09 agosto, 2010

Disagi, mancata osservanza delle norme più elementari di igiene e vivibilità. I consiglieri di minoranza emettono un "Comunicato Stampa" e criticano, ancora una volta, l'operato dell'amministrazione.

Sacchetti di spazzatura depositati in periferia
 Avevo ricevute segnalazioni, proteste e altro, da parte dei residenti e non residenti, in merito alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia delle strade della nostra cittadina e sopratutto del mancato svuotamento periodico e regolare delle isole ecologiche nelle contrade. Volevo soprassedere per non creare allarmismo e ulteriore calo di presenze nel nostro centro. L'ultima segnalazione è di poche ore fa. Il signor  P.R. mi segnala che nei pressi del ristorante del Porto e all'interno del porto si verificano disagi a mancata osservanza delle norme più elementari di igiene e vivibilità. Come se non bastasse, pare, che anche il depuratore che "serve" i centri di Sant'Agata Militello e Acquedolci non è al massimo del suo perfetto funzionamento e sarà oggetto di una conferenza che si terrà domani a Rocca di Caprileone.
Tra gli organizzatori il presidente del Centro studi regionale dei “Democratici, federalisti, riformisti” FRANCESCO CALANNA  e il direttore regionale di Legambiente SALVATORE GRANATA . Parteciperanno anche il senatore del Partito Democratico Giuseppe Lumia, l’ex-sindaco di Caprileone e attuale coordinatore del Pd di Rocca di Caprileone Giuseppe Musarra, il direttore dell’Arpa Sicilia Sergio Marino e l’ingegnere Pietro Lo Monaco, direttore generale del dipartimento della Protezione Civile regionale”.  Incriminati tutti i depuratori della zona. Ma, adesso non posso più "occultare" quella che è la realtà. Il "Comunicato Stampa" emesso dai consiglieri di minoranza (i soliti tre capo-gruppo) mette all'indice "responsabilità" che oggettivamente potrebbero esserci. Trascrivo integralmente il comunicato così come pervenuto. (cirosca)
"Esprimiamo la nostra preoccupazione per lo stato in cui versano periodicamente molte delle contrade santagatesi in cui sono localizzati i cassonetti per raccolta dei rifiuti. Ferma restando la nostra condanna verso i gesti di inciviltà che possono essere ricondotti ai cittadini spesso esasperati per l’impossibilità di trovare spazi adeguatamente attrezzati per il conferimento dei rifiuti, non possiamo non addossare grandi responsabilità al Sindaco Bruno Mancuso ed all’Assessore “Fantasma” all’Ambiente Calogero Pedalà, incapaci di garantire la pulizia nelle contrade.
A nulla servono, a nostro avviso le ordinanze dal sapore “intimidatorio” rivolte ai cittadini se a ciò non segue una efficace azione sull’ATO ME 1 per una migliore gestione del servizio di raccolta rifiuti nelle contrade che risulta a vista d’occhio carente.
Se i punti di raccolta nelle contrade sono insufficienti e quindi spesso sovraccarichi di rifiuti di ogni tipo, con uno spettacolo degno di una “bidonville brasiliana”, la responsabilità non può essere soltanto dei cittadini ma di chi, in primis il Sindaco, dovrebbe richiedere con forza all’ATO una intensificazione della raccolta e quindi maggiore frequenza nello svuotamento e soprattutto nella pulizia dei cassonetti.
Per non parlare in ultimo della disinfestazione e della pulizia di pozzetti e caditoie che non ci risulta sia stata eseguita in tutto il territorio con la evidente conseguenza che al posto dei turisti quest’anno sono arrivati insetti di ogni tipo a “soggiornare” nella nostra città.
Ci aspettiamo dal Sindaco una seria e responsabile azione per mettere fine a questi disagi che diventando oggetto di notizia da parte della stampa locale non fanno altro che danneggiare l’immagine della città oltre che rappresentare nocumento per la salubrità dei luoghi in cui si manifestano.
Sant’Agata Militello 09.08.2010
Il CAPOGRUPPO UDC (Calogero Maniaci)
Il CAPOGRUPPO “RISCATTIAMO. S.AGATA”  (Calogero Carrabotta)
Il CAPOGRUPPO PD (Giuseppe Puleo )  "


commenti:




cirosca ha detto...
Ospiterò volentieri e con piacere la smentita o il comunicato che l'Amministrazione o l'Assessore vorrà farmi avere e se lo ritengono opportuno. Il Blog è a disposizione di tutti e al servizio, disinteressato e non di parte, della città.

4 commenti:

  1. seeee, beato lei che ci crede, smentite?? comunicati???
    anticipo il comunicato:
    la gente è troppo incivile e sono proprio loro i responsabili di tanta sporcizia.
    difatti il servizio è svolto regolarmente, i cumuli e le discariche abusive, sono solo un'invenzione di quanti avvelenati remano contro.
    le strade puzzolenti dallo scolo dei rifiuti organici sono solo delle fantasie, tutti abbiamo le traveggole, a parte loro naturalmente.
    tombini occlusi e mai piu' ripuliti da quando il servizio è passato all'ato, pura ed ignobile fantasia.
    continuano ad inserire l'i.v.a. ed a emettere fatture con acconti con preconguaglio, ma noi siamno tutti essere incivili!
    una buona notizia in una cittadina del centro sicilia sono scattati i primi 4 avvisi di garanzia nei confronti di chi gestiva l'ato. speriamo presto vengano emessi anche da noi!

    RispondiElimina
  2. Sono venuto in vacanze nel mese di luglio e ho trovato la città sporca, saccheti di rifiutti puzzolenti per le strade notte e giorni, quando si va per la campagna discariche abusive che inquinano la natura. La gente è troppo incivile. La natura si rispetta, e non è cosi che si accogliono i turisti.
    MERCI

    RispondiElimina
  3. Problemi con mia chiavetta internet per il portatile. Arrivata in questa cittadina che adoro per rivedere amici e parenti non ho potuto scrivere commenti. Mai vacanze ferragostane sono state per me così deleterie e inconcludenti. Grazie sindaco, grazie assessori. Ho trovato una città peggiorata da tutti i punti di vista. Niente divertimento, strade sporche, contrade con moscerini e sporcizia, anche topi. Traffico infernale e mancanza di posteggi al centro e sul lungo mare. Mare.... sporco, spiaggia impraticabile. Che sono venuta a fare ? Non verrò più ad agosto, passerò le mie ferie altrove. Verrò solo a Natale per trovare i miei e i gli amici, Santagatesi svegliatevi! Anna M.

    RispondiElimina
  4. Sono un pc-dipendente. Ho chiesto a Anna di farmi usare il suo alcuni minuti. E' con me sulla spiaggia di San Gregorio. Capo d'Orlando è meravigliosa di giorno e di notte. Anna resta quì in questo lido per tutta l'estate. Nino S.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.