04 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. Confronti antipatici ovvero la "Statistica è una scienza esatta?"

Nel decennio 1991-2001 Sant'Agata Militello ha avuto un incremento demografico di +80 abitanti. Per il mio amico pensionato ciò vuol dire che nel 2001, dopo dieci anni, ci troviamo con soli 80 abitanti in più.
Non sappiamo se dovuti ad un incremento delle nascite rispetto alle morti, se per trasferimento di abitanti da altri comuni o per tutti e due i fattori. Capo d'Orlando nello stesso decennio ha avuto un incremento di +762. Ha fatto cioè un bel balzo in avanti! Nello stesso decennio anche Acquedolci con +251 e Torrenova con +277 ci ha superati. Caprileone nel periodo 1991-2001 (sindacatura Cav. Grasso) ha incrementato la propria popolazione di  un +557. Questo aumento della popolazione in tutti i comuni confinanti, o a noi più vicini, trova una spiegazione logica che vi darò (per mia personale interpretazione) nel prossimo post. Oggi (2010) Sant'Agata ha 13.161 abitanti (poco più o poco meno). Capo d'Orlando ha 13.180 abitanti (ha superato Sant'Agata di un +19 abitanti). Se teniamo conto che Sant'Agata ha una superficie di 33,52 Kmq e Capo D'Orlando una superficie di 14,56 Kmq (molto meno della metà del nostro comune) questo può significare tante cose ma una principalmente che non vi svelerò momentaneamente. Almeno che non lo faccia prima qualche lettore togliendomi dall'imbarazzo e dall'eventuale critica che dovrei fare. (Leggi tutto cliccando su "Ulteriori informazioni...")

Oggi Sant'Agata Militello ha 13.161 abitanti, Capo d'Orlando 13.180 abitanti.
Dieci anni fa Sant'Agata ne aveva  12.876 (ha avuto un incremento di +285), Capo D'Orlando 12.710 (ha avuto in dieci anni un incremento di +470)
Santo Stefano di Camastra (oggi) ha 5.164 abitanti, Brolo 5.815 abitanti.
Se qualcosa non vi è molto chiara, andate sul sito di Wikipedia (enciclopedia on line) che è la fonte di questo mio post di natura statistica e comparativa.

Troverete più sotto il grafico per il confronto tra Caprileone e Brolo.
Nel decennio 1991-2001, il primo ha avuto un incremento di popolazione di +557 abitanti, il secondo di +423 abitanti. Porca miseria! Tutti i piccoli comuni ci hanno superato non solo nell'incremento della popolazione ma in tutto. Dovremmo veramente vergognarci, prima noi e poi dovrebbero farlo coloro che abbiamo scelto per governarci fino ad oggi!  
Per analizzarne le cause e fare delle previsioni o suggerire idee, momentaneamente. la parola ai lettori. Io mi riservo di scrivere, come ho già detto, poi (in un post successivo). Non vorrei "influenzare" i lettori del Blog che sono stati sempre liberi di giudicare, criticare o lodare.(cirosca)



5 commenti:

  1. Sig Scaglione volevo avvisarla di un errore al rigo 15 e 16; m quadrati al posto di km quadrati

    RispondiElimina
  2. Ringrazio i lettori del Blog Giovanni F, che mi ha segnalato il "refuso" sui Kmq dei due territori prontamente corretti e il lettore Giuseppe (che non ha fatto seguire il nome di battesimo con l'iniziale del cognome (la prossima volta rimedi poichè di Giuseppe ne ho più di uno tra i lettori). Giuseppe scrive: "Sant'Agata ha 13,218 abitanti..!! Ieri è uscito un articolo sul giornale..!!". Ho verificato e in effetti, come segnalato con la freccia rossa, il dato riportato fa riferimento al 31 Maggio 2010 (che successivamente l'ufficio anagrafico avrà sicuramente fatto correggere), mentre quello di Capo D'Orlando è aggiornato al 30 settembre 2010. C'è quindi per Sant'Agata (se il dato comunicato dal lettore è esatto) una differenza di 38 abitanti in più nel nostro comune in confronto con quello concorrente.
    Ho citato la fonte e quindi eventuali errori (che non cambiano la sostanza) non sono da imputarsi al responsabile del Blog. (cirosca)

