06 agosto, 2010

I consiglieri di minoranza "si risvegliano" e criticano l'operato dell'Amministrazione per l'assenza di strutture atte a consentire la completa fruizione della spiaggia a tutti. Anche il cartellone estivo "sotto mira".

La spiaggia di fronte alla "villa Bianco" senza la presenza dei
bagnini, senza scivoli e passerelle per i diversamenti abili.
 Osservate la recente foto della spiaggia. Gli altri anni nel mese di agosto e nello stesso sito, facevano attenta vedetta, alcuni ragazzi "bagnini di salvataggio". Quest'anno manca anche la sorveglianaza della spiaggia. Occasione di lavoro e di un picolo introito per alcuni giovani santagatesi e sicurezza per i bagnanti e i bambini. Scivoli e passerelle in legno (più che mai quest'anno necessari visto le pessime condizioni della spiaggia) totalmente assenti. Estate santagatese, quindi, veramente sottotono! E i consiglieri di minoranza si svegliano e ancora una volta partono all'attacco in un comunicato stampa che trascriviamo integralmente. Prima però, a proposito dei bagnini, voglio evidenziare che nel vicino comune (meglio non nominarlo per non fare venire l'itterizia a qualcuno) i bagnini, in congruo numero, operano, controllano e salvano la vita di alcuni bagnanti  "spericolati" già dal mese di luglio, poi gli stessi bagnini "spendono" il gruzzoletto ricevuto nei negozi del loro paese. Non vengono mica quì a portarci i loro soldi!

Il comunicato stampa dei "soliti tre", a nome della minoranza così "recita":
"Registriamo in questi giorni le lamentele ed il disagio di tante famiglie che hanno a carico familiari diversamente abili ai quali è impossibile fruire della spiaggia.
La nostra mozione per l’abbattimento delle barriere architettoniche per la fruizione della spiaggia, approvata lo scorso aprile non ha trovato nessuna applicazione, segno della disattenzione del Sindaco e dell’Amministrazione verso questo problema e verso gli indirizzi del Consiglio Comunale. ......


Nel condividere la nostra proposta il Sindaco si era impegnato alla realizzazione delle opere necessarie a facilitare l’accesso alla spiaggia ai portatori di handicap, plaudendo alla nostra proposta forse con il solo obbiettivo di ricevere, qualche giorno dopo, un immeritato premio da parte dell’Inner Whell Club di Messina.
Questo atteggiamento di disinteresse verso le proposte che provengono dall’Opposizione è sintomo del disinteresse del Sindaco verso la città e verso i bisogni particolari della gente, e dimostra l’incapacità di intrattenere il dialogo con forze politiche.
Anche sul cartellone estivo non possiamo non esprimere la nostra critica per la mediocrità e “disorganizzazione” degli eventi. L’Assessore Scurria sta dimostrando grande incapacità nel gestire le proprie deleghe, dal Bilancio, sottoposto al Consiglio Comunale solo a luglio, al Turismo con un cartellone estivo che si sta rivelando un vero e proprio fallimento studiato a tavolino per distruggere l’immagine del nostro paese, con la solita vecchia scusa della mancanza di risorse.
Non sarà certo il concerto di Antonello Venditti “A PAGAMENTO” a  far salvare la faccia all’Amministrazione Mancuso che dopo 37 anni è riuscita anche ad interrompere il tradizionale spettacolo pirotecnico in occasione della tanto sentita Festa della Madonna del Mare con grande indignazione dei pescatori e di tutti i cittadini rimasti ad aspettare invano.
Spiagge sistemate a stagione estiva inoltrata che, anche dopo le nostre segnalazioni, continuano ad essere poco accoglienti, sporche e per la prima volta anche senza servizio di salvataggio nonostante la Regione stanzi dei fondi ogni anno per lo svolgimento di questo servizio da parte dei comuni; impianti doccia in stato di assoluto degrado, poche presenze turistiche ed un cartellone estivo improvvisato nel modo peggiore sono tristi segnali di una città male amministrata. Tutto questo sta creando a nostro avviso un grosso danno all’immagine della città ed all’economia cittadina e di tutto questo e soprattutto di quanto denaro si stia spendendo senza soddisfacenti risvolti positivi chiederemo conto e ragione in sede consiliare all’Amministrazione.

