12 settembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Tribunali e Sedi staccate. Protesta tardiva, insignificante, non partecipata. C.V.D. (Come Volevasi Dimostrare)

Tribunali e Sedi staccate. Protesta tardiva, insignificante, non partecipata a Sant'Agata di Militello. C.V.D. (Come Volevasi Dimostrare). La videocronaca? A quella ci hanno pensato o ci penseranno le Tv locali e i giornali in uscita domani. L'Altra Informazione (il Blog di cirosca) vi offre solo qualche "chicca" e, sapendola estrapolare, qualche informazione che altri (Blog e Internet compresi potrebbero non darvi).
Ecco il video-clip e successivamente qualche commento. Ve lo avevo anticipato nel post precedente che ........   sarebbe stato un probabile flop!


Vi ripropongo il commento di un lettore, inviato ieri sera. Leggetelo o rileggetelo.
Ne ho degli altri ma, per buona pace di tutti, preferisco non inserirli. Comunque ci farò un pensierino e se dovessi pubblicarli, chiedo scusa ai lettori se sarò costretto a censurare qualche frase o qualche parola.


Carissimi lettori, più leggo i commenti del prof. e più mi rendo conto che si tratta di una persona davvero intelligente e lungimirante.Ora, non credete che queste manifestazioni andavano fatte quando si cominciò a parlare di questo atto dannoso per tutta la ns comunità ?? Quindi o noi facciamo finta di non capire o abbiamo capito e supinamente accettiamo quanto sta succedendo. I politici che ci hanno governato hanno solo fatto gli occhi dolci a chi si è susseguito nei posti di comando più alti dei loro..nella speranza di guadagnarci qualcosa, perchè in politica non bisogna mai esasperare ma mediare..mediare..mediare.. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Se noi cittadini abbiamo le...............dovremmo incatenarci alle porte dell'ex sezione staccata non appena cercheranno di farla diventare deposito di faldoni. Vergogna!!! Noi non dobbiamo permettere che chi non comanda più nulla nella ns città possa elargire favori ad altri, siano essi comuni o tribunali. Qui dovremmo veramente incazzarci... poichè oramai il dato è tratto anche per comuni con drammi più grossi del nostro.., figurarsi se attenzionano noi ed il ns comune,sventurato comune! Peccato!. (Occhi Aperti)
----------------
Questo invece, insieme ad altri che non intendo pubblicare il commento pervenuto ieri sera e che non ho pubblicato subito per "non disturbare" o "alterare" la protesta di questa mattina. E' chiaro che la lettrice, nel suo commento si riferisce alla pre-prova dell'altro ieri. Tutti, ora, me compreso, ci spieghiamo alcuni accadimenti, fatti e ....... la mancata partecipazione di alcuni "benpensanti".
Sig. Giuseppina
19:32 (11/09/2013)


Sig. Giuseppina ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Protesta per la soppressi...": 

E c'era persino [ N.d.B.: omissis..............] presente ad arringar lo sparuto gruppuscolo di simil-finto-ilari protestanti! E con che faccia si è presentato?
L'incontro col ministro è stato proficuo, sparacchiavano i giornali.
 Sospetto che se mai corrispondesse a verità che il ministro gli abbia concesso udienza la cosa non è stata affatto proficua e gradita, anzi. Il nostro  [omissis..............] le sarà sembrato un calabrone fastidiosissimo visto che alcuni tribunali hanno avuto proroghe persino di 5 anni come quello di Eboli! 
E che ha Sant'Agata meno di Eboli? 
Forse ha qualcosa di troppo: ù sinaturi [omissis ........]. Gli avrà fatto antipatia! E la possiamo capire...sapesse a noi!
Ma che folla davanti a quel portone, s'ode ancora la cacofonia di cotanta ressa.
 Ma dov'erano tutti i principi dello sforacchio?
 Dove si nascondono? 
Negli altri comuni agiscono, anche se all'ultimo minuto.
 E da noi? Ma no! Lo sanno bene che è tutto tempo perso. Giusto qualche rappresentante per dire che sì, si protesta, che no, non si è d'accordo. Intanto il consiglio comunale manda due sparuti rappresentanti, uno di maggioranza e uno di minoranza (addirittura!!) giusto per caso forniti di laurea atta ad aver flebile vocina sommessa in capitolo. Annuncietti qua e là di non meglio identificati personaggini in rappresentanza e a nome di chi e cosa non si sa e non si capisce. E null'altro.
Il sindaco? Non c'era.
E gli amministratori? Tutto tace in quel di piazza Vittorio E.
E i "giovani" impegnati?
 Ah! mi dicono che D'Amico ha chiuso i battenti e son rimasti sfiaccolati...ma poverini.
E i circoli culturali? La cosa non li tange, loro hanno ben altri e alti pensieri.
E i venditori di qualcosa?
 Avevano troppi clienti nelle botteghe e non potevano occuparsene?
E' significativo che i sindaci dei paesi limitrofi, tranne il sindaco Grasso, tacciono. 
Tace il presidente della regione e il prefetto, persino il Vescovo tace. 
Sanno e sapevano già da molto tempo come sarebbe andata, era tutto previsto e concordato. 
La prova è che i sindaci del comprensorio di Mistretta stanno facendo un bel casotto così come quelli di altre zone d'Italia dove lottano da tanto tempo. Noi si dormiva sereni...c'era Lui e ........! Che problema c'è?
Una domanda faccio a Lei Prof Scaglione: a Sant'Agata di Militello, quanti sindaci abbiamo? Chi comanda questa Boschana nave dei folli?
Dove sono gli assessori? Dove sono i consiglieri? Dov'è la Petixa in veste di fotografa ossessiva compulsiva infregolata di denunce e vibranti interrogazioni? Domani risparmiatevi la buffonata del corteo, per favore smettetela di far ridere. 
La situazione e i proclami sono la fotocopia di quanto già avvenuto per la discarica e per l'ospedale. Spero che ........... [omissis] ....... adesso che hanno fatto fuori tutto quello che c'era da far fuori e distrutto tutto il territorio si tacciano, si goda gli ozi romani e finalmente lasci in pace anche noi. (Sig. Giuseppina)


