circa 7000 cittadini che lo anno votato.

    RispondiElimina
  8. La discarica a S.Agata non si farà mai..............dipende.
    (Giuseppe)

    RispondiElimina
  9. In data 5 Giugno 2009 Andrea Sturniolo scriveva sul Blog dell'associazione Agorà testualmente:
    In relazione all’odierno comunicato stampa dell’avv. Alfredo Vicari, si rileva l’assoluta infondatezza delle argomentazioni riguardo alla stazione di trasferenza in contrada Oliva. Si precisa che tale impianto era stato localizzato da precedenti amministrazioni e il Sindaco Mancuso, chiamato ad esprimere un parere in merito, si è chiaramente opposto ad ogni ipotesi di realizzazione del suddetto impianto. Trattasi, dunque, dell’ennesimo atto di disinformazione degli avversari politici che, in preda ad una evidente crisi di consensi, tentano disperatamente di recuperare terreno inventandosi falsità e menzogne, utilizzando strumentalmente una documentazione vecchia ed incompleta, superata, in ogni caso, dagli atti posti in essere da questa amministrazione comunale. Ribadisco, pertanto, che l’amministrazione è stata, e sarà, impegnata in prima linea in difesa dell’integrità del territorio e degli interessi primari della comunità e che non consentirà la realizzazione della discarica in contrada Oliva, né di qualunque altro impianto di trattamento dei rifiuti, dannoso per la salute dei cittadini.

    Sant’Agata Militello, 04/06/2009
    Oggi 18 Agosto 2010, vista la G:U: della Regione Sicilia del 13 Agosto c.m., gradirei che il Sindaco Mancuno in persona o tramite il suo fidato Sturniolo desse convicente spiegazione su quanto avanti espostto.
    Per chi volesse controllari la vericità di quanto è stato scritto da Sturniolo il 5 Giugno 2009, basta cercare nell'archivio del blog menzionato.

    RispondiElimina
  10. Ribadisco, pertanto, che l’amministrazione è stata, e sarà, impegnata in prima linea in difesa dell’integrità del territorio e degli interessi primari della comunità e che non consentirà la realizzazione della discarica in contrada Oliva, né di qualunque altro impianto di trattamento dei rifiuti, dannoso per la salute dei cittadini.
    Parole..... parole..... parole.... canterebbe Mina. Bla..... bla...... bla..... scriverebbe il sig. cirosca. Io dico invece quando il nostro primo cittadino la smetterà di dire e di fare stronzate?

    RispondiElimina
  11. Mancuso si è bruciata la sua carriera politica che voleva intraprendere grazie all'aiuto del fratello e di qualche politico a noi noto. Ora è finita. Ma non tutto, aspira a un posto di sottogoverno tipo "Presidente del Parco dei Nebrodi" il salto è corto, attualmente è vice-presidente. Basta eliminare, politicamente parlando, il commissario straordinario. Riki R.

    RispondiElimina
  12. Carissimo cirosca, lo so che quanto propongo e molto lungo, però e bene non dimenticare..........li manderò a spezzoni perchè credo necessario fare capire ai cittadini sant'agatesi quanto è bugiardo il loro Sindaco.
    i commenti di cui avanti sono stati riportati da santagatando con il copia incolla.
    Carissimo Andrea Sturniolo. Purtroppo la disinformazione è opera solo vostra. Il Centro di trasferenza collegato alla discarica Oliva sarà appaltato. Il bando di gara è stato pubblicato sul sito dell’Agenzia regionale rifiuti ed acque(www.arrasicilia.it). E’ facilmemte consultabile.
    Per questo motivo prima di accusare di falso gli avversari politici sarebbe meglio informarsi ed informare i cittadini e non prendere per buone le esternazioni del “principe”.
    Cordiali saluti
    (Blandi)continua

