27 settembre, 2013

Sant'Agata di Militello. Non è mai troppo tardi per ...... imparare a ... pensare. La "rotazione" degli incarichi non completata. L'eccezione perchè?

Non è mai troppo tardi per ......educare, imparare a ... pensare. Pensare, riflettere, prima di prendere qualsiasi provvedimento, prima di compiere qualsiasi azione. Essere criticati o essere soggetti a critica, specialmente per i politici o per coloro che occupano posti di responsabilità o decisionali, è la cosa più nefasta che possa capitare.
L'Estate Santagatese 2013 è stata anch'essa nefasta vuoi per la nota congiuntura economica nazionale, anzi europea, vuoi perché il Calendario delle Manifestazioni Estive è stato approntato da una nuova gestione amministrativa, da un nuovo assessore al Turismo, sport, spettacolo, ecc. che, nonostante fosse stato "larvatamente" (In modo larvato, in modo non manifesto; oscuramente) avvisato, si è eccessivamente "fidato" di "sponsor", "funzionari" e addetti ai lavori. Ha preso decisioni discutibili ed ha fatto "compilare" un Calendario che, tranne nella composizione grafica, niente di nuovo aggiungeva al "vecchio" modo di operare.

 Conclusione: Abbiamo "sottratto" alle casse comunali una cifra non indifferente per delle manifestazioni e degli spettacoli che "nessun ritorno" in termini economici e neanche in termini politici e di consenso, hanno apportato. L'unico successo di quest'estate è stata la manifestazione o la festa tenutasi in quel di Torrecandele, organizzata con quasi tutti i fondi raccolti col contributo rilevante di Pippo Natoli che è anche il Presidente della "Pro Loco".
In occasione della "Conferenza Stampa" di presentazione del Calendario delle Manifestazioni Estive mi si sono presentati alcuni dubbi. Chissà perché la continuano a chiamare "Stampa". Vista l'espansione degli altri "media" o mezzi di comunicazione, internet compreso, si dovrebbe chiamare "Conferenza per i Media". I giornalisti o i pubblicisti non possono più essere chiamati così, anche perché molti di loro si sono "convertiti" ad altri media (TV compresa) e quindi non scrivono più sulla carta stampata, semmai "parlano" davanti ad un microfono e gesticolano davanti ad una telecamera. Qualcuno, che ancora scrive, utilizza il computer e conseguentemente la rete o i giornali on line, altri i Blog (alcuni personali, come il mio). Se la conferenza di presentazione fosse stata chiamata "Conferenza pubblica" (pubblica, intesa anche come "pubblicazione"), non avrebbe dato adito ad alcuni che, pur non avendo superato alcun esame "specifico" e "professionale", pensano di essere qualificati a svolgere un'attività di "informazione"e di "formazione" che prevede ben altri "titoli" e qualifiche. Si sarebbe evitata la "giusta" protesta di qualche altro che si è sentito sminuito e che, forse, aveva più diritto di essere convocato in quanto quell'esame e quella "patente", che ancor oggi viene considerata "qualificante", possiede. Quello che avrei voluto "dire" o "consigliare" all'assessore competente, per motivi di lunghezza del post, ve lo scriverò nella mia "prossima fatica". Dovrà farmi conoscere, dopo i miei interventi, il perché della "non rotazione" operata dal Sindaco nei confronti di alcuni funzionari e l'eliminazione o sostituzione di altri. A presto, amici lettori e grazie.


3 commenti:

  1. Prof. Ciro la puntata come mi aspettavo non finisce qui. Manca il finale che non è a sorpresa, anzi. Tutti ci aspettiamo questa risposta dall'assessore Testa. Come mai la rotazione non ha riguardato chi, nelle attività culturali, ha da sempre rappresentato la vecchia amministrazione?
    Io non penso che il vecchio sia sempre da cestinare. Anzi. Ma sicuramente un cartellone estivo deciso (per le domande inoltrate) prima che si insediasse la nuova amministrazione, che sicuramente come taglio e come trasparenza ha dato senso di sè, e non può essere rappresentata da decisioni che non le sono proprie

    RispondiElimina
  2. cara signora clotilde alizzi le manifestazioni estive sono state decise tutte dall'assessore Testa. la vecchia ammnistrazione ha lasciato solo molti soldi che sono stati spesi malissimo dalla politica e da chi come ufficio dovrebbe dare un contributo in termini di competenza. si informi anziche volere giustificare i suoi amici visto che lei era candidata nella liste sottile - megafono.

    RispondiElimina
  3. La rotazione non può avvenire quando di mezzo c'è la forza o della stampa, prima e dopo il metodo è lo stesso. (Vedasi a livello nazionale è riportasi a livello locale.) . I politici sanno quanto è importante la TV e la stampa, stanno scoprendo solo da poco quanto può essere influente anche il web e un blog

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.