03 agosto, 2010

Sant'Agata di Militello. Festa di Maria SS. del mare. Strascichi e malumori tra i pescatori. I cittadini e i turisti-emigranti si lamentano. Corradino, Roby e altri commentano. Per Antonio M. "una crescita economica del settore privato comporterebbe una minore dipendenza dal clientelismo politico, che si nutre della disperazione di coloro che sono in cerca di un'occupazione lavorativa."

Nella foto: La statua della Madonna viene portata a spalla
fino al molo del "Porto dei Nebrodi" e poi imbarcata
su un Peschereccio per la "Processione a mare"
Domenica 1 agosto, organizzata dall'Associazione Maria Ausiliatrice costituita dai pescatori con Presidente Gaglione, si è svolta l'annuale festa, patrocinata anche dal Comune, tant'è che è stata inserita anche nel "Calendario dell'Estate Santagatese 2010".
Secondo il seguente  programma:
Ore 16.30. Giochi tradizionali a mare.
- 4° Palio corsa "Uzzareddi"
ore 19,30 Santa Messa al molo "Porto dei Nebrodi".
ore 20,30 Processione a mare con sparo di mortaretti.
ore 22,00 - Spettacolo musicale con il duo vocale "Salvatore e Lucia".
ore 24,00 Giochi pirotecnici.
In un post precedente avevo ricevuto questi commenti e vi ripropongo di seguito anche le mie risposte:Continua leggere cliccando su "Ulteriori informazioni.....". Puoi lasciare anche i tuoi commenti. 
Sono anche se non santagatese un suo sostenitore e l'ammiro per il "suo coraggio" e la sua voglia di vedere migliorato il suo paese. Tenga duro. La mia massima preferita è: "Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa." R.M.Rilke. Un suo ammiratore (Vittorio M.S.)

Caro Sig.Scaglione, i libri li ha letti tutti Scurria, ha visto che bravo amministratore è diventato un vero statista, come pochi in Sicilia, ha organizato un bel cartellone estivo, e con le solite magie ha fatto quadrare il bilancio, ma e proprio bravo l'assessore, sicuramente merita l'oscar, vediamo se a settembre prende il premio. (enzo c.)

Stasera a Capo D'Orlando c'è Carmen Consoli tutto gradis, a Santagata festa della Madonna niente, ragazzi state tranquilli ci pensa l'Assessore Scurria, si sta legendo tutti i libri per diventare un bravo illusionista. (Vir Nino)
"Vittorio gentilissimo, sono appena tornato da Capo D'Orlando, ho letto il suo commento e una curiosità mi assale. Le è un velista? Forse qualcuno che utilizza il vento per volare o navigare? Se vuole mi tolga almeno questa curiosità (velista o che?). Quì soffia un brutto vento e mi auguro che non sia a favore perchè "la gente" comincia a capire... Ma anche "loro", come te e i velisti, sanno. Anche per loro la brezza potrebbe essere preziosa. Rientrando ho visto sul lungomare tante bancherelle e tanta "gente di colore". Santagatesi, aspettate prima di scritturarli e tutti! Non sono "razzista". Porte aperte a tutti: cinesi, marocchini, neri, bianchi, europei ed extra-europei. Serviranno tutti per i numerosi posti di lavoro che da quì a qualche anno si creeranno a Sant'Agata (ovviamente solo con il completamento del porto!). Aspettate e vedrete "uomini di poca fede!" ma non di Emilio.... (cirosca) "

