01 settembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Punteruolo rosso, palme sul lungomare. Interrogazione del consigliere Barbuzza e si attende la risposta dell'assessore Puleo.

Punteruolo rosso, palme sul lungomare. L'interrogazione presentata dal consigliere Barbuzza è uno degli argomenti all'O.D.G. che si discuterà nel consiglio comunale fissato per giorno 4 alle ore 18,30.
Il Sindaco o l'assessore Puleo dovrà rispondere oltre che a Barbuzza anche alle seguenti interrogazioni:
_ Interrogazione del Consigliere Comunale Elisa Gumina relativa alla raccolta dei rifiuti ed alla manutenzione del verde pubblico;
_ Interrogazione dei Consiglieri Comunali Achille Befumo +2 relativa alla manutenzione del verde pubblico, strade, pozzetti e canali di raccolta delle acque bianche;
 Il consigliere Barbuzza nella sua interrogazione, nello specifico:
  "Pone l’accento anche sul problema dell’infestazione del punteruolo rosso,  ragion per cui è sconsigliabile potare le essenza vegetali maggiormente sensibili all’attacco  infestante, ricordando che tra le piante maggiormente esposte a tale attacco vi è la Phoenix canariensis che è la palma che adorna il nostro lungomare e molte altre zone verdi del nostro territorio. L’interrogazione si conclude quindi con la richiesta al sindaco ed all’assessore competente se di fronte alla villa Falcone e Borsellino sia stata autorizzata una discarica di sfalci di potatura; ..........
...... se durante la potatura delle piante vengono osservate, dagli addetti ai lavori, le norme sulla sicurezza sul lavoro; da chi sono coordinati e controllati sia i lavori di potatura che i lavoratori impiegati in detta attività; se per gli addetti al verde è stato autorizzato lavoro straordinario (visto il protrarsi oltre il normale orario);  la ditta proprietaria dello scarrabile, il costo sostenuto sia per l’affitto degli scarrabili che per lo smaltimento degli sfalci di potatura; se per l’affitto degli scarrabili è stata effettuata una gara o, comunque, conoscere le modalità di affidamento; se sono state messe in atto, durante la potatura delle palme, tutte le azioni di prevenzione alla diffusione del Punteruolo rosso; se le palme infettate, dopo la rimozione della chioma, sono state trattate così come previsto “dall’art. 5 del piano di azione regionale per il contenimento e l’eradicazione del punteruolo rosso”, approvato con decreto regionale del 7 gennaio 2011; se è stata effettuate la segnalazione al servizio fitosanitario;  se gli sfalci di potatura, o le chiome delle palme infette, sono state dismesse secondo le migliori prassi di lotta al contenimento della diffusione del punteruolo rosso;"
*** L'assessore Puleo ha in parte già risposto nella video-intervista che ho inserita in rete in un post precedente e che potrete andare a vedere ed ascoltare anche su YouTube.
Ora mi chiedo e chiedo ai lettori del Blog:
 - "E' questa, insieme alle altre un'interrogazione, prettamente "strumentale" e/o politica col solo scopo di sminuire il "lavoro" che, con enormi sacrifici personali, questo assessore sta facendo per cercare di rendere più vivibile e presentabile la nostra cittadina agli occhi di tutti? "
- "Può "non sapere" o "non conoscere", sempre il consigliere Barbuzza, che mi risulta essere anche uno dei "pochi" (sic!) lettori del mio Blog, questi avvenimenti che ho ampiamente trattati nell'Altra Informazione (questo inutile Blog!).
 Glieli voglio riassumere in parte. Potrà, cliccando sui titoli di ogni argomento, essere "linkato" (ma non ne sono certo sui "post originali" e leggerli per intero).
Scrivevo, documentando con foto, in data

23 aprile, 2008

No, all'estirpazione delle piante in Piazza Duomo, altra protesta.
NO! all'estirpazione delle piante in Piazza Duomo.Così titola un comunicato diramato dal W.W.F. sez. Nebrodi di Sant'agata Militello e che trascrivo integralmente:

"Le piante presenti in Piazza Duomo appartengono a due specie, Ficus beniamina e Tiglio, hanno un'età di 50-60 anni e presentano uno stato vegetativo e sanitario abbastanza buono. Non si riscontrano sintomi di sofferenza dovuti a fattori fisici. Sono ben integrate nel contesto della piazza, mitigano l'effetto negativo delle costruzioni e rendono più fruibili gli spazi.

