05 agosto, 2010

Spiaggia ridotta ad un ammasso di pietre, ville e lungomare poco invitanti, cartellone Estate Santagatese che fa pena. Questo regala la nostra amministrazione ai turisti.

Le foto con "i bagnanti" e "i cuttigghiuna" sono
state scattate ieri 4 agosto alle ore 10,30
Una spiaggia "ridotta" ed "assimilabile" ad un cantiere di lavoro dopo la demolizione di un vecchio fabbricato (quando sii impiegavano i grossi sassi provenienti dai fiumi e dai torrenti per costruire le mura). Ville malcurate, palme che sembrano "morte" o prossime alla fine perchè non sufficientemente irrigate e annaffiate. Ringhiere arruginite e non riverniciate, illuminazione insufficiente all'interno delle ville (per consentire alle coppiette di appartarsi in maniera discreta), residui e sacchetti di spazzatura in ogni angolo della cittadina, visibili durante la notte ma anche in pieno giorno.

Questo il quadro che si presenta agli occhi dei pochi turisti che, "inconsapevoli" del degrado in cui è precipitata la cittadina, sono arrivati quì (forse per abitudine o per tradizione). Tradizione ? Ma avete visto che fine ha fatto la tradizionale festa dei pescatori? E che fine farà quella del Santo patrono (San Giuseppe) in calendario per domenica 8 agosto ?
La spiaggia di Sant'Agata M. con " i cuttigghiuna"
(grosse pietre che al nord chiamano "sassi")
Uno dei commercianti della zona Est ( lato Messina) sulla nazionale ( via Medici) scrive nel post dell'altro ieri:
"salve sono giovanni grillo, come mai non scrivete un articolo che per le feste con al solito le luci pagate dal comune si fermano sempre in via campidoglio.
Con la scusa che non ci sono i soldi noi commercianti lato messina siamo sempre penalizzati come se noi non contribuiamo alle tasse comunali. Oltre che a mio nome, scrivo anche per conto di tutti i commercianti della mia zona e lato Messina. Giovanni G."

Calendario dell'Estate Santagatese 2010 ? Passerà alla storia se il prossimo anno non faranno "di peggio".

La gente si lamenta, le "Agenzie immobiliari" denunciano lo stato di crisi in cui versa il settore, i commercianti di ogni settore (ormai rassegnati), la sera, nell'azzerare i registratori di cassa, alzano gli occhi al cielo. Le commesse vengono rimproverate perchè non sono capaci di vendere ai probabili clienti che, purtroppo non ci sono. E o turisti ( o pseudo tali) che dicono ? Alcuni hanno abbandonato in piena notte l'appartamento che si erano "fittato" e senza pagare.  Emblematico ciò che scrive in un commento, sempre ieri, un lettore del Blog:
La ringhiera della quale scrive Antonio M. e che segnala
anche altri inconvenienti che riscontrano i turisti.

" Egr. Prof. Scaglione ho rivisto S.Agata a fine luglio ed ho notato che è cambiato poco o nulla dall'anno scorso, Il nuovo lungomare dopo Padre Pio non è stato ancora rifinito, la rotatoria attigua anche, che dire della pista ciclabile che arriva fino al porto è l'unica in Italia ad essere separata dalla carreggiata da una striscia gialla; ma che cavolo di protezione è per i pedoni e per i ciclisti? VERGOGNA. Che dire del cartellone estivo? Ma l'assessore Scurria non era il segretario territoriale del PD? Spero che se lo ricordino i santagatesi alle prossime elezioni.
Ho visto la villa Falcone-Borsellino in pessimo stato: la ringhiera arrugginita e pericolosa per i bambini, non vi è una semplicissima fontana di acqua potabile, i lampioni sono stati distrutti dall'inciviltà dei soliti

Sacchetti di rifiuti lasciati nella Via San Martino incrocio
Via Generale Liotta. Vedi orario e data.
vandali. Ma i politici santagatesi si rendono conto delle potenzialità del paese? Con le due ville comunali se ben curate, una spiaggia decente e l'acqua pulita per fare il bagno S.Agata diventerebbe una bellissima località balneare. Forse non si vuole raggiungere questo risultato, una crescita economica del settore privato comporterebbe una minore dipendenza dal clientelismo politico, che si nutre della disperazione di coloro che sono in cerca di un'occupazione lavorativa.
Antonio M.
Postato da Anonimo in Sant'Agata Militello. "L'altra informazione" alle 04 agosto, 2010 18:42      "