Mai successo che il giorno della festa Madonna non hanno fatto i giochi d'artificio, previsti nel programma, è una vergogna anche questa tradizione hanno fatto perdere. (Salvo u pis )
Cirosca: è vero che tu anche se non sembrerebbe non sei contro questa Amministrazione: E' vero che la responsabilità della serata di ieri è della commissione dei pescatori anche se nel cartellone dell'estate sant'agatese (vergogna per scurria): Però mi piacerebbe sentire il tuo parere sulla mancanza dei giochi a conclusione di una serata molto ma molto deludente come quella di ieri. (Biagio)
Ho risposto:
"Che vuoi che ti dica, Biagio, ero a Capo d'Orlando ieri e ho litigato con mia moglie perchè volevo ritornare a Sant'Agata e vedere la processione a mare, i giochi, la corsa di "vuzzareddi", e 'antinna a mari e fare qualche ripresa o scattare qualche foto per ricordo. Ho solo visto bancarelle con merce venduta da "neri", una processione seguita da pochi pescatori, da Gaglione e dal Sindaco e a sinistra del sindaco il nostro bravo "presentatore" Saro Parisi. Poi qualche compaesano-emigrato, rientrato per le ferie, un servizio d'ordine, questa volta, "impeccabile" da parte dei vigili. Poi "un visti cchiu nnenti" direbbe qualcuno che conosco. Inutile dirti che dopo questa "bellissima scoperta", mia moglie, per la felicità dei benzinari, mi ha ricostretto a tornare a Capo d'Orlando e da lì i fuochi artificiali e i botti finali non li ho sentiti... ho invece visto tanta gente, giovani e vecchi (compreso santagatesi) al concerto di Carmen Consoli (gratuito). Quì, tra poco, ci faranno pagare anche le pernacchie se qualcuno avrà il coraggio di farle. Ti posso giurare che non sono contro questa Amministrazione, sono contro le cose e gli avvenimenti, i provvedimenti illogici. (cirosca) "
Sulla mia E_mail  un lettore (ben identificato) mi scrive:
Gent.mo prof. Ciro,
Le chiedo scusa se la disturbo.
Sa come mai ieri non si è "sparato" nessun botto?
A quanto mi hanno riferito non ci sono stati i fuochi della mezzanotte ne alcun sparo durante la processione a mare.
Grazie e ancora scusi per il disturbo.
Attendo sua risposta, Alberto
A questo punto cosa rispondere ad Alberto e agli altri se non :
"  Io non c'ero. "Iò 'nnenti visti e 'nnenti sacciu".
Posso solo riportare quanto la stampa scrive:
"Festa della Madonna del Mare sotto tono. Niente fuochi d’artificio, come di consueto a mezzanotte. Delusione per coloro che erano accorsi sul lungomare per assistere ai caratteristici giochi pirotecnici. Pare che il Comitato organizzativo (Associazione Maria Ausuliatrice), a cui spettava l’onere economico e l’incombenza dei fuochi d’artificio (così come pianificato dal Comune per i festeggiamenti in occasione delle ricorrenze religiose), non abbia ottenuto l’autorizzazione da parte del Commissariato di Pubblica Sicurezza. L’illuminazione, così come lo spettacolo di intrattenimento musicale, che si è regolarmente svolto, invece, erano a carico del Comune."

Ai miei cari ed attenti lettori salterà subito agli occhi che un altro "puzzle" si va componendo.
Quando sarà completo vedremo che "figura" (bella o brutta) avrà orchestrata e diretta il nostro caro assessore (nonchè amico mio), grazie anche alla fiducia ricevuta dal sindaco, per i settori nei quali sta operando e tutti importanti e vitali per il paese.

Vi ricordo le "deleghe" ricevute dall'Assessore Scurria:
- Pianificazione urbana e gestione del suolo.
- Viabilità.
- Politiche giovanili.
- Affari generali e contenzioso.
- Bilancio-Finanze-Patrimonio-Economato.
- Trasparenza e comunicazione.
- Sport, turismo, spettacolo, cultura e beni culturali.
- Tempo libero.

