13 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. Ulteriore "bordata" dei consiglieri di minoranza nei confronti della "corazzata" Mancuso. Nel mirino, questa volta, il Palazzetto dello Sport e il nuovo "Asse viario" al servizio del Porto.


 A seguito dei recenti interventi del Sindaco, nei quali tranquillizza la cittadinanza sulla prossima realizzazione del Palazzetto dello Sport, tentando come al solito di far stare in piedi i sacchi vuoti, vogliamo ribadire la fondatezza dei nostri dubbi e precisare che a nostro avviso ci sono delle irregolarità di carattere amministrativo che probabilmente “frenano” l’impresa EUROVEGA COSTRUZIONI dall’iniziare i lavori.
(Continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni...." e lascia i tuoi commenti)


In primo luogo il sito prescelto, nelle vicinanze del Parco degli Ulivi, è difforme al PRG e per esso non è stato mai  redatto ed approvato alcun piano di lottizzazione.
In secondo luogo non è mai stato interpellato il Consiglio Comunale per lo spostamento di quest’opera pubblica, nonostante siano competenza del Consiglio Comunale le scelte di natura urbanistica, a maggior ragione se queste riguardano opere d’interesse collettivo finanziate con “soldi pubblici”.
In terzo luogo la rimodulazione del progetto originario, già sottoposta al Collegio di difesa della Provincia, pare non abbia ricevuto i necessari pareri favorevoli in quanto le modifiche proposte dalla ditta potrebbero presupporre una turbativa dell’intera gara d’appalto considerate le importanti modifiche al progetto originario, oggetto dell’appalto, tutte a favore della ditta EUROVEGA COSTRUZIONI e non dell’interesse collettivo.
L’Amministrazione Comunale, con il beneplacito del Presidente della Provincia, ha deciso di fare tutto da sola, forzando a nostro avviso il procedimento, disconoscendo le competenze Consiglio Comunale e spostando d’imperio il Palazzetto dello Sport dal sito originario dove i lavori erano stati a suo tempo appaltati, con il solo obiettivo di “liberare” e “svincolare” di fatto l’area di Contrada Piana di proprietà privata e ottenendo l’unico risultato di non consentire da due anni la realizzazione di un opera che attende ormai da oltre dieci anni.
Per questi motivi, a nostro avviso, la Ditta EUROVEGA COSTRUZIONI continua a rimandare l’inizio dei lavori del Palazzetto, con il tacito consenso di un “divagante” Sindaco e di uno “stravagante” Presidente della Provincia che sulla questione non sono in grado di assumere posizioni forti nell’interesse della nostra comunità ma al contrario assecondano un’impresa, e quindi un interesse privato, che non sta rispettando gli accordi del contratto ormai nullo per inadempienza.
E ci preoccupa fortemente al riguardo, se venisse confermata, la notizia che soggetti riconducibili alla EUROVEGA COSTRUZIONI siano interessati all’acquisto del terreno di C.da Piana di circa 40 ettari, dove doveva sorgere il Palazzetto dello Sport, un terreno  che oggi è ormai svincolato da questa opera e può facilmente prestarsi a importanti edificazioni future e quindi importanti guadagni tutto a spese del Palazzetto dello Sport.
Del resto su questo terreno la Maggioranza Consiliare ha già localizzato in data 08/06/2010 le future opere di urbanizzazione con i soldi pubblici del PRUUST travestendole da Asse Viario a servizio del Porto, e nel futuro Piano Regolatore c’è già la previsione della straordinaria edificazione di “Sant’Agata 2”. Così tutto quadra alla perfezione! 
Non possiamo continuare ad ascoltare le mistificazioni che sono fatte sull’argomento e ci auguriamo che gli organi inquirenti attenzionino presto la vicenda del Palazzetto che a nostro avviso presenta ancora aspetti poco chiari per i quali abbiamo già dato mandato ai nostri gruppi politici al Consiglio Provinciale di attenzionare con forza e determinazione.
Nel frattempo la nostra attenzione politica sull’argomento continuerà a essere altissima e su questo argomento non faremo sconti a chi  metterà in discussione gli interessi generali rispetto ad interessi particolari.

