25 agosto, 2010

Sant'Agata Militello. Finalmente si sta provvedendo alla riparazione della perdita d'acqua in via San Giuseppe. Ma c'è voluto quasi un mese. Tutti in ferie !

 Via San Giuseppe,
operai del Comune al lavoro
(Clicca per ingrandire la foto)
Finalmente ! E' in corso di riparazione la condotta idrica comunale della centralissima via San Giuseppe, a pochi metri dalla piazza Duomo.
La perdita, dovuta probabilmente alla rottura di un tubo, ci era stata segnalata ad inizio agosto  e trattandosi del mese di turnazione per ferie e quindi con ridotto numero di operai, impiegati e tecnici al Comune, speravamo non in una sollecita riparazione, ma quanto meno in una riparazione dopo qualche giorno. Trattandosi di acqua, che in questo periodo scarseggia, sprecarla era "un delitto".
(continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni")


La perdita sotteranea era vistosissima.....
Lo sanno bene alcuni residenti nelle palazzine situate a monte della cittadina, nei rioni e nelle contrade.
E l'autobotte comunale con la scitta:
"Chi ama la vita non spreca l'acqua", fa continuamente la spola tra il pozzo situato nei pressi della villa Bianco sul lungomare e i serbatoi condominiali rimasti all'asciutto.
All'incrocio tra Via Medici e Via San Giuseppe,
ha costituito per pedoni e ciclisti una fonte continua di pericolo.

Evidentemente l'invito è rivolto agli utenti e ai cittadini ma non è valido per coloro che si dovrebbero occupare dei "Servizi idrici" se c'è voluto quasi un mese per effettuare una riparazione "tampone". Alcuni abitanti della via San Giuseppe, sostengono di avere segnalato "la perdita d'acqua" da oltre un mese  e sottolineano la gravità della situazione venutasi a creare a seguito del ritardo nella manutenzione. Infatti il pavimento di detta via, a causa dell'assorbimento nel terreno della copiosa perdita si è affossato, alcune mattonelle si sono rotte e qualche proprietario lamenta anche probabili danni alle fondamenta delle case più vetuste. Senza contare i pericoli che hanno corso pedoni e motociclisti nell'imboccare da via Medici, la via San Giuseppe. Le pozzanghere d'acqua che si creavano, in prima mattinata e nel primo pomeriggio, nell'orario in cui le saracinesche venivano aperte per erogare due volte al giorno l'acqua razionata agli utenti, come è visibile dall'ultima foto, costituiscono prova evidente di possibili e probabili inconvenienti cui sono andati incontro i cittadini. E meno male che l'acqua viene erogata solo due volte al giorno e per qualche ora ! Altrimenti....... Aspettiamo quindi con rassegnazione l'Ato-Idrico, forse avremo migliori servizi e pagheremo di meno.... O no ? L'Ato Rifiuti della nostra zona e tutti quelli siciliani insegnano ...... Poveri noi ! In che mani siamo ! (cirosca)
Vi invito a leggere il post di qualche giorno fa.
Forse dovevo scriverlo prima !

3 commenti:

  1. Finito di scrivere il post, sono uscito e ... meraviglia delle meraviglie, in Via San Giuseppe, lo scavo effettuato in mattinata era già stato chiuso e quindi la riparazione effettuata (forse in mattinata stessa). Si trattava di un lavoro (anche se provvisorio) di poche ore. E c'è voluto un mese per dare l'ordine ed effettuarlo ? Sono sconvolto ! Meditate gente, meditate ! Mi sorge un dubbio. Forse volevano appaltarlo......

    RispondiElimina
  2. Egr. Prof. Scaglione per scherzare un po', anche se la tematica merita profondo rispetto, non penso si volesse appaltare quel piccolo lavoretto. Suppongo invece che qualche ditta sia contenta perchè ora c'è la scusa per appaltare il rifacimento del manto stradale. Ironia a parte questo è un altro esempio di mancanza di rispetto per le risorse naturali preziose come l'acqua. Vorrei suggerire, per il prossimo anno, l'installazione nelle docce degli erogatori a tempo (forse ci sono già in alcune che non ho visto) ciò eviterebbe l'enorme spreco d'acqua avvenuto sino ad oggi.
    Antonio M.

    RispondiElimina
  3. negativo cirosca il problema è che non ci sentono, il cittadino non conta, a proposito fino a ieri sera 25 Agosto, la discarica vicino all'edificio Elementare era ancora attiva.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.