-------------
Link per visionare la Documentazione completa che riguarda la Sede staccata del Tribunale di Sant'Agata Militello, prodotta, ricevuta e iviata dal Comune di Sant'Agata di Militello a firma del sindaco Carmelo Sottile.

10 commenti:

  1. Cirosca visto che lei è uno che si è sempre battuto per la sua S.Agata perchè non prova a fare chiarezza su questo gravissimo avvenimento che può far sfumare per sempre la possibilità di vedere completato il porto http://www.glpress.it/wordpress/?p=73074!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fronte al Duomo (Chiesa San Giuseppe) ho alzato gli occhi verso il campanile ed ho notato che come minimo quasi tutti i campanili hanno due campane. Ho immaginato di sentirne suonare solo una di campana. Quella più grande ha un suono basso che quasi disturba, l'altra più piccola un suono acuto ma piacevole. Tutte e due suonate assieme significano qualcosa. Proverò a sentire, prima di scrivere, tutte e due le campane separatamente, poi metterò insieme i suoni e lascerò giudicare i lettori. A mio avviso, in questo momento, errori su errori, poi Gesù disse: "Chi è senza peccato scagli la prima pietra"- Nessuno a Sant'Agata dovrebbe scagliare pietre (o polpette) nell'interesse della città e dei cittadini, ma ..... sono tutti ..... (l'aggettivo qualificativo lo lascio alla libera interpretazione).

      Elimina
  2. NON TUTTO E' PERDUTO: SOTTILE E 18 SINDACI DEI NEBRODI SI UNISCONO ALLA PROTESTA DEGLI AVVOCATI E CHIEDONO CHE A SANT'AGATA RIMANGA UN VERO PRESIDIO DI GIUSTIZIA.

    Con una nota datata 13/09/2013 il Sindaco di Sant'Agata Militello Carmelo Sottile, ha trasmesso al Presidente del Tribunale di Patti ed al Ministro della Giustizia il documento sottoscritto da diciotto Sindaci ed Amministratori dei paesi del comprensorio nebroideo al termine del corteo tenutosi in data 12/09/2013, con cui si chiede l'integrazione del decreto ministeriale del 5 Settembre scorso, affinché presso la sede della soppressa Sezione distaccata possano svolgersi le normali attività di udienza e di ufficio, ai sensi dell'art. 8 del D.L.vo 155/2012; ciò facendo rilevare che in caso contrario il detto decreto potrebbe non essere applicato, avendo l'Amministrazione Comunale subordinato la disponibilità dei locali e l'accollo di ogni onere finanziario, alla prosecuzione delle udienze. Problematica che potrebbe essere oggetto dei decreti correttivi più volte in questi giorni annunciati dallo stesso ministero ed invocati dai territori più colpiti da una riforma insensata e persino controproducente per i conti pubblici.
    In allegato il testo della nota del 13/09/2013, il documento sottoscritto da tutti gli Amministratori dei 18 Comuni del comprensorio e tutti gli allegati.
    Il Comitato degli Avvocati

    RispondiElimina
  3. Cirosca io non credo sia questione di una o l'altra campana, ho chiesto solo di fare chiarezza perchè è in gioco il futuro del nostro paese. La ringrazio cmq per la risposta. Cordiali saluti