*** In qualche posto si dovevano pur piantare le palme "commissionate" per sostituire gli alberi che dovevano essere estirpate da Piazza Duomo.
Si aguzza l'ingegno e integrandone il quantitativo si programma di piantarle sul lungomare. E allora  in data 8 dicembre si fa arrivare nel nostro comune il Prof. Longo dell'Università di Catania
*** Poteva il consigliere, prima di presentare l'interrogazione, "non conoscere" quello che ho scritto in data:
03 dicembre, 2008

Le palme del centro urbano e il punteruolo rosso

Sopralluogo nella cittadina ieri, da parte del Prof. Longo dell'Università di Catania (Facoltà di Agraria) accompagnato dall'Assessore Comunale all'Ambiente Paratore, per verificare l'eventuale presenza del "punteruolo rosso" nel locale patrimonio palmizio .....
*** Poteva non conoscere e non sapere che in data 13 Genn. 2009 con ordnanza n.07, l'allora sindaco pro-tempore, Bruno Mancuso, scriveva:

"Considerato che con Determina del Funzionario n.21 del 12/01/2009, si individuava come deposito temporaneo l'area di proprietà comunale denominata  depuratore, Loc. Pianetta, posta al confine naturale dell'area lungomare, cantiere interessato da lavori di manutenzione del verde pubblico [ N.d.B.:  ........ omissis]
ORDINA
1) destinare a deposito temporaneo degli sfalci di potatura prodotti nel corso delle operazioni di manutenzione del verde pubblico eseguite a cura degli operatori comunali addetti alla cura del verde la zona di proprietà comunale denominata depuratore, [ ........]
2) Fare carico al Dirigente del IV settore di disciplinare con l'ATO ME 1 SpA le operazioni di raccolta e conferimento a recupero del materiale stesso a cura del Gestore del Servizio come per legge e nei termini del 30 marzo 2009. (N.d.B.: come si evince dai fotogrammi e dalle riprese da me effettuate, il materiale, fino ad oggi , è ancora  presente in località Pianetta).
[---- omissis]
4) La Polizia Locale e gli Agenti di Forza Pubblica sono incaricati della esecuzione della presente Ordinanza.
Dalla Residenza Municipale, lì 13 Genn 2009  - F.to Il Sindaco  (B. Mancuso)
-------------
*** Domanda: "Caro Domenico, come mai "ab illo tempore" (o dopo il 30 marzo 2009) non hai presentato nessuna interrogazione al Sindaco per "sapere, conoscere, ecc., ecc." il perché di tanto ritardo e tutto il resto?"
*** Altra domanda: " Conoscevi nel febbraio 2009 quanto da me scritto, sempre sul Blog nel post che trascrivo qui di seguito?"
21 febbraio, 2009
Il "punteruolo rosso" e le palme. Convocata dall'Assessore provinciale all'agricoltura una riunione a Sant'Agata Militello
Il rischio di infestazione delle palme a causa del “punteruolo rosso”, che ha già “mietuto vittime” nel Messinese, sarà l’argomento oggetto di una riunione convocata dall’assessore provinciale all'Agricoltura, Maria Rosaria Cusumano, per giovedì 26, alle 10.30, presso l'aula consiliare del Comune. Agli Enti locali è stata inoltrata la richiesta dell'elenco relativo alle palme presenti sul territorio e dei mezzi disponibili da utilizzare per contrastare l'infestazione. Sono stati invitati a partecipare all’incontro i sindaci di numerosi comuni. Inoltre, il presidente del consorzio autostrade siciliane, Patrizia Valenti, le sezioni operative di assistenza tecnica (S.O.A.T.) di Spadafora, Brolo, Castell'Umberto, Sant’Agata Militello, Cesarò, Caronia, Mistretta,
*** "Hai letto nel gennaio 2010, questo post:, caro Domenico, o non avevi interesse ad informarti e a leggerlo?"

29 gennaio, 2010


Sant'Agata di Militello. La palma è "malata" ma la causa non è il punteruolo rosso. Lo dice l'Assessore all'Ambiente, Calogero Pedalà.