Sant’Agata Militello 13 novembre 2010

Il CAPOGRUPPO UDC
Calogero Maniaci




Il CAPOGRUPPO “RISCATTIAMO. S.AGATA”
Calogero Carrabotta



Il CAPOGRUPPO PD
Giuseppe Puleo




28 commenti:

  1. Vergogna altro che palazzetto? avete buttato la maschera, dimettetevi!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Non ci posso credere, non è possibile, ma cosa fanno tutti quei organi preposti alla vigilanza!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma perchè, continuano a pubblicare sui quotidiani locali che verrà costruito il palazzetto dello sport e l'asse viario che porta al porto?? Non capisco perchè devono illudere la gente... Quando mettono la prima pietra il giorno dopo si potrà rendere ufficiale che l'opera si farà.... Stefano C

    RispondiElimina
  4. Sono uno sportivo, a Santagata mancano le strutture, il campo fresina sembra una risaia, il campo D.Romano non è agibile, il palazzetto è stato una vera presa in giro dell'amministrazione, l'ho abbiamo toccato con le mani, eravo cosi entusiasti, tanta pubblicità, spot televisivi, che delusione!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Se tutto questo fosse vero, e conoscendo la serietà dei Consiglieri, Maniaci, Puleo e Carabbotta, questi nostri amministratori si dovrebbero dimettere subito...

    RispondiElimina
  6. questi non hano nessuna dignita' ne umana ne politica (chi si astiene su una mozione, per una discarica, con tutto quello che di negativo comporta, ha tradito nell'ordine il mandato degli elettori, l'interesse collettivo ,e la cosa peggiore il futuro della qualita' della vita dei propri figli)questi amministarno solo per il bene loro e delle loro tasche!
    vergogna

    RispondiElimina
  7. Salve vorrei sapere gentilmente se a novembre o magari domani, il 14/11/2010 ci sarà la fiera a sant’Agata di Militello…grazie. Roberta

    ciro scaglione il 13 nov 2010 alle 16:57 ha detto:
    La fiera ci sarà domani 14 e dopodomani 15, ma è solo domani quella del “bestiame”. Io ci andrò, cercherò di vedere se mi sarà possibile, avendone disponibilità economica e di scelta, acquistare anch’io un cavallo. Pare che per essere blasonati o considerarsi tali, bisogna averne almeno uno nella scuderia!
    Sant’Agata docet! (cirosca)

    RispondiElimina
  8. Scusatemi amci, manco a dirlo, e subito mi fanno notare che non solo non ho la disponibilità economica, che non solo non ho la scuderia ma anche che mio nonno paterno era di origine contadina e che quindi:
    "Rustica progenies semper villana fuit". Frase della lingua latina che tradotta letteralmente significa: La progenie contadina rimarrà sempre contadina o meglio: Chi proviene dalla campagna è, e sarà sempre grezzo".Io sono fiero di mio nonno anche perchè ricordo anche un'altro motto: "contadino.... cervello fino". E gli altri e di altra provenienza lo saranno altrettanto? (cirosca)

    RispondiElimina
  9. Ma ancora ci facciamo prendere in giro. Il palazzetto sta diventando una barzelletta. Il Sindaco ci prende per il c..o. Ma perchè non se ne tornano ognuno a fare il loro mestiere. Come Amministratori sono un disastro, stanno rovinando il paese e prendeono in giro la gente.

    RispondiElimina
  10. Come il Sindaco in televisione aveva dato le dovute garanzie, il sito di GLPRESS aveva scritto, smentiti i consiglieri d'opposizione,il Palazzetto si farà, come mai non la pubblicato?
    Che delusione è solo promesse ha fatto quest'amministrazione.

