12 agosto, 2010

Depuratore consortile da "revisionare" e mettere a norma, ritiro della differenziata non effettuata con regolarità. Proteste di cittadini e turisti. Interrogazioni in consiglio ma la "corazzata Mancuso" è inaffondabile.

Depuratore consortile da "revisionare" e mettere a norma, ritiro della raccolta differenziata non effettuata con regolarità, strade sporche, cittadini incivili che buttano i sacchetti dei rifiuti negli angoli delle strade, in periferia in mezzo al verde, mare sporco, spiaggia impraticabile senza sabbia e con grossi sassi, pedane e scivoli assenti o quasi. Aggiungiamo anche i turisti o pseudo-tali che "giurano" di non tornare più nella nostra cittadina, altri "costretti" a recarsi nella vicina Capo d'Orlando per divertirsi e per fare il bagno sdraiandosi poi su una spiaggia più confertevole. Cartellone Estivo con critiche provenienti da tutti i settori, compaesani che rientrano in questo periodo, turisti (pochi), commercianti che in maniera silente "borbottano" o forse "imprecano". Approvvigionamento idrico che proprio in questo periodo "critico" difetta in alcune zone (vedi condominio Albanova). Famiglie lasciate all'asciutto o quasi e nell'impossibilità di sopperire alle più urgenti necessità corporee e di igiene. Contrade trascurate. (continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni", potrai leggere e inserire anche i commenti.)

Ato Me1 incontrollato e incontrollabile, Ato idrico che decolla forse si o forse no. Bollette TARSU o Tia "confezionate" sulla base di spese e di un bilancio non facilmente controllabile. Ce ne sarebbe a sufficienza per "affondare" qualsiasi amministrazione, se ritenuta colpevole. Ma la "corazzata Mancuso" è inaffondabile e le "bordate" di una minoranza consiliare, appena sufficiente per essere presa in considerazione, le "lamentele" di una parte della popolazione e di alcuni commercianti nulla potranno fare. I cittadini di questo sfortunato "paese" dovranno tenersela questa amministrazione (l'hanno votata e dovranno rassegnarsi a tutto). Tanto al peggio non c'è mai fine.
Unica nota positiva: molti cominciano a prendere posizione, a inserirsi in un dibattito "silente" ma produttivo, a commentare e criticare, anche grazie a questo blog, a fare il passa-parola. Ora occorre un "maggior coinvolgimento" di coloro che vogliono, possono o desiderano far politica non per interesse personale e/o per ottenere piccoli contentini o benefici di qualsiasi natura. Occorre che i "giovani" prendano "coscienza" e "conoscenza" di fatti, avvenimenti, necessità e urgenze di una città che "da sola", senza il coinvolgimento di tutte "le classi sociali", di uomini e donne che intendano la politica "come servizio" e si "mettano a servizio" della comunità, non potrà migliorare o progredire.
Leggete i commenti dei lettori inseriti nel post precedente.

Antonio M. ha detto...
Non riesco a comprendere perchè non si riesce ad amare e rispettare il paese in cui si vive. Alle persone incivili che buttano i rifiuti ovunque chiedo se a casa propria si comportano allo stesso modo. Che spettacolo è stato dato ai turisti che sono venuti a S.Agata? La risposta la si evince già nei commenti presenti nel blog, di certo ci ritorneranno solo per rivedere eventuali propri familiari. Io personalmente quando sono venuto in estate ho fatto il bagno a Capo d'Orlando, in quanto il giorno prima sono stato sconfitto dall'odore nauseabondo dell'acqua marina della mia cara S.Agata. Quando amici della citta in cui vivo mi hanno chiesto la mia provenienza ho sempre detto S.Agata di Militello, avendo per risposta "Il paese di Pippo Baudo?", no risposi quello in provincia di Messina, vicino Capo d'Orlando, tutti sapevano del Capo ma nessuno di S.Agata. Nel blog si inveisce tanto contro l'ATO e sicuramente ognuno avrà le proprie ragioni. Ho l'impressione che sia il solito carrozzone politico che funge da riciclo di posti di lavoro invece di rifiuti. Ma vorrei porre una domanda con la speranza di avere una risposta autorevole in materia; ma i cittadini santagatesi LA PAGANO LA SPAZZATURA? E' stato stabilita la percentuale di evasione sulla Tarsu? Se ci fosse un'alta percentuale di evasione allora non lamentatevi del servizio offerto, se invece così non fosse protestate con fermezza ma con civlità. Saluti Antonio M.