Ce n'è a"iosa" per fare impazzire un "comune mortale" ma "Lui" no ! Non è un comune mortale ma sta al Comune "delegato" dal Sindaco il quale è costretto ad "onorare" impegni di campagna pre-elettorale. Dimenticavo che "dedica" molto tempo anche a "Facebook".
Ma la "gente" non sa e non "vuole sapere".
Meglio così.
Per vivere felici bisogna "ignorare", anzi bisogna essere ignoranti.
Se fossi un "credente" e "praticante" potrei invocare la "Madonna" dicendo: "Aiutami tu.... fammi ignorare tutto, fammi dimenticare quello che conosco" e poi aggiungerei, "......e aiuta anche i santagatesi e questo paese, illumina gli amministratori presenti e futuri, fai capire loro che sono al "loro posto" al servizio della collettività, per tutelare l'interesse dei poveri, dei diseredati, dei malati, dei vecchi e dei giovani e non per tutelare "solo il loro interesse" (ammesso che almeno questo lo sappiano fare e bene!).    cirosca

22 commenti:

  1. ....aaahhhhh....ecco perché!!!!!!!....anche la delega alla comunicazione e trasparenza!!!! Ecco perché sull'albo pretorio online si legge solo l'intestazione degli atti e non l'atto completo in PDF (tranne qualcuno) come in tutti i siti istituzionali dei comuni. verificatelo!!!! dai comuni più piccoli ai più grandi!!spero che l'assessore, vista la sua assidua frequenza di blog e social network ci possa spiegare!!...corradino

    RispondiElimina
  2. Assegnare tutte quelle deleghe e tutte così importanti al dottor Scurria (ovvero ad un personaggio che è vissuto solo facendo politica) che nessuna esperienza pare avere dimostrato "sul campo" è stato un madornale errore del vostro sindaco. Se ne pentirà, ve ne pentirete? Questo non posso saperlo. Chi vivrà, vedrà. roby

    RispondiElimina
  3. Mi chi malafiura chi fici u Sinnucu e l'assassore Scuria, pichi non vinniiti a casa che è megliu.

    RispondiElimina
  4. salve sono giovanni grillo, come mai nn scrivete un articolo che per le feste con al solito le luci pagate dal comune si fermano sempre in via campidoglio.
    Con la scusa che nn ci sono i soldi noi commercianti lato messina siamo sempre penalizzati come se noi nn contribuiamo alle tasse comunali. Oltre che a mio nome, scrivo anche per conto di tutti i commercianti della mia zona e lato Messina. Giovanni G.

    RispondiElimina
  5. Egr. Prof. Scaglione ho rivisto S.Agata a fine luglio ed ho notato che è cambiato poco o nulla dall'anno scorso, Il nuovo lungomare dopo Padre Pio non è stato ancora rifinito, la rotatoria attigua anche, che dire della pista ciclabile che arriva fino al porto è l'unica in Italia ad essere separata dalla carreggiata da una striscia gialla; ma che cavolo di protezione è per i pedoni e per i ciclisti? VERGOGNA. Che dire del cartellone estivo? Ma l'assessore Scurria non era il segretario territoriale del PD? Spero che se lo ricordino i santagatesi alle prossime elezioni.
    Ho visto la villa Falcone-Borsellino in pessimo stato: la ringhiera arrugginita e pericolosa per i bambini, non vi è una semplicissima fontana di acqua potabile, i lampioni sono stati distrutti dall'inciviltà dei soliti vandali. Ma i politici santagatesi si rendono conto delle potenzialità del paese? Con le due ville comunali se ben curate, una spiaggia decente e l'acqua pulita per fare il bagno S.Agata diventerebbe una bellissima località balneare. Forse non si vuole raggiungere questo risultato, una crescita economica del settore privato comporterebbe una minore dipendenza dal clientelismo politico, che si nutre della disperazione di coloro che sono in cerca di un'occupazione lavorativa.
    Antonio M.

    RispondiElimina
  6. Questa Amministrazione ha mortificato tutti i pescatori, questo è il ringraziamento di tutti i voti che ha preso alla marina, come mai non viene Cuffaru e Company a rustiri i pisci, per la festa della Madonna,forse l'obbietivo è stato ragiunto, sulle spalle dei pescatori. Grazie Sindaco, e un Complimeto particolare al Dott. Scurria.