    RispondiElimina
  13. al commento di Blandi così risponde sturniolo
    ?, su 5 giugno 2009 a 13:29 Ha detto:
    Andrea Sturniolo, su 5 giugno 2009 a 15:32 Ha detto:
    00i
    Rate This
    Carissimo signor Blandi….ha ragione!!! la disinformazione e il terrorismo politico hanno contraddistinto questa campagna elettorale. Alzare la voce, insultare gli avversari politici (anch’io sono stato personalmente insultato da alcuni vostri galoppini elettorali) sono stati gli elementi caratterizzanti i comizi del candidato a sindaco avv.Alfredo Vicari. Vicari sostiene nei suoi comizi, che i candidati con Mancuso sono tutti ignoranti e senza cervello, quindi mi viene difficile risponderle; spero soltanto di riuscire a darle una risposta degna di un così degno commento. Signor Blandi la discarica ad Oliva non la vuole più nessuno. Che la discarica non si farà è stato detto e ridetto. Sono stanco ed annoiato di sentire sempre le stesse cose nei comizi di Vicari. Mi dispiace dirlo ma, la vostra associazione di Oliva, nata con fine nobilissimo, si è fatta strumentalizzare dalla vecchia politica democristiana santagatese, facendole perdere così quella credibilità che l’ha contraddistinta nei primi giorni vita. So bene che la raccolta di firme è partita spontaneamente dalla gente di contrada Vallebruca e no dai consiglieri comunali d’opposizione a palazzo Crispi. Loro sostengono che non sapevano nulla. A Sant’Agata invece lo sapevano tutti (consiglieri compresi) che c’era l’intenzione di realizzare una discarica comprensoriale ad Oliva. Perfino io lo sapevo. I consiglieri di opposizione, i cui interventi ho ascoltato con molta attenzione, hanno detto di aver appreso la notizia dai giornali. Io non ci credo assolutamente. La verità è che queste persone hanno preferito fare correre le cose per poi cavalcare l’onda della protesta degli abitanti di Vallebruca, sorpresi di notte dai mezzi della Daneco. Sono state le persone di Vallebruca, Iria, San Giovanni, Sprazzì, ecc…e non i politici d’opposizione, ha iniziare la protesta contro la discarica. La vostra protesta, giustissima e condivisa (anch’io firmai la vostra petizione), ha soltanto offerto su un piatto d’argento, un validissimo spunto su cui costruire questa bruttissima e disgustosa campagna elettorale. In sostanza, voi abitandi di Vallbruca, vi siete giustamente sostituiti all’opposizione santagatese poco attenta. Stessa strumentalizzazione politica è avvenuta per gli alberi di piazza Duomo. Carissimo signor Blandi le proteste sono buone e lodevoli solo se rimangono fuori dagli sporchi giochi della politica. Il Paese purtroppo si è spaccato in due, per colpa di persone che non amano la buona politica. L’uso dei simboli di partito (Udc e Pd), con i quali forse sperate di raccogliere qualche consenso

    OMISSIS
    tari di partito sono all’opposizione mentre a Sant’Agata camminano a braccetto??? Ma lei lo sa che Marco Vicari e Alfredo Vicari sono dello stesso partito (l’Udc) che come rappresentante in Parlamento ha Totò Cuffaro, tanto contestato da suo figlio Fabrizio????(MA SEMPRE OSPITE DELLA FAMIGLIA MANCUSO A PROPOSITO CUFFARO E' PROPRIO CHI CI HA ROVINATO CON GLI ATO)