“Non si tratta di punteruolo rosso”. L’assessore all’Ambiente, nonché vice sindaco Calogero Pedalà, rassicura sulle cause che hanno provocato l’appassimento di una delle palme del lungomare. “Alcune palme - spiega - essendo state trapiantate da un contenitore alla sede attuale, avevano le radici compromesse. Abbiamo già provveduto a segnalare l’episodio alla ditta fornitrice, che in base ad accordi precedenti, dovrà provvedere all’estirpazione della pianta ammalata e alla sostituzione della stessa con un’altra”. Intanto, procede l’intervento di sistemazione e pulizia del verde pubblico su tutto il territorio, in particolare nell’area della villa Bianco. 

19 novembre, 2010


Sant'Agata Militello. E' in arrivo, proveniente da Torrenova il "Punteruolo Rosso". Sarà vero? Sarà falso? Sara Fergusson o striscia la notizia?

Sant'Agata Militello. E' in arrivo, proveniente da Torrenova il "Punteruolo Rosso".
Avete capito e letto bene. Non è la "Freccia rossa" dell'Ente Ferrovie e non arriva nella stazione del nostro comune.
Il treno "Freccia rossa" non arriverà mai in Sicilia e neanche a Sant'Agata.
Il "punteruolo rosso" invece potrebbe arrivare vicino alla stazione e proseguire il suo percorso fino a Piazza Crispi, per poi posarsi sulle palme che circondano il famigerato monumento ai caduti.  N.d.B.: (Anno Domini 2013: FATTO !!! Due palme colpite e morte. Altre due in attesa di essere trasportate e bruciate)

.27 novembre, 2010

Sant'Agata Militello. Il punteruolo rosso e le palme della nostra cittadina (costati ultimamente un mare di soldi). Tanto molti di questi soldi sono "a mare" e siamo "a mare" pure noi!


Il punteruolo rosso e le palme della nostra cittadina (costati ultimamente un mare di soldi). Tanto molti di questi soldi sono "a mare" e "semu a mare" pure noi!
Riconoscete questo insetto? L'avete mai visto? Ultimamente avrete visto la stessa foto nel post pubblicato venerdì 19 novembre in questo Blog.
Chiudevo il post scrivendo così:
"Non aspettiamo il danno o che arrivi "Striscia la notizia". Gradirei essere informato direttamente o tramite altri canali. Tanto a muovere i primi passi (come i bambini) è sempre questo Blog che poi fà da cassa di risonanza agli altri "media". Almeno di questo, penso di potermene vantare. O no?" (cirosca)

07 settembre, 2011


Sant'Agata Militello. Punteruolo rosso o che altro?

Punteruolo rosso o che altro? E adesso come la mettiamo? Mettetela dove volete e come volete tanto a prenderla saranno sempre gli alberi, il verde e i cittadini. Non sono un perito agronomo e non faccio parte dei "Comitati cittadini in difesa del verde pubblico" o altre associazioni a difesa della "natura".

19 novembre, 2010


Sant'Agata Militello. E' in arrivo, proveniente da Torrenova il "Punteruolo Rosso". Sarà vero? Sarà falso? Sara Fergusson o striscia la notizia?

Sant'Agata Militello. E' in arrivo, proveniente da Torrenova il "Punteruolo Rosso".
Avete capito e letto bene. Non è la "Freccia rossa" dell'Ente Ferrovie e non arriva nella stazione del nostro comune.
Il treno "Freccia rossa" non arriverà mai in Sicilia e neanche a Sant'Agata.
Il "punteruolo rosso" invece potrebbe arrivare vicino alla stazione e proseguire il suo percorso fino a Piazza Crispi, per poi posarsi sulle palme che circondano il famigerato monumento ai caduti. 

08 settembre, 2012

Sant'Agata di Militello. Punteruolo rosso, palme e ordinanza sindacale. Oggi inaugurazione della "Sirenetta" sul lungomare.

Caro Cirosca,
Sicuramente anche se molto indaffarato a seguire e descrivere la cerimonia di innaugurazione della nuova chiesa, avrai notato che il punteruolo rosso ha colpito ancora, e questa volta proprio davanti al naso dell'Amministrazione Comunale, e nelle immediate vicinanze della piazza.
Chissà quanti saranno contenti di ciò, il numero delle piante continua a diminuire, e non vi è necessità di estirparle.
Ti allego un paio di foto fatte con il telefonino.
Salutoni B. [.....] 