Sant’Agata Militello 05.08.2010    Il CAPOGRUPPO UDC Calogero Maniaci 
Il CAPOGRUPPO “RISCATTIAMO. S.AGATA” Calogero Carrabotta
Il CAPOGRUPPO PD Giuseppe Puleo 
"

_____________

A proposito dello "spettacolo pirotecnico" che si doveva attuare, come da programma, per la festa di "Maria SS. del Mare" (meglio conosciuta come "Festa dei pescatori") il Commissario di P.S. ha comunicato alla Stampa che le "autorizzazioni" e tutte, sono state regolarmente concesse dalle autorità competenti e in tempo utile. (cirosca)

11 commenti:

  1. buon giorno opposizione...pecchato che è già agosto...siete l'opposizione più scadente che abbia mai visto..oltre a criticare e proporre cazzate e fare interrogazioni inutili non proponete niente di buono....ora direte che tanto ve le bocciano ma se proponete soltanto caz...vedete l'opposizione di capo d'orlando propongono idee interessanti e si fanno...vedi fontana leggera vedi bici gratis...l'opposizione non è soltanto andare contro il sindaco su tutto...(preciso che sono di opposizione ma non questa che pernsa a dormire e dire solo cavolate).
    FRANCESCO B.

    RispondiElimina
  2. Francesco B, mi dispiace smentirti ma l'opposizione di capo di orlando trova un sindaco intelligente, aperto, fattivo, comunicativo. Un consiglio comunale con consiglieri di maggioranza altrettanto e con gli stessi aggettivi e quelli di santagata come sono? La vostra gente non osa neanche definirli e non è in grado di farlo. Sono nato nel vostro paese ma per mia fortuna non vivo e abito nella vostra terra che dai catanesi che vi hanno portato la statua della santa hanno preso solo le pessime qualità. Solo un certo Vincenzo e qualche altro catanese d'importazione ha capito subito tutto ed è scappato. Spediteci al nord i vostri politici che a proposito di feste li sistemiamo per le feste. Salvatore S.

    RispondiElimina
  3. Cari Consiglieri d'opposizione, sapete solo criticare l'amministrazione, Da quando c'è il Sindaco Mancuso è cambiato tutto, avete visto che è cresciuto dal punto di vista turistico, sono stati realizzati numerosi hotel, villaggi, spiaggia sempre pulita, mare cristallino, le ville pulite e molto accoglianti per i bimbi, le contrade sempre in festa, la sera grazie al cartellone estivo vi sono molte alternative per i turisti.
    Scusate dimenticavo ma di quale paese parliamo, perchè a Santagata, da sei anni si realizzano solo case a vendere e poi il vuoto.

    RispondiElimina
  4. Cari lettori del blog dobbiamo dire grazie a Cansiglieri Maniaci Puleo e Carrabotta, che da soli, e sensa farsi condizionare stanno contrastando l'amministrazione più scarsa mai esistita.

    RispondiElimina
  5. francesco B perchè non commenti la nota dei Consiglieri invece di criticare l'opposizioe che sta facendo i proprio compito, con lealtà, dignità e sensa scendere a compromessi, perchè non ci spiega l'amministrazione se ritiene giusto che un disabie non puo fruire della spiaggia, se ritiene giusto lasciare le ville in queste condizioni.

