26 agosto, 2010

Sant'Agata Militello. Tre casi emblematici. Pulizia si o no? Spiaggia confortevole si o no? Mare pulito si o no?

Tre casi "emblemateci" che si prestano a molte interpretazioni. In qualcuna "mi azzardo" a fornire io  "ipotesi" che, in quanto tali, potrebbero non essere esatte se non dimostrate.
La foto numero uno è stata scattata oggi 26 agosto alle ore 16:43.
Mi sono dovuto accertare se quanto scriveva in un commento   il nostro lettore "Biagio" rispondeva a verità.
Biagio scriveva:
"negativo cirosca il problema è che non ci sentono, il cittadino non conta, a proposito fino a ieri sera 25 Agosto, la discarica vicino all'edificio Elementare era ancora attiva. Biagio
Postato il 26 agosto, 2010 10:45"
(continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni .....>>") 


Biagio ha ragione!
La foto numero due, ritrae una pala cingolata che "staziona" da oltre un mese nei pressi di un noto ristorante-bar e di un noto lido, subito dopo la villa "Falcone e Borsellino.
I sacchetti di rifiuti saranno stati depositati da cittadini "incivili" o da bagnanti, che scesi dall'auto, si recano nella spiaggia sottostante che sicuramente non brilla per pulizia e per il bagna-asciuga non molto confortevole per i numerosi e grossi ciotoli che servono per "indesiderati" massaggi ai piedi nudi dei bagnanti  e alle spalle di coloro che riescono a sdraiarsi sulla riva.
 Questo comportamento incivile sarà forse una protesta per chi e per che cosa?
Io un'ideuccia ce l'ho !
La foto numero tre scattata lo stesso giorno alle ore 10:34 ritrae un "omino" che provvede a raccattare i rifiuti gettati sul molo del porto e che svuota contemporaneamente i contenitori blu per poi caricare il tutto su una moto-ape. Chi paga quest'omino così volenteroso? L'Ato Me1, la Fondazione Mancuso o i titolari dei pontoni su cui attraccano i natanti e le barche a vela di alcuni vip?
Forse (ipotesi) si vuole far apparire ad eventuali "ospiti" che arrivano "via-mare" che Sant'Agata è pulita ? Se così fosse perchè non fate fare a questi "ospiti" un giro completo per le vie del paese come se fossero  "normali turisti" ?
Concludo inserendo col copia-incolla il "commento" pervenuto da un lettore su un post di qualche giorno addietro. Il lettore così scrive:
"Che peccato!!! Un lungomare bellissimo, ampio, lungo, cosa si può pretendere di più da una cittadina di mare?
Tutto questo ci viene invidiato da tanti altri paesi, soprattutto quel più blasonato vicino.
Si è vero, ma il blasonato vicino, anche se ha, da tempi più remoti, una vocazione turistica, pensa, in mancanza di litorale e spiaggia, a due cose fondamentali:
1) la limpidezza dell'acqua;
2) la pulizia nonchè lo spietramento della spiaggia.
A noi mancano queste due cose fondamentali.
Pensate che il problema dell'acqua pulita e della spiaggia "agibile"(quando entriamo in acqua sembriamo tutti degli ....scemi, non uso altri termini per non offendere alcune categorie più sfortunate) sia un problema politico?...destra, sinistra, centro...altro.
Penso che sia, in primo luogo, per il benessere dei santagatesi, quindi di tutti, poi, che ben vengano, dei turisti.
Politici ed amministratori, uno sforzo, che non sia un cavallo di battaglia di uno o di un altro schieramento politico, l'interesse è di tutti.
Un nuovo paesano "  
Postato da Anonimo in Sant'Agata Militello. "L'altra informazione" il 26 agosto, 2010 09:26

6 commenti:

  1. da lettore, vorrei sapere se è possibile inviarle fotografie o filmati, ne ho un paio di come avviene la raccolta differenziata in prossimita' della mia abitazione.
    la ringrazio invence per il remak, peccato che io non la conosca personalmente, un'amicizia con una persona cosi intelligente sarebbe un vero tesoro me!
    w il sig. scaglione

    RispondiElimina
  2. Gentilissimo lettore macchianera, il sistema per inviarmi notizie, commenti, suggerimenti, idee, foto, filmati, c'è. Mi scriva una E_mail allegando, poco per volta (una o due foto o un solo picolo filmato) a: cirosca@blogspot.com -
    Ovviamente, assicuro a tutti (se richiesta), la massima discrezione e l'anonimato in caso di pubblicazione.
    L'invito è rivolto anche ad altri lettori che vogliano inviarmi "materiale".