*** Debbo continuare? Meglio di no. Attendo con impazienza di conoscere quanto ti risponderà o saprà risponderti l'assessore Giuseppe Puleo nel "Consiglio Comunale" del  4 settembre. 
Purtroppo non potrò documentare con immagini e/o sonoro quanto accadrà o si dirà nell'aula consiliare perchè, grazie al Regolamento approvato a maggioranza dalla precedente amministrazione, non potrò farlo. Avevo chiesto l'autorizzazione ma mi è stata negata.  Il Regolamento approvato è uno dei classici esempi di "democrazia", di corretta ed esatta informazione ai cittadini elettori e di altro.....  (cirosca)


10 commenti:

  1. l ex assessore Pedala'non sa distinguere una foglia di alloro da una foglia di fico, tant e' che ha fatto potare i beniamini di fronte la stazione quasi raso terra .Ma se non e' il punteruolo che cosa ha fatto seccare le nostre palme che da 50 anni e piu' non hanno avuto mai problemi di " salute" ?

    RispondiElimina
  2. Sig, Scaglione, lei è stato chiaro," vediamo cosa dirà il consigliere Barbuzza in risposta all'ass. Puleo. Ernesto

    RispondiElimina
  3. una cosa l'ho capita, qualcuno ha disposto, qualche altro ha incassato, il cittadino come sempre ha pagato, gli sfalci di potatura sono rimasti, forse con loro anche gli insetti punteruolo rosso.
    macchianera

    RispondiElimina
  4. -Interrogazione relativa alla raccolta dei rifiuti ed alla manutenzione del verde pubblico-
    Ecco puntualissima come una ferroviera sabauda la Petix dù paisi.
    Il dubbio è se è arrivato a Sant'Agata prima il punteruolo red o la consigliera con l'esibita e strombazzata fregola di fare la commissaria Clouseau? Oppure entrambi erano presenti ormai da anni sul territorio comunale a loro reciproca insaputa? Sono coevi? Sono affini? Sono coesi?
    Forse intercambiabili? Una sola cosa è certa: sono assai fastidiosi in ugual misura, la loro sembra essere una missione e ormai sono un duo affermato. In quanto alla memoria e alle interrogazioni del consigliere Barbuzza c'è da capirlo. L'estate è finita e l'autunno non promette grosse emozioni, la noia è in agguato e l'adrenalina langue. Meglio preparare pomeriggi movimentati per ammazzare il tempo, non certo il punteruolo o i consiglieri ridicolmente petulanti.

    RispondiElimina
  5. Ci sono due problemi sulla interrogazione presentata, il primo quesito che l'attuale amministrazione, sta ottenendo buoni risultati sulla pulizia in generale, e l'opposizione non sa come fermare l'amministrazione, cerca di strumentalizzare il tutto anche se gli operai del Comune indossano i sistema di sicurezza, Consigliere Barbuzza in passato chi l'ha usati?
    Il secondo problema, è che la pulizia del verde e dell'arredo urbano, la stanno realizzando con impiegati comunali, invece che affidare l'appalto all'esterno e alle solite ditte, a fior di milioni. Chiedo a Sig. Cirosca e a l'assessore di dire chi sono le ditte a quanto hanno guadagnato in questi anni........

    RispondiElimina
  6. Queste interrogazioni hanno come obbiettivo il bene della collettività o quello di riportare il paese nell'oscurità dei nove anni passati? Lucio

    RispondiElimina
  7. Oramai è chiaro a tutti noi cittadini come sono andate le cose in questa ns città...Spero che la nuova giunta capisca che deve comunicare meglio con la cittadinanza per spiegare quanto stanno facendo e con quali risorse, ma anche per denunciare tutti quegli atti espletati da chi ci ha governato . Dovrebbero pensare anche a tacitare ,con fatti concreti, chi fa finta di rappresentare libere associazioni...i motivi si comprendono dalle ultime posizioni strumentali che hanno preso. E' meglio che mi fermi qua.. Occhi aperti. a.m.r.

    RispondiElimina
  8. mentre voi state qui a fare i lecchini di questi incompetenti le palme a S.Agata vanno decimandosi... bla bla bla... con le parole nn salverete le palme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano, passeggiando tra i palmizi alla marina non ho visto nessun Gibo-ne arrampicato sulla palma a succhiare punteruoli o altri parassiti come è sua abitudine e specialità. Caro Gibbone, anche tu straparli a vanvera senza agire. Datti una mossa e facci vedere come si fa.

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.