    RispondiElimina
  6. Caro Ciro, voglio congratularmi con te per l'importanza che rivesti in seno al diritto che ogni cittadino ha di venire a conoscenza di tutto
    ciò che riguarda i movimenti culturali e di attualita nella nostra bella cittadina proponendo il diritto di cronaca al di fuori di ogni colore politico e ideologico. E' pur vero che, l'amministrazione Mancuso , ha incrementato negli ultimi anni i consensi da parte di una larga fascia di persone ma, di contro, ne trova altre che probabilmente remano contro all'operato della stessa amministrazione. Resta ancora tanto da fare e quel poco che si realizza è sempre striminzito nel buon nome dell'austerità. Mi chiedo: Ma quanto deve durare ancora questa AUSTERITY pensando che in altre cittadine limitrofe, fanno bella mostra di sè cantanti dai nomi altisonanti e manifestazioni roboanti?
    La tradizionale festa della Madonnina a mare è stata figlia di cattiva organizzazione o mancato dialogo tra le parti deputate all'autorizzazione della stessa? Concludo, malignando sulla mancata
    esecuzione dei giochi pirotecnici: Per poter soddisfare il caschet del " presentatore " Sig Parisi, si è fatto a meno di deliziare i cittadini
    della consueta conclusione pirotecnica!!!!
    AD MAJORA
    Affettuosi saluti
    S.A.

    RispondiElimina
  7. L'Assessore Scurria, se vuole può smentire alcuni commenti o comunicare ai lettori i seguenti dati:
    Quanto ha speso o programmato di spendere per la Festa della Madonna del Mare,quanto per la Festa di Sam Giuseppe (compreso per quest'ultima l'illuminazione del paese), quanto per la "Festa di Nostra Signora del Sacro cuore (Torrecandele) con Ivana Spagna, quanto per "Una festa per la moda". Poi complessivamente quanto è stato "sottratto" al bilancio per "L'Estate santagatese 2010". Essendo l'assessore Scurria, oltre che al Bilancio anche l'addetto alla trasparenze e comunicazione, non faccia dire ai santagtesi che l'addetto non l'ha detto. Scusate il bisticcio di parole. Pendiamo dalle sue labbra, anzi dalla sua tastiera del pc. (cirosca)

    RispondiElimina
  8. Visto che il commissario di P.S. ha dichiarato alla stampa che tutte le autorizzazioni per i giochi pirotecnici erano state regolarmente rilasciate, non credete che la commissione della festa della madonna del mare, e soprattutto il sig. Assessore dott. Scurria desse ai cittadini spiegazione di quello che è effettivamente successo o meglio non successo? (B)

    RispondiElimina
  9. gentilissimi , avevo deciso di non postare questo articolo, ma ho appena finito di leggere la gazzetta del sud, ed ovviamente i commenti dell'assessore deputato alle manifestazioni estive, certamente il sindaco in pectore, sarà un buon sportivo, di quelli che se la squadra vince abbiamo vinto se ha perso hanno perso, quando un amministrazione patrocinia un evento nel caso in oggetto la festa piu' importante per la cittadina, la festa del mare, ha delle responsabilita' che non puo' in ogni caso scaricare su altri.
    sono convinto che sia la pegiore amministrazione mai vista, gli scarsi uomini "politici" demoliscono quanto in tanti anni molti uomini di buona volontà abbiano fatto.
    nella vita si sbaglia, ma bisogna avere il coraggio di chiedere scusa a chi facciamo del male!
    ecco questa cittadina muore soffocata da cemento e spazzatura, con essi di pari passo spariscono, turisti ed attivita' commerciali.
    per questo sarete ricordati in eterno!

    RispondiElimina
  10. Vi prego con tutto il cuore..... se volete bene a queste città DIMETTEVI prima che vada completamente a fondo!!
    GIOVANNI

    RispondiElimina
  11. Ho difficolta' nel camminare e per andare in spiaggia prima devo fare la croce per raccomandarmi al buon Dio e poi mi avvio con l'ausilio di due bastoni...con la speranza di non cadere.Una piccola passerella non avrebbe messo in crisi il bilancio del comune.VERGOGNA.... ma l'estate non e' finita, ci spero ancora.
    Signor sindaco che le e' successo? lei sa che sono stata una sua simpatizzante, ci tengo molto alla nostra spiaggia, al nostro mare pulito. Invece sassi molto grossi e spiaggia livellata male, lavoro fatto molto da cani, chi e' che controlla ? Svegliamoci un po' non facciamoci criticare per cosi poco.Un elogio alla nostra minoranza che mette in evidenza anche queste piccole ma grandi cose !
    Vittoria Freno

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.