E' chiaro che mi aspetto l'eventuale "replica" dell'assessore competente ( o incompetente come lo chiama qualche lettore) del vice-sindaco (anche assessore) e del Sindaco. Certo ci sarà un motivo,  mi auguro, valido (a parte l'incompetenza, la poca applicazione e l'insufficiente programmazione). Ci sarà sicuramente per giustificare questo stato di cose. Il Blog è sempre stato aperto a tutti ed è di  tutti. Ho accettato e pubblicato tutti i commenti a favore e contro l'amministrazione, anonimi e firmati. Se la maggior parte dei commenti sono di "critica" non è certo colpa mia ! Se l'Assessore alla "Trasparenza e comunicazione" non ha saputo offrire trasparenza e non ha saputo o voluto comunicare non è certo colpa mia. Mi rendo, altresì, conto che la situazione in cui si trova è alquanto difficile e certo non troverà il "coraggio" e la "convenienza" di "dimettersi" per lasciare la "patata bollente" nelle mani di altri che, forse muniti di guanti da cucina atermici, sapranno "maneggiandola con cura ed attenzione" farla raffreddare e servirla a dovere. Ma sempre patata è e patata resterà. Tubero è e tubero resterà. Ma forse sono io e i lettori del blog e molti cittadini santagatesi che non capiamo più un tubo! Maestro concertatore e direttore d'orchestra che facciamo? Cambiamo spartito e musica?
Ai responsabili l'eventuale replica informativa o a difesa. (cirosca)

8 commenti:

  1. Perchè avevate dei dubbi che a quest'amministrazione, non interessa il turismo , l'ordine, la pulizia " vedi Ville Comunali", la viabilità, interessano altre cose, progettare, progettare, progettare, per realizzare grandi opere, si possono mettere con queste cose.

    RispondiElimina
  2. Alessio Restifo ha commentato il tuo link:
    "Tutto verissimo!!! quando quel "pazzo" turista viene a s.agata per trascorrere le sue vacanze estive e vede tutte quelle cose ke ha citato Lei, non ci pensa 2 volte a cambiare zona e ad andarsene a capo d'orlando o cefalù o brolo o gioiosa marea, solo x citarne alcuni....."

    RispondiElimina
  3. Che delusione aspetto l'estate per un anno, per poter uscire andare al mare, divertirmi, invece mare bruttissimo spiaggia come dice il sig cirosca sembra un cantiere aperto, la sera poca gente, ci resta andare a Capo d'orlando per oterci divertire.

    RispondiElimina
  4. Erika avrà sicuramente dimenticato che a causa del cattivo funzionamento di qualche depuratore, quando il mare era bello, liscio e calmo abbiamo anche visto galleggiare rifiuti organici e altro e il bagno non ce lo siamo fatti neanche in quei giorni. L'indomani a Capo d'Orlando abbiamo dovuto pagare il parcheggio per l'auto e ringraziare per averlo trovato- In compenso mare pulito, tantissima gente cordiale e divertente, locali accoglienti la sera, paese al centro pulitissimo. Certo siamo messi proprio bene a sant'agata. Laura T.

    RispondiElimina
  5. No, non ci sto a dare "in pasto", ancora oggi, i turisti ed avventori a Capo d'Orlando. Fin da quando sono nato, ho vissuto con questa competizione stracittadina. Credevo, o forse speravo, fosse finita la gara sulla bellezza dei due paesaggi.
    Certo, Capo d'Orlando é stata baciata dalla natura. A S.Agata, invece, il Padre Eterno ci é stato ostile. Ma potremmo rendere bello e fruibile quello che abbiamo. A mio giudizio, non occorrerebbe grande "scienza" e basterebbe gestire la cosa pubblica con l'impegno del "buon padre di famiglia".
    Se a casa propria vi é una ringhiera arrugginita, la si sistema. Se il proprio giardino é sporco, lo si pulisce chiamando un giadiniere e vigililando sul lavoro fatto. Rimproverando, i propri familiari, per aver causato tanta sporcizia ed invitamndoli ad essere più puliti ed ordinati in futuro.
    Con le dovute traslazioni di pensiero, tali osservanze andrebbero "girate" alla cosa pubblica. E' così difficile?

    RispondiElimina
  6. abbiamo fatto un passo avanti e dieci indietro, non c'è proprio niente di interessante,un Cartellone estivo paragonabile a quello di Carrapipi, finalmente grazie al suo blog e al commerciante Grillo hanno messo le luci anche in via medici lato messina.

    RispondiElimina
  7. Il caso della ringhiera arrugginita che sta cadendo a pezzi e sintomatico della scarsa opera di controllo e previgenza dell'amministrazione comunale attuale. Tra non molto si dovra rifare completamente la ringhiera (con la spesa di qualche centinaio di migliaia di euro) quando si poteva benissimo andare ancora aventi per tantissinmi anni, se solo si fosse provveduto all'ordinaria manutenzione (togliere la ruggine, mettere un antiruggine, ridipingere) con la spesa di solo qualche migliaio di euro. Vergogna , Giuseppe

    RispondiElimina
  8. e ancora non avete visto tutto, la ruggine ha da poco attaccato la ringhiera che si trova sulla lato PA della villa falcone e borsellino secondo lotto che era stata protetta da un bagno di zinco quando è stata fatta, però se non si fa la manutenzione almeno ogni cinque anni, e dico cinque anni e non ogni anno fra non molto amche questa ringhiera sarà come l'altra.
    A dire che sono passati circa 27 anni per il primo lotto, e circa 24 anni per il secondo.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.