    RispondiElimina
  4. Caro Prof.Cirosca leggendo glpress ho notato con rammarico che la maggioranza consiliare sta attacando il Sindaco per la mancata costituzione del comune e delle illazioni contro un avvocato che ha difeso una ditta appaltatrice. Ma come io mi domando, si sta facendo di tutto affinché questo porto si finisce di costruire, il vecchio Sindaco (ed era nei suoi progetti....) ha fatto di tutto per far completare quest'opera ed ora arrivano questi e dicono: tanto per destabilizzare l'amministrazione e far credere alla gente che è colpa del Sindaco Sottile e dei suoi facciamo l'interrogazione del perché il comune non si è costituito parte civile.
    Ma finiamola se il Comune si costituiva parte civile noi eravamo ancora qui a dire quando ci sarà la sentenza e quando cominceranno i lavori. Mah non riesco a capire, io penso che la maggioranza consiliare si deve ricordare che il Sindaco Sottile è stato eletto a Giugno 2013 ma questo ricorso quando è stato fatto? Mica a Giugno 2013 ma molto tempo prima quindi questi che vogliono? Ma non si rendono conto che stanno facendo ridere a tutti? Chissà dopo questa buffonata dei 10 consiglieri potranno cominciare i lavori al porto per la gioia dell'ex Sindaco Bruno Mancuso e di tutti quanti?
    Kit Carson

    RispondiElimina
  5. "...Ma finiamola se il Comune si costituiva parte civile noi eravamo ancora qui a dire quando ci sarà la sentenza e quando cominceranno i lavori.." ma almeno hai idea di quello che stai dicendo? Sai almeno cosa significa costituirsi in un processo? Hai idea delle possibili implicazione di un comportamento tanto scellerato da parte di una pubblica amministrazione? Se non ti costituisci in un processo non puoi esercitare il diritto di difesa. Ciò significa che rendi gioco facile al tuo avversario, ed in questo caso parliamo di una delle opere più importanti del Tirreno settentrionale. Caro Kit Carson prima di sparare cavolate faresti bene a capire di cosa parli! L'inizio dei lavori del porto non è gioia di pochi ma di tutta la cittadinanza!

    RispondiElimina
  6. Caro Franco non riesco a capire se io scrivo :"...... potranno cominciare i lavori al porto per la gioia dell'ex Sindaco Bruno Mancuso e di tutti quanti?" è riferito al fatto che io, tu e tutti quanti non vediamo l'ora che cominciano i lavori al porto e la gioia è riferito a questo,visto che l'ex Sindaco si era impegnato al massimo per la realizzazione del porto quindi non capisco la critica finale del tuo commento.Per quanto riguarda la prima io sono convinto di quello nche ho scritto.
    Comunque tutta questa storia è la solita barzelletta Santagatese.
    Kit Carson

    RispondiElimina
  7. a proposito di costituzione di parte civile, ma il comune si è costituito parte civile nel presunto furto d'acqua dell'ex sindaco?
    macchianera
    p.s.
    sono simpatici questi detrattori odierni, stanno finalmente sfogandosi dopo due lustri di eclissi totale!

    RispondiElimina
  8. A proposito di costituzione di parte civile, il Comune non si è costituito neanche per i fatti operati dal Morgano Franco, dipendente del Comune di S.Agata di Militello, (reati di peculato, minaccia a pubblico ufficiale, danneggiamento seguito da incendio) e per i quali pendono due diversi procedimenti penali in corso di dibattimento (reati contestati di cui agli artt. 110, 61 n. 5 e n. 7, 423 del codice penale)................ ma nessuno ne parla, eppure il Comune ha subito un danno erariale, anzi il dipendente è stato premiato con una "inabilità permanente per causa di servizio", sette anni di scivolo ed il massimo della pensione!
    p.s.
    sono simpatici questi detrattori odierni, stanno finalmente sfogandosi dopo due lustri di eclissi totale!
    Giovanni C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In risposta a Macchianera e a Giovanni C. che scrivono nel p.s., ambedue, di eclissi totale, dico di "aver fede" (non in Emilio). Tutti sappiamo che dopo l'eclissi totale, o parziale che sia, di sole o di luna, ritorna la luce. E "fiat lux". La Cancellieri certamente non potrà "cancellare" o far cancellare quello che è palese, evidente e "lapalissiano". Sono convinto che finalmente le "coscienze" anche di coloro che potevano e non hanno operato nell'interesse e per l'affermazione della "giustizia", si risveglieranno soprattutto per non prendersela "là dove normalmente il sole o la luce non colpisce".
      Alcuni fatti e misfatti mi vedono interessato anche se indirettamente, ecco perché non ne parlo. Parlandone o scrivendone farei perdere qualche comoda e ben remunerata poltrona. E chi mi conosce sa bene che sono capace di farlo.

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.