    RispondiElimina
  3. Onestamente bisogna dire che l'amministrazione nulla può contro l'inciviltà di ALCUNI cittadini santagatesi. L'incivile che deve disfarsi di un sacchetto nei siti sopra citati non deve fare altro che accostarsi con l'autovettura senza neanche scendere, buttarlo dal finestrino lato passeggero ed andare via indisturbato. Certo l'amministrazione comunale dovrebbe cercare di combattere il fenomeno secondo il mio modesto parere in questi modi: 1) predisporre controlli più frequenti da parte del corpo di polizia municipale anche notturni e SANZIONARE ECONOMICAMENTE gli incivili; 2) bonificare giornalmente questi siti.
    Per quanto riguarda l'immobile abbandonato in questione suppongo sia di proprietà di qualcuno e pertanto l'amministrazione comunale potrebbe emettere un'ordinanza simile a quella del comune di SANT’ANDREA DI CONZA (AV) reperita su internet, ord. n. 1/2010 prot. n. 3290 del 22.06.10 di cui riporto l'indirizzo internet http://www.comune.santandreadiconza.av.it/index.php?action=index&p=236&art=27 (basta evidenziare l'indirizzo internet digitare tasto destro poi copia e incollarlo sulla maschera ricerca di google) sanzionando i proprietari ed addebitando agli stessi le spese di bonifica. Se un'ordinanza fosse già stata emessa dal comune di S.Agata ALLORA PERCHE' NON VIENE APPLICATA? CHI E' IL PROPRIETARIO DI QUELL'IMMOBILE O TERRENO?
    Per quanto riguarda il lungomare concordo pienamente, quanti paesi o città in Sicilia o altre regioni possono permettersi due ville comunali di queste dimensioni, direttamente raggiungibili con il proprio automezzo? Provate a pensare un eventuale prolungamento della villa Falcone-Borsellino, della struttura con negozi che partirà dalla capitaneria di porto ricongiungendosi all'istituendo porto (almeno così mi è stato raccontato da amici santagatesi per quanto riguarda il progetto del porto E' VERO?) il tutto accompagnato da eventuali nuove strutture ricettive che porterebbero aumento dell'offerta dei posti letto e concorrenza nei prezzi. Giustamento chi investirebbe a S.Agata con la spiaggia ed il mare in queste condizioni?Infatti mancherebbero altre tre cose per rendere S.Agata unica e bellissima: 1) abolizione nuova discarica; 2) spiaggia almeno con ghiaia come Capo d'Orlando; 3) acqua del mare pulita.
    SE IL MIO E' UN SOGNO, CARI POLITICI DI DESTRA E DI SINISTRA DI S.AGATA, ALLORA SOGNIAMO INSIEME con il vostro impegno anche i sogni possono diventare realtà. Se per voi non ci tenete fatelo almeno per i vostri figli e/o nipoti, per i concittadini ed anche per noi emigrati che amiamo ed ameremo sempre il nostro paese.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  4. Caro Antonio i nostri amministratori sono molto impegnati per realizzare "grossi progetti", è non riescono a portare avanti quello che interessa alla gente, pulizia, ordine , sicurezza , che con piccole cose si possono realizzare.

    RispondiElimina
  5. Cari lettore del blog ai nostri amministratori non importa niente del turismo, avete visto che estate di M..... mare sporco idem la spiaggia, cartellone estivo pessimo, la verità cari lettori che i nostri amministratori si fanno le vacanze fuori Santagata, e non gli interessa niente, vi faccio una domanda avete visto in giro i nostri amministratiri? tutti in vacanza.

    RispondiElimina
  6. Cari lettore del blog vero è che alcuni cittadini molti sicuramente ma non tutti si meriterebbero non di essere contravvenzionati, ma di essere legati mani e piedi sul luogo dove depositano i rifiuti a respirare l'odore emesso almeno per quindici giorni e vedrete che successo enorme, ma credetemi mancano assolutamente i controlli.
    Pensate circa un mese fa ho trovato un'altra discarica abusiva in un posto veramente eccezionale per la sua posizione, oggi sono andato a controllare la discarica era sempre al suo posto, pensate si trova ad appena 50 metri dal deposito automezzi dell'Ato Me1 dove si può anche depositare la spazzatura se non si vuole differenziarla.
    per l'esattezza si trova lato ME della lottizzazione ex Smeriglia in c/da Rosmarino vicino alla cabina elettrica vicino alla ferrovia.
    a parte invio al sig. cirosca n. 2 foto per rendersi conto del posto dove si trova.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.