10 agosto, 2010

Turismo? "Sparta (Sant'Agata Militello) piange, Atene (Capo d'Orlando) ...ride......."

Il commento di qualche lettore sul mio post precedente "mi costringe" a pubblicare il comunicato stampa diramato dal Servizio Turistico Regionale n. 4 (direttore Cono Catrini, funzionaria Maria Teresa Gaglio) con sede a Capo d'Orlando.  Trascrivo (col copia-incolla) il comunicato e una delle "Tabelle riassuntive" con i dati statistici.
Questi i commenti dei lettori:


Anonimo ha detto...
Sono venuto in vacanze nel mese di luglio e ho trovato la città sporca, saccheti di rifiutti puzzolenti per le strade notte e giorni, quando si va per la campagna discariche abusive che inquinano la natura. La gente è troppo incivile. La natura si rispetta, e non è cosi che si accolgono i turisti.
MERCI


Anna M. ha detto...  


Problemi con mia chiavetta internet per il portatile. Arrivata in questa cittadina che adoro per rivedere amici e parenti non ho potuto scrivere commenti. Mai vacanze ferragostane sono state per me così deleterie e inconcludenti. Grazie sindaco, grazie assessori. Ho trovato una città peggiorata da tutti i punti di vista. Niente divertimento, strade sporche, contrade con moscerini e sporcizia, anche topi. Traffico infernale e mancanza di posteggi al centro e sul lungo mare. Mare.... sporco, spiaggia impraticabile. Che sono venuta a fare ? Non verrò più ad agosto, passerò le mie ferie altrove. Verrò solo a Natale per trovare i miei e i gli amici, Santagatesi svegliatevi! Anna M.

Anonimo ha detto... 


Sono un pc-dipendente. Ho chiesto a Anna di farmi usare il suo alcuni minuti. E' con me sulla spiaggia di San Gregorio. Capo d'Orlando è meravigliosa di giorno e di notte. Anna resta quì in questo lido per tutta l'estate. Nino S.
Il mio commento ?
"Sparta (Sant'Agata Militello) piange, Atene (Capo d'Orlando) ...ride......." .... "Meditate gente, meditate....." (cirosca)

A CAPO D'ORLANDO:
A R R I V I
P R E S E N Z E
ANNO
2009
2010
ANNO
2009
2010
STRANIERI
513
591
2309
3588

ITALIANI

3850
5295
16416
18046

TOTALE

4363
5886
18725
21634
Il comunicato stampa:
"Alla luce dei dati elaborati dall’Ufficio Statistica del Servizio Turistico Regionale n. 4 
sulla base delle schedine ISTAT forniteci ufficialmente dalle strutture ricettive di Capo d’Orlando per il mese di luglio 2010, confrontando gli stessi con il medesimo periodo dell’anno 2009, si evince un aumento degli arrivi del 30%. L’aumento, che ad un occhio profano potrebbe sembrare fuori trend rispetto ad altre località, deriva da un insieme di fattori che hanno caratterizzato il mese di luglio a Capo d’Orlando. Innanzitutto, l’apertura ed il relativo rilievo dei dati di quattro nuove strutture (un hotel 4 stelle, un residence ed una struttura Casavancanze sempre a 4 stelle ed un Bad&Breakfast) . Inoltre, estrapolando i dati giornalieri in occasione dei due principali eventi del mese di luglio e cioè lo spettacolo delle Frecce Tricolori edil “Festival Blues”si rileva un aumento nelle stesse giornate dello scorso anno, del 50% degli arrivi e delle presenze. Altro dato di rilievo è il riavvicinarsi alla nostra cittadina dei turisti stranieri, dato confermato dal censimento effettuato presso il desk del nostro ufficio informazioni, in cui si nota un ritorno dei turisti del Nord Europa ed un importante apertura dei turisti russi nei confronti della nostra zona. Si precisa, ancora una volta, che i dati ufficiali sono privi di un segmento consistente che riguarda il movimento ed il numero della ricettività privata, sempre più presente a Capo d’Orlando, dalla quale escludiamo, ringraziandoli per la collaborazione, un’Agenzia Immobiliare e l’associazione del Borgo dei pescatori, che ci inviano mensilmente i dati.
 
L’ufficio stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.