    RispondiElimina
  11. Il Sindaco ha fatto tante promesse e pochi fatti, aprite gli occhi la prossima volta.

    RispondiElimina
  12. Gl press non da la notizia? putroppo la ditta è di Capo D'orlando, cmq voglio ringraziare Maniaci,Puleo per quello che stanno facendo,hanno smascherato l'amministrazione.

    RispondiElimina
  13. Anonimo...ma non troppo14 novembre 2010 alle ore 15:17

    parole, parole, parole, soltanto parole buttate al vento... ma i fatti?????????
    ma cosa ci vuole per far sì che una città come la nostra si adegui al resto del paese?
    Quando la smetterete di litigare per dividervi i soldi comuni e farete qualcosa di concreto per la nostra comunità?
    Grazie a tutti questi "non sono d'accordo", che S.Agata è ancora ferma al palo da trent'anni...
    Ma vi volete svegliare?
    Rimbocchiamoci tutti le maniche e diamoci da fare!!
    Non stiamo ancora ad aspettare il politico di turno o la manna dal cielo..
    Abbiamo un potenziale immenso che non ha nulla da invidiare a nessuna zona d'italia..sfruttiamolo!!!!!! A.M.N.T.

    RispondiElimina
  14. Se ci fosse Toto direbbe e io pago? ma se risulta vero c'è qualcuno che paga?

    RispondiElimina
  15. Premetto che il palazzetto dello sport può essere solo un bene per l’intera collettività ma, secondo il mio modestissimo parere, non vedo nulla in contrario che esso possa sorgere nelle vicinanze del Parco degli Ulivi, ad eccezione se il sito presenti problemi di natura geologico, non solo perché i giovani e le famiglie potrebbero raggiungerlo a piedi, quanto soprattutto perché la c/da piana a mio avviso debba essere destinata esclusivamente a zona industriale ed artigianale. Ovunque a Sant’Agata si costruiscono case; MA CHI LE COMPRA? DOV'E' IL LAVORO? Le acquisteranno gli abitanti delle province vicine per trascorrere le ferie estive? Vi siete mai chiesti perché le grandi distribuzioni non vengono a Sant’Agata e dirottano a Capo d’Orlando (es. la via Lattea Euronics – Papino expert, ecc..)? Qualcuno si è chiesto il perché in data 25 p.v. e 2 dicembre saranno messi all’asta un capannone industriale per la produzione di lieviti ed un opificio industriale siti in c/da Piana? I posti di lavoro persi? Per non dilungarmi dirò le mie idee su c/da Piana in un altro post. Vi esorto a commentare questo tema.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  16. si si. continuate peure a fare il tifo contro tutto. ma tanto il palazzetto si farà e così s.agata raggiungerà un altro importante risultato. questa opposizione fa il male del paese. fonza sindaco continui così la città è con lei.

    RispondiElimina
  17. Alfredo anche tu aspetti qualche prebenda? se sono passati 7 anni dal suo insediamento, questa opposizione sta facendo l'intersse della gente, e grazie a loro che ancora esiste la democrazia.

    RispondiElimina
  18. Perche gufate contro il palazzetto dello sport. Molti dicono che non si farà. Forse siete le stesse persone che dicevano che anche il porto non sarebbe stato mai terminato (e proprio oggi è stato aggiudicato l'appalto ad una ditta di Catania)

    RispondiElimina
  19. Da 10 giorni la zona di Calarco non è servita da servizio scuolabus perchè guasto, perchè non si fa entrare in funzione un servizio sostitutivo??????
    B.L.

    RispondiElimina
  20. Caro Alfredo, premetto che ti parlo da turista, ma io non ho visto "importanti risultati" raggiunti in Sant'Agata, mi sembra esattamente quella di 15 anni fa, con qualche palma in più, con il solito malcostume del parcheggio selvaggio, con le stesse barriere architettoniche, con molta più immondizia per le strade, con la stessa viabilità miope. Ma potrei anche essere miope; quindi ti prego di elencarmi gli "importanti risultati" raggiunti in questi anni.