    RispondiElimina
  7. ancora non hanno visto niente i nostri cari amici pescatori, lasciate che finiscano il porto, vedrete come gli finira'!
    una festa cosi importante per s.agata, mortificata all'inverosimile, tutti ridono di noi!
    w il sig. scaglione

    RispondiElimina
  8. Machianera mi vuoi forse fare capire che i santagatesi e i piscatura dovranno andarsene al "porticello" di Palermo e le pescherie a comprare i pesci "freschi" provenienti da oltre-oceano? E io pescatore dilettante dove ormeggerò la mia barca? - 'u piscaturi dilittante.

    RispondiElimina
  9. su questa questione dei botti non sparati, la cosa più grave è che non hanno avvisato le persone che si trovavano alla marina per vedere i giochi d'artificio.
    Per tornare ai pescatori, dovranno andarsene dal porto, diventerà un porto turistico.

    RispondiElimina
  10. scusate volevo solo precisare una cosa....tutte questa persone che parlano male della festa della madonna,devono sapere che quest'anno a differenza degli altri anni , nn si è andato a girare porta a porta x un contributo alla festa della madonna....perciò quel poco che si è fatto (processione a mare ed alcuni giochi)sono stati fatti senza nessun aiuto sia del comune sia dalla comunità santagatese ....perciò il pescatore già solo a vedere ogni anno la madonna sulla barca è una soddisfazione enorme...volevo chiudere dicendo che ormai nn ci resta che andare a vedere la festa di torrecandele,che alcuni organizzatori si fanno belli che portano ivana spagna ecc....grazie a 30000 euro del comune(proloco), e da 6 mesi che passano casa x casa ....ALLE PROSSIME ELEZIONI I VOTI LI CERCANO A TORRECANDELE ALCUNE PERSONE DEL COMUNE...CIAO CARMELO73

    RispondiElimina
  11. E intanto S.agata cresce.....ma che cresce?

    RispondiElimina
  12. al gentile pescatore dilettante, la inviterei se ne ha voglia a cercare notizie su due porti, il primo quello di gallura (veda fine dei pescatori)
    ed il secondo quello del nostro fantascientifico ex ministro scaiola, vedra' in entrambi i casi stranissime analogie, vedra' che alla fine anche a noi santagatesi ci tocchera'(la malasorte) di assistere e pagare come per i porti a cui accennavo! sic! anzi sarei pronto a scommettere che chi si aggiudichera' la gara sara' la stessa del porto ligure!
    w il sig. scaglione

    RispondiElimina
  13. cresce, cresce, non ha visto il gran numero di metri quadri disponibili sul mercato??? certo con tutte le belle iniziative, chissa' quante persone saranno attratte dal trascorre le proprie vacanze qui da noi???
    sono riusciti pure a snaturalizzare la sagra del pesce azzurro! mha
    mai visto festeggiata di settimana! incredibile!
    e proprio vero al peggio non vi è mai fine!

    RispondiElimina
  14. Caro carmelo 73, intanto, visto che lanci pesanti accuse all'organizzazione della festa di TORRECANDELE ed agli organizzatori stessi, ti inviterei a presentarti con il tuo nome e cognome senza nasconderti dietro un acronimo.
    Per tua ed altrui informazione ti informo che la festa, nella sua totalità, viene finanziata grazie all'impegno ed allo spirito di abnegazione della gente del comitato. Il tuo tanto decantato contributo del Comune si può equiparare a quello erogato per le altre feste (vedi marina, sprazzì ecc... ecc...)come, se vuoi, puoi verificare dagli atti ufficiali. Il porta a porta è antipatico non solo per coloro ai quali viene chiesta una LIBERA offerta, ma anche per chi deve chiedere. Se questo, qualcuno, è disposto a farlo, non si deve fare altro che essergliene grati, perché grazie a loro, ogni anno, si può godere di spettacoli che riscuotono notevole successo. Inoltre, mi risulta che la gente di buon grado, e generosamente partecipa alla festa di tutti. Non siamo assolutamente in competizione con altri comitati, ma vorremmo una crescita culturale globale per la nostra Sant'Agata.
    Con questo voglio dirvi di venire numerosi a godervi serenamente una bella serata di festa
    Grazie sig. Cirosca per la possibilità di replica
    NATOLI DAVIDE