    RispondiElimina
  14. continua il commento
    Salvatore Blandi, su 6 giugno 2009 a 13:25 Ha detto:
    00i
    Rate This
    Carissimo Andrea Sturniolo,
    leggo solo ora la tua risposta alla mia “provocazione”. Hai parlato molto bene dei massimi sistemi, della guerra mondiale,ecc. Tuttavia non hai risposto minimamente al problema da me sollevato.
    (P.S.: Non abito a Vallebruca).
    Allora voglio farti qualche domanda.
    1)- Voteresti un sindaco che come primo atto importante del suo mandato richiede al Prefetto la disponibilità ad ospitare una discarica, ad accogliere affianco ad essa un centro di trasferenza dei rifiuti di mezza Sicilia e non sente il dovere di informare i cittadini nè il consiglio comunale, visto che nel suo programma non era prevista la realizzazione della discarica?
    2)- Voteresti un Sindaco che ieri sera ha falsamente dichiarato che il bando di gara per la realizzazione del centro di trasferenza di contrada Oliva è una “vecchia storia” del 2005 (sic!), mentre sapeva bene che la deliberazione della Giunta regionale è del 21-22 aprile 2009 e che la gara di appalto si svolgerà il 2 luglio 2009 e che i lavori dovranno essere conclusi entro un anno e dopo un mese si potrà iniziare a scaricare la spazzatura?
    3)- Conosci qualche altro paese d’Italia dove il Sindaco promuove la realizzazione di una discarica senza informare i concittadini e si ripresenta alle elezioni come il paladino anti-discarica?
    4)- Conosci un altro Sindaco che emette un’ordinanza di limitazione dell’uso dell’acqua e nel contempo fa prelevare decine di autobotti d’acqua per la sua villa?
    5)-Voteresti i consiglieri di maggioranza che, venuti a conoscenza della realizzazione della discarica (secondo quanto hanno dichiarato tutti) solo a seguito della protesta cittadina, non hanno chiesto le immediate dimissioni del loro sindaco?
    6). Conosci un altro Sindaco che, travisando volutamente le parole di un candidato dello schieramento opposto (mio figlio), fa sul palco la sceneggiata facendo salire due dei suoi figli? (Per tua maggiore informazione potresti leggere la lettera di risposta pubblicata sul sito del candidato sindaco Vicari cliccando sul link “candidati”. In ogni caso l’intervento di Fabrizio è registrato e puoi visionarlo quando vuoi).

    Infine volevo dirti una cosa. Quello che contano in politica sono i fatti e i documenti firmati non le parole, specialmente se a queste non seguono le azioni. In atto noi abbiamo una autorizzazione della discarica che non è stata revocata (spero ti sarai chiesto come mai la Daneco non ha ancora iniziato i lavori nonostante abbia già speso alcuni milioni di euro e che avrai sentito l’intervista del presidente della Daneco che dichiara di essere stato contattato dall’Amministrazione comunale di sant’agata).
    Voglio sperare che tu non creda alle favole e cioè che sia venuta la Daneco, profonda conoscitrice del territorio santagatese e dei nebrodi, a richiedere l’autorizzazione per la discarica senza avere prima ottenuto un assenzo dell’amministrazione.
    Se a te va bene tutto questo, buona fortuna.
    Ti invito nuovamente la leggere le “carte” e a valutare meglio le parole delle persone che sono state artefici dei disagi della nostra cittadina.
    Saluti
    Salvatore Blandi

    Francesco Lazzara, su 8 giugno 2009 a 19:36 Ha detto:
    00i
    Rate This
    io non so come è andata la questione della discarica, so solo che se questa discarica si farà lui di certo perderà la faccia, e per me perdere la faccia non ha prezzo, ad ogni modo credo, per le poche cose che ho studiato in campo energetico, che al posto di una discarica sarebbe meglio realizzare un inceneritore a norma, l’impatto ambientale sarà sicuramente minore, però di sicuro realizzarlo in sicilia, considerato come vanno le cose, sarebbe meglio non fare niente, si rischierebbe solo di peggiorare la situazione! pero’ vedete la germania guadagna molti soldini con i rifiuti…solo noi siamo degli stupidi!

    meditate gente la storia si è solo spostata di qualche kilometro ma non cambia, sempre spazzatura è.

    RispondiElimina
  15. Signor Biagio, visto che è stato così solerte da andare a prelevare alcuni commenti dal mio blog, se li vada a leggere TUTTI, sia gli articoli sulla discarica di Oliva che sul problema rifiuti. Dopo averli letti tutti con attenzione, ne riparliamo...gradirei inoltre che da ora in poi le cose me le dicesse in faccia e si firmasse col suo vero nome, piuttosto che nascondersi dietro falsi nick...cosa che io (da ragazzo) non ho mai fatto!! Nel nostro Paese le cose vanno male principalmente per le persone come lei...!!!