    Caro Giuseppe S, mio zio mi portava a vedere il porto quando avevo 8 anni, adesso ne ho 35 ed il porto è ancora li incompiuto, so che la colpa non è riconducibile all'attuale amministrazione, ma aspetta ad esultare, magari fino a quando non sarà completato (30 anni).

    Ma ho una domanda da fare a tutti i cittadini di Sant'Agata che visitano questo blog: ma il palazzetto è una priorità per la vostra città?

    RispondiElimina
  21. Vorrei che i consiglieri di minoranza vigilassero e riferissero alla comunita dell'appalto appena aggiudicato del porto con un ribasso di ben oltre il 30 %.
    (parliamo di cifre dell'ordine di 15 milioni ca)Premesso che non sono un esperto di appalti & co, mi sono sempre domandato come fa una Ditta a fare quei ribassi per aggiudicarsi un appalto e poi rispettare alla virgola tutte le regole imposte nella costruzione di un struttura cosi grande (qualcuno malizioso dice ... basta mettere meno cemento e meno ferro ed il gioco è fatto ... - non ci credo perche i controlli ci sono - oppure fare varianti ed integrazioni al progetto) ripeto non ho nessuna competenza, ma vorrei che l'opposizione verificasse e vigilasse.

    RispondiElimina
  22. Solitamente ad un certo punto, verso il 60-70% dei lavori, chiedono una variante giustificandola con l'aumento dei prezzi/costo del lavoro, l'amministrazione non può permettersi di fermare i lavori, fare una causa, ecc... dopo aver speso praticamente già tutti i soldi e quindi è costretta a concedere il delta.
    Siamo una Nazione in cui si assegnano gli appalti in base al ribasso, non è concepibile per una Nazione avere delle procedure del genere, i lavori dovrebbero essere asseganti solo sul rapporto qualità prezzo, con un controllo puntuale dell'avanzamento dei lavori in funzione dell'erogazione dei fondi.

    RispondiElimina
  23. Voglio essere malizioso ... ma cone le ditte riescano a recuperare qualche milione di euro e sotto gli occhi di tutti (vedi casa dello studente del terremoto in abruzzo - piu sabbia che cemento - gallerie sull'autostrada PA-ME bloccati dalla magistratura per cemento depotenziato, ecc, ecc.) Se in un appalto la voce cemento e ferro viene a costare poniamo 20 milioni di euro, il 10/20 % in meno sono milioni di euro. Il sistema del maggiore ribasso per vincere gli appalti e un obbrobbio non esiste negli altri stati piu progrediti (bisogna puntare sulla qualita del progetto, sulla serietà e affidabilita della ditta, ecc.)Cosi come si presta a molti abusi con il pericolo di avere un lavoro molto poco ben fatto.

    RispondiElimina
  24. gentile sig. giuseppe pensi un po', lei ha citato la galleria dell'autostrada me-pa indovini chi l'ha costruita??
    La ditta che si è aggiudicata il completamento del porto! sic!
    Provate a fare un giro in internet su questa meravigliosa societa', vi sorprendera' letteralmente. Non ultimo la suddetta ha oltre cento operai in cassa integrazione!
    w l'italia
    Un po' meno chi la governa!
    Tra trent'anni il nostro porto sara' ancora da finire! (macchianera)
    Caro amico mio ho vinto la scommessa, tu sai di che parlo!!

