23 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. Presentato alla stampa e ai media il Comitato Cittadino Santagatese "Pro.memoria". Le interviste.


Al via le iniziative-sondaggio dell’amministrazione comunale per verificare l’orientamento generale della cittadinanza in merito all’eventualità di ristrutturare e spostare il monumento ai caduti, situato in piazza Crispi. L’argomento è stato sollevato dalla mozione avanzata dal consigliere comunale di maggioranza Antonino Giallanza, che è stata sottoposta al vaglio del consiglio comunale di ieri sera. Un tema che ha scatenato non poche polemiche e che ha visto in prima linea, sul fronte dei contrari ad uno spostamento ad altro sito, lo studioso Gaetano Ciuppa, che ha anche costituito un Comitato. (continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni". Potrai ascoltare le interviste e leggere anche i commenti.)


Ma, a quanto pare, il desiderio della maggior parte dei cittadini è quello di riportare
il monumento agli antichi splendori e nella posizione originaria. Inaugurato il 22 Aprile del 1923, era delimitato da una stupenda cancellata e collocato proprio di fronte all’ingresso principale del Comune, sempre sulla piazza ma più adiacente alla via Medici, dalla quale era perfettamente visibile.
Nel corso degli anni, poi, è stato oggetto di vari spostamenti e modificazioni. Sempre ieri pomeriggio alcuni componenti del comitato "capitanati" da Gaetano Ciuppa, hanno rilasciato alla stampa e alle TV locali alcune dichiarazioni che ho registrato e che potrete ascoltare direttamente in questa pagina. Sono stati intervistati, oltre a Gaetano Ciuppa, il giovane universitario Ciro Carroccio dell'Interact club e Nuccio Lo Castro (arhitetto e storico d'arte).
In questo post potrete vedere e ascoltare le interviste. Cliccate sul simbolo Play delle due videoclip per farle partire. Se avete problemi nella visualizzazione, mettete in pausa e aspettate che si carichi completamente per poi ripressare nuovamente il Play.




8 commenti:

  1. Prof. Scaglione il suo blog è diventato una realtà in questa città, l'unica voce fuori dal coro, che da molto risalto a tutte le proposte e interrogazioni, dell'opposizione Consiliere," Maniaci e Puleo".
    In questi giorni ha dato molto risalto alla mozione per lo spostamento dei caduti, che non si farà mai, è stata presentata, per spostare l'attenzione a i veri problemi, che inquietano la città; e sono stati denuciati pubblicamente e nelle sedi istituzionali dai Consiglieri Puleo e Maniaci, ma hanno avuto poco risalto dalla stampa locale e anche dal suo blog, come mai?
    Visto che il quadro è cosi chiaro e inquietante!!

    RispondiElimina
  2. Se siamo davvero liberi e senza scheletri! Perchè non diciamo le cose come stanno?
    Perchè non ci domandiamo se risultassero veri i fatti denunciati pubblicamente dall' opposizione e dal Sindacalista Donato?
    Perchè non si apre un dibatito su la realtà che attanaglia la città?
    Poi ci lamentiamo che non c'è democrazia, la colpa è anche nostra che non abbiamo la libertà di dire le cose stanno.

    RispondiElimina
  3. I fatti non si denunciano solo in TV ma anche e prima di tutto alle autorita' competenti! E ovvio che pero' per farlo e' necessario riscontrare delle irregolarita'. E qui sta il punto: vi sono? Le delibere si possono anche sbandierare in un autogestita, ma se sono atti "illegittimi" perché non impugnarli? Antonio

    RispondiElimina
  4. ma quelle delibere marco Donato xchè non dice che il fratello marcello le deilibere delle li votava senza fare opposizione.
    VERGONA
    Marco Lipari

    RispondiElimina
  5. Caro Antonio la procura, ha tante di quelle carte del Comune di S.Agata, che può riempire tutto il piazzale d'ingresso.

    RispondiElimina
  6. Ragazzi bisogna avere fiducia, w la legalità.

    RispondiElimina
  7. ma come mai non ci msono commenti pro amministrazione forse lei Sig.Cirosca è pro opposizione. Faccia se ci riesce la vera informazione
    marco Lipari

    RispondiElimina
  8. gli amministratori un tempo commentavano anche loro, il loro silenzio è imposto , onde evitare di dare pubbliche delucidazioni.
    ma internet è una realta'libera, basta vedere dopo il mio post sull'aggiudicazione della gara del porto, spariti dal sito ufficiale della societa', parti delle controllate e delle partecipate!
    w internet
    ed il prof. scaglione
    macchianera

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.