    E' solo questione di tempo...caro amico, siete ormai una razza in via di estinzione!! un saluto Andrea Sturniolo

    RispondiElimina
  16. Francesco Lazzara è un ragazzo che a 25 anni ha un CV di tutto rispetto: lauree in ambiti diversi, esperienze in campo internazionale. Lo conosco da una vita ed ha un cuore d'oro. Ci sono persone che a Sant'Agata di Militello se lo sognano un cervello simile. Meditate su questo gente: i migliori talenti se ne scappano all'estero o al nord perchè la loro terra natale non dà loro la possibilità di esprimersi e di mettere a frutto le loro competenze e conoscenze, in quanto persone che ricercano un ambiente di lavoro meritocratico e non cercano l'amicizia per un posto di lavoro. Perchè il Sud è sempre più indietro mentre in Germania, Francia, Inghilterra e nord Italia si galoppa verso un futuro migliore? Sono sicuro che con gente come lui la Sicilia potrebbe migliorare tanto. NON DOBBIAMO FARCI SCAPPARE GENTE COSI'. La gente che ha governato il paese di Sant'Agata di Militello fin'ora è stata votata non per merito, bensì per amicizia. Ci vorrebbero persone capaci e con l'interesse del bene della comunità. I ragazzi del blog SANTAGATANDO (che visito quotidianamente) sono bravissimi ragazzi ed hanno buone intenzioni. Lasciamoli agire che faranno sicuramente grandi cose, crediamo in loro, hanno grosse capacità.
    p.s.: nel commento sopracitato è evidente la amarezza di Francesco nella gestione dei rifiuti realizzata a Sant'Agata. In fondo al vertice ci sono sempre gli amici degli amici incompetenti e ignoranti che non sanno muoversi e non sanno cosa fare nè come agire se non arricchirsi alle spalle dei cittadini onesti.

    Prof. Ing. Aiello

    RispondiElimina
  17. Prof. ing. Giuseppe Aiello, non volevo intervenire nei commenti dei lettori, ma dopo il suo qualificato intervento, mi corre l'obbligo di farlo. Conosco Francesco anche perchè è stato, purtroppo per poco tempo, mio alunno ed ho apprezzato la sua vivida intelligenza. Sul lungomare di questa nostra sfortunata cittadina, mesi addietro abbiamo insieme chiacchierato e ci siamo scambiati idee e opinioni a lungo. C'era anche il suo amico Andrea, un altro ragazzo che stimo perchè opera disinteressatamente anche nel sociale e nel religioso. Ad Andrea ho descritto ampiamente il motivo per il quale i pesci si spostano in banco (sicuramente se lo ricorderà) ed ho motivato il perchè devono coalizzarsi e lottare insieme per migliorare le loro condizioni di vita e quella della nostra cittadina. Ragazzi come Francesco e Andrea ce ne sono tanti. Vorrebbero rimanere quì dove hanno le loro radici e i loro affetti ma la sporca politica e qualcosa di più sporco glielo ha impedito e continua ad impedirglielo. Ci sarà mai spazio in Sicilia per le persone oneste, per i giovani intelligenti e preparati? Io non riuscirò mai a saperlo neanche vivendo quanto "matusalemme" ma spero ed ho fiducia in loro. Non ho più niente da perdere, ho perso persino la fiducia in quelli che consideravo amici. Lasciatemi almeno quella di credere nei giovani colti, preparati e "per bene" e in una loro azione di riscatto. Grazie Prof. per aver onorato con un suo scritto il mio blog. (cirosca)

    RispondiElimina
  18. Carissimo prof. Scaglione ho appena letto i commenti che riguardano me, il mio amico Andrea e il BLOG SANTAGATANDO che insieme con altri ragazzi gestiamo. La ringrazio per le belle parole di stima che ha scritto su di noi. Quanto a lei, caro "Biagio", intendo precisare che sia l'Associazione Agorà che il sopra citato blog sono sempre stati e sempre lo saranno indipendenti e liberi da ogni influenza politica...e lei lo sa benissimo... intelligenti pauca :-)

    P.s. Prof. Aiello ringrazio anche lei per il bel commento; sono mortificato, ma, a meno che non si sia firmato con uno pseudonimo, credo di non sapere chi sia. Qualora volesse contattarmi privatamente le lascio il mio indirizzo e-mail: santagatando@live.it

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.