    RispondiElimina
  3. Egr. Prof. Scaglione vorrei comprendere meglio le statistiche da Lei riportate ed il perché si prenda ad esempio il periodo 1991-2001.
    Sono andato sul sito www.comuni-italiani.it ed ho osservato il bilancio demografico dei due paesi nel periodo 2002-2009 in cui possiamo riscontrare i seguenti dati:
    Sant’Agata di Militello anni dal 2002 al 2009: Nati 829, Morti 985 DIFFERENZA - 156. Nuovi residenti 2234, Trasferimenti in altri comuni 1761 DIFFERENZA 473.
    Capo d’Orlando anni dal 2002 al 2009: Nati 823, Morti 924 DIFFERENZA - 101. Nuovi residenti 2422, Trasferimenti in altri comuni 1926 DIFFERENZA 496.
    Non considerando i dati del corrente anno, ancora non concluso, si evince che Capo d’Orlando, rispetto Sant’Agata, ha incrementato la propria popolazione in virtù dei minori decessi (55 in meno) e dei nuovi residenti (23 in più). Però se consideriamo l’anno 2009 Sant’Agata ha avuto un tasso di crescita naturale in negativo – 5,6%; un tasso migratorio in positivo 7,8, la cui differenza è 2.,2 in positivo.
    Capo d’Orlando, invece, nell’anno 2009 ha avuto un tasso di crescita totale in negativo - 0,7.
    Se la mia analisi è errata, chiedo cortesemente ai lettori di evidenziarlo; ma sinceramente bisognerebbe studiare, come ho citato in un post precedente, i dati statistici economici dei due paesi: numero attività commerciali e piccole o medio-imprese, la loro percentuale di istituzione e cessazione, tasso di disoccupazione, ecc.
    Da questi dati si potrebbe evincere se le due amministrazioni comunali stiano operando correttamente per la crescita economica del paese. C’è qualcuno che possa dare questi dati?
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  4. Sono sempre interessanti i dati statistici.
    Premetto comunque che noi santagatesi siamo sempre li a pensare sempre e soltanto il confronto con Capo d'Orlando e questo lo trovo riduttivo.
    Le 2 cittadine nel corso dell'ultimo decennio hanno più o meno avuto la stessa popolazione,parlo di differenze minime che possono variare facilmente da mese a mese, sia per l'uno che per l'altro centro.
    In questo argomento statistiche inserirei anche Patti altro grosso centro dell'area nebroidea.
    La differenza tra quest'ultimo è allo stesso modo irrisoria, si parla di qualche centinaio di abitanti.
    Tra i 3 centri quello che si è complessivamente sviluppato meno è Patti!
    Dico questo perchè lo stesso è comune o comunque cittadina da oltre mille anni e nonostante sin da tempi lontanissimi abbia avuto un ruolo importantissimo in provincia, con moltelplici istituzioni,come dire... è rimasto al palo,rispetto a Milazzo oppure a Barcellona nata come cittadina meno di 200 anni fa!
    Di contro Capo d'Orlando comune autonomo da poco più di 80 anni,oggi come numero di abitanti alla pari di Patti e S.Agata, forse è il maggiore polo d'attrazione per l'area nebroidea e non solo.
    Anche S.Agata è cresciuta ma poteva sicuramente fare molto di più.
    Ecco alcuni dati dell'ultimo censimento del 2001:

    CAPO D'ORLANDO
    n°totale industrie esercizi commerciali artigianali,istituzioni e altri servizi: 1.085
    n° addetti totali: 3.848

    S.AGATA DI MILITELLO
    n°totale industrie esercizi commerciali artigianali,istituzioni e altri servizi: 953
    n° addetti totali: 3.822

    PATTI:
    n°totale industrie esercizi commerciali artigianali,istituzioni e altri servizi: 919
    n° addetti totali: 3.779

    Numero abitazioni Censimento 2001:
    CAPO D'ORLANDO: 7.263
    S.AGATA DI MILITELLO: 6.354
    PATTI: 6.767

    RispondiElimina
  5. Gradirei far notare che non bisogna fossilizzarsi ad elencare numeri e statistiche bisogna riflette anche sulla qualità di vita, sui servizi offerti alle persone, e soprattutto alle prospettive di un futuro per i giovani che dall'esterno ormai da tempo, ahimè vedo latitare a sant'agata. L.A.C.(Lettore Attento e Critico)

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.