    RispondiElimina
  15. caro carmelo 73 se il comune x la festa di torrecandele dava 30000 non facevano porta a porta.. e poi il comune 30000 dove li prende?? ma se per fino la festa della moda era a pagamento x raccogliere 4 soldi in piu!e questo è tutto invidia..

    RispondiElimina
  16. come mai la madonnina non è stata posta all'interno della sua abituale nicchia il giorno della festa?

    RispondiElimina
  17. come mai in occasione dei festeggiamenti in suo onore la Madonnina di Torrecandele non e' stata posta nella sua aituale nicchia????

    RispondiElimina
  18. come mai in onore ai suoi festeggiamenti la Madonnina di Torrecandele non è stata posta nella sua abituale nicchia????

    RispondiElimina
  19. caro signor natoli quest'anno forse non si è accorto del malumore della gente che è venuta alla festa perchè il 70% delle persone non è riusciuta a vedere la cantante , pechè il palco è sempre più vicino casa sua ,e la gente non vede niente ,il prossimo anno si metta davanti alla transenne si munisca di bombole d'ossigeno , e di trampoli cosi forse riusciremo a vedere quancosa ma sopratutto a respirare è VERGOGNOSO VERGOGNOSO .Con una piazza aereggiata dove fanno il mercato che c'è, il palco deve essere montato accanto a lei VERGOGNA , ma la colpa non è sua caro natoli ma di colui che gli da l'autorizzazione, vada in giro a chiedere alla persone se gli piace il posto dove fa il palco avra' una brutta sorpresa . PERCHE' la festa di s, Giuseppe viene fatta alla marina e non davanti alla chiesa , dove c è il santo ? perchè chi la organizza è più intelligente di lei!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Noto che coloro che parlano male della festa di Torrecandele non si firmano. Come mai? Avete paura? L'Italia è una Repubblica democratica, dove ognuno può dire la sua. Magari parlando con cognizione di causa possibilmente. Perchè prima di parlare non vi informate? A quale contrada appartiene la piazza del mercato? Con lo stesso criterio l'anno prossimo possiamo fare i "cantanti" di S.Giuseppe in p.zza Matteotti a Capo d'Orlando. Caro signor Anonimo volevo chiederle: ma lei alla festa c'era? perchè io che c'ero alla fine dei giochi pirotecnici ho sentito solo applausi ed entusiasmo. Se la gente non avesse visto niente sarebbe andata via e avrebbe fischiato. Invece ho visto una gran folla fino alla fine. Allora la invito caro anonimo: togliamoci il solito nostro vizio santagatese di distruggere sempre quel poco di buono che si fa ed esaltare sempre quello che si organizza nei paesi vicini. Pace Filippo.

    RispondiElimina
  21. vorrei sapere come mai durante i festeggiamenti in suo onore la statua della Madonnina non è stata posta nella sua abituale collocazione.

    RispondiElimina
  22. Carissimo anonimo/a, continui a chiedere perchè la statua non è stata posta nella sua abituale collocazione. Se firmavi, anche con il solo nome di battesimo l'avrei pubblicata subito la tua richiesta. Io non so risponderti, ne penso potranno farlo i lettori del Blog. Perchè non poni la stessa domanda agli organizzatori, al Sig. Natoli o al parroco che ne ha competenza?
    Se riuscirai ad avere risposta, fammela conoscere, ma questa volta firma con un nome qualsiasi o con le solo iniziali. Grazie e auguri per tutti gli abitanti di questa popolosa frazione.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.