24 agosto, 2010

Sant'Agata Militello. - Genitori e figli, se lo spazio comune è un palcoscenico. Sul palco del "Museo dei Nebrodi" la commedia "Mamma mia.......che confusione!"

Da sinistra: Renzo Fazio, Rino Todaro, Angelo Napoli,
Salvatore De luca,  Anna Maria Mazzeo,
Yvan Cipolletti, Franca Casaraona, Assunta Scigliano.


Adulti e bambini insieme sul palcoscenico. Genitori e figli per condividere un’esperienza teatrale, assolutamente formativa. Un’attività educativa, ma anche un piacevole momento ludico. Con questo spirito di gioia e animati dal desiderio di sperimentare la propria capacità espressiva, la scorsa domenica sera, nell’arena del Museo dei Nebrodi, grandi e piccoli si sono cimentati nella recitazione, nel ballo e nel canto, in qualità di interpreti della commedia teatrale in due scene, scritta e diretta dalla vulcanica ed instancabile maestra Franca Casaraona: “Mamma mia…che confusione!”.

Clicca sulle foto per ingrandirle a schermo intero
Per l’occasione, il piazzale 
era gremito di gente.
Già qualche mese fa, a fine anno scolastico, lo spettacolo, sebbene con una formula diversa, era stato proposto al cine-teatro Aurora, a conclusione di un progetto incentrato sulla lettura. E sono proprio i libri, infatti, ovvero le favole il filo conduttore della rappresentazione. Sin dall’inizio della kermesse, viene sottolineata l’importanza della lettura, che è il cibo della mente, nonché dell’immaginazione e dei sogni, dei quali i bambini rappresentano l’incarnazione. I grandi, invece, dal canto loro, dovrebbero prendere esempio dai figli e continuare a credere nella forza dei sogni. Dopo l’introduzione allo spettacolo, caratterizzata da un balletto e alcune frasi recitate dai bambini, il “libraio”- Pippo Micciulla raccomanda ai “topini” di avere cura dei libri e di non “maltrattare” le favole, per evitare che i personaggi fiabeschi si rivoltino e si crei una gran “confusione”, con uno scambio dei ruoli (i buoni potrebbero diventare cattivi e viceversa). Di seguito, prende il via la commedia. Applausi e risate a iosa, sia per i piccolissimi che hanno dovuto fare i conti con la novità dei microfoni, “marchingegni” a loro estranei, che per i grandi, che si sono lasciati andare ad esilaranti gag improvvisate. Ecco il cast di adulti: Pippo Micciulla, Rosamaria Artino, Teresa Borgia, Rino Todaro, Assunta Scigliano, Angelo Napoli, Salvatore De Luca, Ignazio Restifo, Renzo Fazio, Annamaria Mazzeo, Rossano Artino. E ancora, i piccoli e bravissimi Yvan Cipolletti  (Hansel), Sara Rizzo (Gretel) e Marina Rizzo (narratrice). Infine, le “danzatrici” Ludovica De Luca, Giulia Grillo, Elisa Saccone, le “speaker” Martina Faranda, Marzia Armeli e Margherita Iannì e i bambini di 5 anni (i topini) della scuola dell’Infanzia Monaci.  (Cinzia Scaglione)

Fonte: Giornale di Sicilia - Edizione Messina -

Per visualizzare alcune altre foto-dias clicca su simbolo "Play"

--------------

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.