Giuseppe ha detto...
Condivido in pieno il commento di Antonio. Aggiungo solo : come puo un'amministrazione dichiarare ai quattro venti che S.Agata ha una vocazione turistica e poi non fare niente perche questa vocazione venga messa in luce , anzi al contrario penalizzandola pesantemente con la visione di sacchetti dell'immondizia buttati per strada ed in periferia(se alcuni cittadini si comportano come animali si facciano più controlli e multe). Come pensiamo di poter attirare turisti (che scappano dopo la prima volta) se il mare è quasi sempre inquinato dagli scarichi di fogna (si ...stronzi che galleggiano...) non perfettamente funzionanti della stessa cittadina (e anche dei comuni limitrofi in primis Torrenova-Zappulla specie quando la corrente spinge da est), per non parlare della spiaggia sempre piu piccola, sempre piu sporca, sempre piu piena di sassi. Vergogna ! Giuseppe

Giuseppe ha detto ancora...

Per quanto riguarda la spazzatura il problema è gestito non è gestito molto bene dall'ATO : montagne di sacchetti lasciati a marcire per settimane intere (con conseguente fetore nausebondo) merci ingombranti lasciati per giorni e giorni, raccolta differenziata tra le piu basse d'Italia (fare maggiore opera di divulgazione, controllo e repressione)e come dice giustamente Antonio percentuale di evasori (brutta razza) troppo alta, che penalizza l'ATO (che rischia spesso di chiudere per mancanza di soldi) e sopratutto i cittadini onesti che la TARSU l'Hanno sempre pagata - fare controlli a tappeto e piu multe (anche perche solo cosi si potranno abbassare le bollette di cui spesso ci si lamenta per l'esosita - anche quelli che non pagano !!! -)     Giuseppe

Il grillo parlante ha detto...

Sulla Gazzetta del Sud di oggi leggo: "L'assessore all'Ambiente Calogero Pedalà non fa attendere la risposta e conferma che l'amministrazione comunale è già sul problema da tre anni, che ha già provveduto a redigere un progetto di adeguamento delle macchine e di effettuare degli interventi di ripristino della rete sottomarina, di aver presentato la richiesta di finanziamento all'Agenzia delle acque che ha assegnato 800 mila euro, il cui decreto di finanziamento è in corso di registrazione." L'Assessore Pedalà o il sindaco sanno o fanno finta di non sapere che ancora prima di ricevere il loro primo mandato, un dirigente responsabile del settore aveva ricevuto dalla procura di Patti un avviso di garanzia proprio a causa del depuratore consortile (cattivo funzionamento o gara di appalto?). Non si è più saputo niente ma il depuratore, così come quelli dei paesi vicini continua a marcire. Perchè si è aspettato tanto per intervenire? Il grillo parlante(A.N.)

Daniele ha detto......
L'ATO ha sicuramente le sue colpe: il servizio di raccolta può e deve essere migliorato e perfezionato, ma contro l'inciviltà della gente temo che nessun servizio di raccolta andrà mai bene!! I sacchetti di immondizia, gli elettrodomestici, i cartoni, materassi etc...chi li abbandona per le strade non rispettando il calendario di raccolta? L'ATO? o piuttosto dei "cari" concittadini "porci" (scusate il termine, ma rende bene il concetto)ed incivili, che non hanno un minimo di amore per il luogo in cui vivono..?? Incivili che peraltro godono della impunità pressocchè certa poichè chi effettua i controlli?? quante multe sono state elevate dal nostro "glorioso" corpo municipale x abbandono di rifiuti? Quanti bar, lidi e ristoranti effettuano la raccolta differenziata? Quante licenze commerciali sono state sospese a chi nn è in regola con il pagamento della TIA? Dov'è la videosorveglianza più volte annunciata insieme ai severi controlli, alla sospensione delle licenze etc...La sensazione è che ci sono troppe ordinanze e annunci a cui poi non seguono i fatti!! La gente la educhi soltanto se la colpisci nel portafoglio (leggasi multe):è triste, ma è la verità; il senso civico è tutto da costruire!! Cari santagatesi, cercate di amare e rispettare di più il vostro/nostro paese!! Daniele


3 commenti:

  1. Ma l sindaco che fa'dorme...vergogna niente cambia almeno una volta non cerano i LIDI ma c'era pulizia....e dignita'di vivere come umani non animali!!!!!!!

    Marianna USA N,Y

    RispondiElimina
  2. non ci resta che aspettare che un pò di acqua possa finalmente permetterci di fare una doccia....durante la quale potremmo cantare "in questo mondo di ladri" come "il grande" e "costoso" Antonello Venditti ci insegna!!! I LOVE SANT'AGATA PULITA....ma ancor di più....I LOVE ME STESSA PULITA!!!!

    RispondiElimina
  3. Quando con grandi sacrifici ho acquistato l'appartamento ad "Albanova" speravo in un nuova alba per santa agata, ora sono delusa e pentita. Non so se posso svendere e scappare da qui. Questo paese va bene finche dura per coloro che vogliono fare affari solo per loro. Il mio è stato solo un malaffare. Le mie iniziali sono falsi non cercate di individuarmi. Cirosca se non pubblichi neanche tu sei libero e anche tu come me hai paura dei poteri forti. L.M.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.