    RispondiElimina
  25. Caro macchianera, non lo sapevo e ti ringrazio della notizia. Allora ad essere maliziosi alle volte, quasi sempre, ci si azzecca....
    Per me questa è una notizia bomba (una ditta molto poco seria ed affidabile - cemento depotenziato , per poi pagare le tangenti ed il pizzo...)Ed in piu che privatizza i guadagni e scarica sulla collettivita le perdite (cassaintegrazione) Vergogna ! Minoranza vigilate ! vigilate ! altrimenti il porto lo finiranno, se lo finiranno tra 30 anni e sopratutto non a regola d'arte.

    RispondiElimina
  26. In merito al sequestro della Procura di Caltanissetta sul cantiere relativo ai lavori di

    ristrutturazione dell'ospedale Sant'Elia di Caltanissetta, interviene la società "Sigenco spa", esecutrice dei lavori.

    "La fornitura di calcestruzzo - si legge in una nota della società - fu a suo tempo eseguita dalla Calcestruzzi spa, secondo contratto di fornitura trasmesso all'ente appaltante e anche alla prefettura di Caltanissetta. Dagli esiti delle prove di laboratorio sulle forniture di calcestruzzo disposte direttamente dalla Sigenco spa ed effettuate dalla società Geolab è emerso che circa un 30% delle coppie di cubetti di calcestruzzo non corrispondevano alle caratteristiche di resistenza contrattualmente previste".

    "Si tratta - aggiungono dalla società esecutrice dei lavori - di un difetto qualitativo del calcestruzzo che, a parere dei tecnici della Sigenco spa, non può comportare pericoli di

    crollo, salvo ulteriori verifiche che potranno essere effettuate dal consulente tecnico nominato dall'autorità giudiziaria.

    Pertanto, sulla scorta dei suddetti accertamenti e delle inadempienze contrattuali riscontrate, la Sigenco ha a suo tempo risolto per inadempimento il contratto di fornitura con la Calcestruzzi spa, riservandosi di chiedere il risarcimento dei danni alla suddetta ditta, in quanto il prezzo corrisposto dalla Sigenco è riferito a un calcestruzzo a resistenza Rck 30".

    Nella nota si sottolinea che "di detta inadempienza contrattuale la Sigenco Spa ha prontamente informato la commissione di collaudo, il collaudatore statico e gli altri

    organi amministrativi preposti al controllo e che pertanto la Sigenco spa nella odierna vicenda processuale, deve legittimamente qualificarsi come parte lesa che con il suo esposto ha dato il via alle indagini giudiziarie".



    IN PRATICA LA SIGENCO SCARICA TUTTA LA RESPONSABILITA SULLA CALCESTRUZZI SPA (FA IL FROCIO CON IL CULO DEGLI ALTRI ... COME DIREBBE RICUCCI)FA LA VERGINELLA CHE NON SAPEVA NIENTE .... MINORANZA VIGILITE, VIGILATE !

    RispondiElimina
  27. E' grazie a ditte cosi che sono morti i ragazzi della casa dello studente di L'Aquila o dei 27 bambini dell'asilo crollato a S.Giuliano durante il terremoto del Molise....

    RispondiElimina
  28. La societa Sigenco, pur essendo recidiva, continua a prendere tutti per i fondelli. Oltre al già citato caso dell'Ospedale di Caltanisetta vi è anche quello conosciuto delle gallerie dell'autostrada Palermo-Messina su cui ha indagato la magistratura. e sempre se ne uscita con la solita storia : la colpa e della societa Calcestruzzi Spa che ci ha fornito cemento depotenziato ... ma poverini ... che ingenui ... c'è sempre la Calcestruzzi che li frega sempre ... ah Sigenco ! finiscila ! Se nell'impasto c'è meno cemento e piu sabbia e brecciolino la colpa è di chi fa l'impasto non di chi mi vende il calcestruzzo (e se anche l'impasto te lo fa la Calcestruzzi non mi dire che non sapevi niente ... e poi ci torni sempre a lavorare con la Calcestruzzi ...
    Vuoi vedere che per il porto la Sigenco si affidera sempre alla Calcestruzzi per il cemento ? ....

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.