24 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. La politica, il "Bla...bla...bla" e in coda gli interventi in aula dei consiglieri Amata e Indriolo sulla "Mozione per il Monumento ai caduti". (Gli interventi audio sono stati eliminati dal Blog su richiesta del Presidente del consiglio.)

" L'uomo è per natura un animale politico, mentre il politico è per natura un animale e basta" (Aristotele)
Secondo un'antica definizione, la politica è "l'arte di convincere una persona a fare quello che vuoi che faccia e poi far sì che ti ringrazi di averglielo lasciato fare"
L'attività politica consente quindi a chi la pratichi di accedere alle attività di governo e opposizione di uno stato più o meno democratico, ma anche di andare a letto ogni sera con la pancia piena senza aver fatto realmente un lavoro serio. Da questo punto di vista la politica è dunque equivalente a un buco nero, alla strega cattiva o a altri simili mostruosità.
 "I politici sono come i piccioni: non puoi salvarti dalle loro cagate! "  (Pier Paolo Pasolini) 
Il politico, l'uomo che vuole davvero cambiare qualcosa, dura o  vive poco. La politica che dura tanto,,,,,fa pensare.
La politica è dunque solo "bla bla bla" e parlo di comuni, province, Regioni, e perchè no, anche dello Stato.
Ogni riferimento alla "politica santagatese" è "puramente casuale". Ma voi, amici letttori del blog, per cambiare o restare di questa opinione non frequentate il Palazzo Municipale e sopratutto non andate ad assistere ai "Consigli comunali".

Alcune di queste "massime" sono di autori noti, altre non sono mie e avendole estrapolate dal mio "Quaderno di appunti" non posso citarvi, purtroppo, autore o fonte.
Un nuovo lettore (pensionato di Brescia)  mi ha scritto per sapere come sì è concluso il consiglio comunale di lunedì sera e in particolare voleva essere informato sulla mozione che riguarda il "Monumento ai caduti". Risiede attualmente, pur essendo un nostro compaesano, in provincia di Brescia e lì non arrivano i quotidiani locali. I Blog, finora, non hanno ancora scritto niente in merito, quindi lo informo con questo post:
"La mozione del Consigliere Giallanza relativa all'individuazione di un nuovo sito idoneo per ricollocare il Monumento ai Caduti", arricchita da qualche emendamento parziale, dai contributi verbali di quasi tutti i consiglieri di maggioranza e qualcuno di minoranza, passata ai voti, è stata approvata con 13 voti favorevoli e 6 contrari. Contrari i 4 di minoranza (Blandi era assente) e  due di maggioranza (Vitale e Sberna).
Trascrivere tutti gli interventi in merito (durati peraltro, solo per questa mozione, un'ora abbondante), mi sembra impresa ardua.
Riflettere sulle accuse lanciate da Amata (velatamente nei confronti di questo Blog)  e l'epiteto di "cretino" attribuito a "qualcuno che si è fatto intervistare", lascia il tempo che trova.
Ma ad Amata possiamo perdonargli tutto (anche quello di avere organizzato, in occasione dell'abbattimento degli alberi di Piazza Duomo, il tavolo delle firme a favore dell'abbattimentto.
Chissà cosa avranno promesso a quel commerciante che si è sacrificato a raccogliere qualche decina di firme! Subito dopo si è trasferito in una zona con meno ossigeno e dove l'azione "clorofilliana" (fotosintesi), espletata dagli alberi, non abbattuti,  non può beneficarlo. Ben gli sta!

24 commenti:

  1. Come si permette il Consigliere Amata, a dare del cretino,a quelle persone che hanno dimostrato coraggio, istituendo un comitato a divesa della storia Santagate?
    Da quanto c'è Il Sindaco Mancuso per colpa delle sue scelte scellerate, sono stati istituiti divesi comitati:
    Quello contro la discarica Oliva, quello contro la discarica Inganno, quello contro abbattimento degli Alberi piazza Duomo, ecc .ecc

    RispondiElimina
  2. Noi siamo tutti cretini?24 novembre 2010 alle ore 15:10

    il consigliere Amata non finisce mai di stupirci, si vergogni per quello che ha detto, non si può dare del cretino ha persone che si spendono per la città.. (Gli elettori cretini)

    RispondiElimina
  3. Un tifoso santagatese24 novembre 2010 alle ore 15:58

    Non prendetevela con il consigliere Amata perche dice quello che solitamente sente (cretino, cretino, cretino!!!!!), ma prendetevela con quei consiglieri che, invece di realiizzare qualcosa prima che li mandono a casa, cercano di rompere quello che è stato realizzato. Ma invece di spendere i soldi per far scomparire il monumento dalla vista dei passanti,cercate di fare l'allaccio della corrente per l'illuminazione dello stadio Fresina prima che i fari che sono stati piazzati diventano inservibili. Costerà sicuramente meno di spostare il monumento.
    VERGOGNA

