23 agosto, 2010

Sant'Agata Militello. - "Chi ama la vita non spreca l'acqua", anche quella che si disperde nelle condutture. Il mare inquinato e il possibile cattivo funzionamento di qualche depuratore farà scattare qualche avviso di garanzia?

"Chi ama la vita non spreca l'acqua".
(Clicca per ingrandire la foto)
"Chi ama la vita non spreca l'acqua". Un invito giusto, reale e significativo impresso sul fronte dell'autobotte comunale che preleva l'acqua dal pozzo presente sul lungomare (nei pressi della Statua di Padre Pio) e che provvede alla distribuzione nei condomini del centro e della periferia, negli isolati e nelle frazioni, che in questo periodo, restano all'asciutto e senza poter soddisfare i "minimi" bisogni igienici.
Di contro, l'acqua viene sprecata dal Comune che non provvede con urgenza a riparare i guasti della rete idrica. Sintomatico il caso della conduttura di Via San Giuseppe che da ben 15 giorni, e fino al momento in cui scrivo il post, non è stata ancora riparata (neanche in modo provvisorio). La segnalazione, pervenuta al Blog l'indomani del guasto, è stata da me sottovalutata in quanto pensavo che, a causa delle ferie estive e della mancanza di operai, si sarebbe provveduto con qualche giorno di  ritardo. (continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni")

La centralissima Via San Giuseppe
Via San Giuseppe
(la strada che conduce al Duomo)
Si trasforma (due volte al giorno), da circa 15 giorni,
 in un acquitrino. Non si interviene. Lo spreco d'acqua
è palese. Il Comune predica bene e razzola male!


Ora però tutto ha un limite !
Il Comune che "predica bene e razzola male" dovrebbe, per primo, provvedere a limitare il consumo e lo spreco d'acqua, specialmente in questo periodo di caldo e proprio ora che la città ha una sovra-popolazione.
Ma non è tutto. Questa mattina ci è stato segnalato, da un nostro "solerte lettore", che il mare "fa schifo" (testuali parole tra virgolette) e che gli "stronzi galleggiano", che "macchie bianche" con "oggetti non identificati" restano in superfice e che anche buste di plastica e materiale, sempre in plastica, galleggia in maniera visibile anche agli occhi dei miopi.

Sempre il nostro "solerte lettore" ci segnala, ma è da prendere col beneficio d'inventario, che qualche avviso di garanzia sia stato o stia per essere inviato a qualche amministratore del circondario a causa del cattivo o difettoso funzionamento del "depuratore" del suo comune o di qualche limitrofo.

Ritengo inutile soffermarmi sul "poco rispetto" che alcuni amministratori hanno per l'ambiente, l'ecologia, la natura, le piante e la vita di tutti gli esseri viventi (vedi ad esempio: taglio indiscriminato e non necessario di alberi, poca pulizia delle strade, poca cura del verde, discariche di rifiuti non a norma e mancanza di controlli efficaci).



Lo sò, anzi l'ho imparata a memoria questa canzoncina,  pochi fondi a disposizione o in bilancio impediscono interventi, che poi  vengono eseguiti con la "somma urgenza". E quindi..... rassegnamoci. (cirosca)

2 commenti:

  1. Siamo alle solite..
    Speriamo, almeno, intervengano prima della mia prox venuta prevista per Natale 2010.
    Prof., Li controlli Lei........ (Giancarlo I.)

    RispondiElimina
  2. Pippo che scrive:
    "Non c'è fortuna con quest'acqua, ogni anno lo stesso problema, la solita ordinanza che vieta l'uso, ma ai furbetti non manca mai?", per avere le altre informazioni deve mandarmi una Email e glieli fornirò direttamente alla sua casella di posta elettronica. cirosca

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.