    RispondiElimina
  4. Non sono mai stato ad un consiglio comunale e da quello che sento in giro non andrei mai a perderci il mio tempo libero. Mi è stato riferito da un amico che interventi propositivi e pertinenti sono stati solo quelli di Indriolo che ho ascoltato sul Blog, quello di Vitale e un'altro che non ricordo. Possibile che su quasi 20 consiglieri, la maggior parte abbia il coraggio di parlare a sproposito e inutilmente? Povera sant'agata e poveri noi cittadini.... Carlo A.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ma l'illuminazione Natalizia quando verrà messa? Stefano C

    RispondiElimina
  7. Consigliere Amata un po di compostezza.

    RispondiElimina
  8. Perchè non asfaltono le strade che sono pietose?
    Perchè non realizzano i parcheggi?
    Consigliere Gianlanza, faccia delle proposte più realiste.

    RispondiElimina
  9. Egr. Prof. Scaglione, la politica santagatese (sia di destra che di sinistra) ha sempre considerato il paese come una grande torta che il padrone di casa di turno divide in fette grandi e piccole, distribuendole ai commensali.
    Per ultimo rimangono i resti, quelli di cui si nutre gran parte della popolazione. Il male oscuro di cui soffre Sant’Agata è la presenza di un sistema politico-clientelare alimentato sempre più dalla mancanza di trasparenza riguardo l’operato delle istituzioni locali e dall’ignoranza culturale presente in molti cittadini. Riguardo il monumento ai caduti vorrei far riflettere i politici santagatesi ed i lettori del blog sulle parole pronunciate ultimamente dal Presidente Napolitano: "Dobbiamo discutere seriamente e trovare nuove vie per il nostro sviluppo economico e sociale, ma non troveremo queste vie attraverso una mortificazione della risorsa di cui l'Italia è più ricca: LA RISORSA CULTURA. (Continua) Lo spettacolo e i musei, i siti archeologici e i palazzi storici, i centri urbani e i luoghi paesaggistici, il patrimonio straordinario che abbiamo ereditato e che abbiamo il dovere di preservare e valorizzare".
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  10. Un mio ex alunno (S.P.) mi ha inviato un commento che mi ha fatto piacere. Tesse lodi nei miei confronti (oltre a quelli per qualche altro collega che non c'è più) e pone critiche sull'attuale scuola e sul fatto che l'Educazione civica, non viene neanche più sfiorata. Essendosi firmato (anche questo dimostra correttezza) con nome e cognome, per evitare che col suo commento finisca col cacciarsi nei guai, sopratutto se "qualcuno" dovesse leggerlo, preferisco non pubblicarlo. Non mi piace essere lodato, anche perchè nessun merito ho avuto ed ho. Ho fatto semplicemente il mio dovere di dipendente dello Stato. Se tutti lo facessero, politici, dipendenti statali e para-statali e di aziende private,le cose forse migliorerebbero. Grazie e comunque. Sono sicuro che continuerai ad essere una "persona" corretta e onesta e che saprai contribuire, col tuo lavoro e il tuo esempio, a migliorare anche gli altri. cirosca

    RispondiElimina
  11. “Pesce azzurro dei Nebrodi: pochi grassi, molti omega 3; poche calorie e buon sapore; facile da cucinare e a buon mercato, perché pescato nel nostro mare, comprato e cucinato fresco fresco”, ha evidenziato il sindaco Bruno Mancuso che, nella veste di primo cittadino, ha annunciato l’intenzione di ottenere la denominazione Dop (di origine protetta) per l’Acciuga del Furiano. Aspetta, biondino, l'apertura della discarica e poi chiedi il Dop, sarà così molto più a denominazione d'origine e molto più grasso. Ma come ti è venuto in mente..... Se la prossima estate ci rivedremo saprò cosa dirti, biondino mio.

    RispondiElimina
  12. chi da del cretino agli altri in genere lo è!
    x pescatore deluso, avevamo gia' paventato una nuova denominazione, non piu' acciuga dop del furiano, ma acciuga del percolato dop del torrente inganno!
    chi ringraziare,? lo abbiamo ben presente, con l'aggiunta degli astenuti! sic!
    l'obiettivo di tutti i politici di ogni colore è stato quello di mantenere, pascere e far crescere l'ignoranza!
    aggiungiamo i morsi della fame ed il risultato ottenuto è il marasma generale.
    gentile mio eroe, ma vede come hanno ridotto la villa??
    non gli riesce proprio di fare le cose a norma di legge. alla fine dell'intervento sulla villa le inviero' gli estremi di una legge, trovera' anche lei che non sara' stata applicata! saluti a tutti
    macchianera

    RispondiElimina
  13. Caro prof. sono Paolo P., la politica dovrebbe farla la gente onesta la gente seria, il problema vero è che questo tipo di gente non è cretina da mettersi a fare politica, per fare politica bisogna essere volponi (sono pochi su 20 solo 1) o pure basta essere un cretino qualunque con un grosso numero di parenti/amici che portano voti. Quindi cosa vi aspettate???

    RispondiElimina
  14. Il presidente del consiglio comunale Barone dovrebbe prendere le distanze e pretendere le scuse da Amata per avere definito "cretino" un cittadino che prende posizione su un argomento importante che interessa l'intera collettività. Il consigliere Amata, che probabilmente si beccherà una querela e qualche sano ceffone da parte dell'interessato, non è nuovo a simili atti di protervia.
    gianni

    RispondiElimina
  15. Sig. Scaglione, è vero che il Consigliere Amata, l'ultimo Consiglio Comunale, ha chiesto al Presidente del Consiglio dott. Barone, di procedere legalmente nei suoi confronti solo perchè ha pubblicato l'intervento del Consigliere Amata? E lo stesso Consigliere gli ha dato dell'impostore? Se fosse vero quanto mi hanno riferito, sono molto preoccupato perchè si sta minando la democrazia, e il diritto d'informazione.
    Infine se fosse vero, voglio essere solidale con lei, perchè sta offrendo gratuitamente un servizio alla città.
    Grazie Sig Scaglione dell'informazione continui cosi senza farsi intimidire...

    RispondiElimina
  16. Nell'ultimo consiglio comunale, quello in cui si dovevano trattare i punti rimasti e non evasi dal precedente, io non c'ero. Ed è stata una fortuna per me e per il consigliere Amata. Qualcosa mi è stato riferito. Ma faccio mio ciò che il "sommo poeta" scrisse: "Non ti curar di loro ma guarda e passa" ovviamente con le dovute modifiche richieste dai "tempi moderni".

    RispondiElimina
  17. L'alterigia e l'arroganza del consigliere Amata sono senza limiti. Lo sa il consigliere Amata che le sedute del consiglio sono pubbliche (anche se la sede attuale è troppo piccola e poco degna per un cittadina come S.Agata), che in questa sede si parla di fatti inerenti il bene pubblico che interessano tutti e che come tali devono avere il massimo della divulgazione su tutti i media possibili (tv, giornali, radio,web, ecc,)?

    RispondiElimina
  18. Giuseppe S oggi l'amministrazione ostenta forza, sicurezza, la colpa è sopratutto di tv, giornali, che in questi anni hanno fatto apparire come se Santagata fosse il paese dei balocchi, ove tutto è tranquillo, pultroppo non è così? oggi sono arriviti i primi avvisi di garanzia.

    RispondiElimina
  19. Antonio D.B. se ha le prove di quello che mi ha scritto è pregato di fornirmele direttamente tramite E_mail e con il suo indirizzo E_mail. Le accuse che muove nei confronti di un consigliere comunale sono gravi e meritano di essere denunciate alle autorità competenti per accertamenti. Erano voci che circolavano ma non suffragate da prove. Se Antonio D.B. ce l'ha, come sostiene,queste prove, me li fornisca e se non ha lui il coraggio di farlo direttamente, lo farò fare io a qualche altro.

    RispondiElimina
  20. Al Consigliere Amata, considerato che ultimante è nervoso, gli consiglio un bel viaggio con volo Alitalia, in qualche isola caraibica!!!!!!
    Buon viaggio divertiti...

    RispondiElimina
  21. Mi associo a Guido, anche io do ad Amata lo stesso consiglio. Si vada a rilassare, con viaggio e permanenza pagata. Si porti anche il suo amico e compare assessore Scurria così si rilassa anche lui. L'assessore è molto stressato, ha lavorato e sta lavorando molto. Gli elettori però non capiscono per chi sta lavorando. Anche Scurria è molto stressato, non si controlla più e rilascia battutaccie non degne di un politico. Cirosca non mi pubblicherà questo commento forse è troppo lungo o invece anche lui comincia ad avere paura di questi soggetti che chiamare individui è riduttivo. Roki.2 (anche grillo parlante)

    RispondiElimina
  22. Vorrei dire a Roki2 di non offendere una persona seria come il prof. Scaglione, affermando che anche lui comincia ad avere paura di questi soggetti. E' troppo facile ME COMPRESO esprimere commenti rifugiandosi dietro pseudomini, oppure solamente con il proprio nome e l'iniziale del cognome.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  23. Lettori del blog organizziamo questo viaggio, siete disposti a tassarvi? una bella vacanza in un bel convento di monaci!!!!!!!

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.