Foto d'archivio: La manutenzione del prato della Villa Bianco (Statua Padre Pio) affidata dalla vecchia amministrazione a Ditta o operai esterni. | " |
E meno male che invia il tutto tramite E-mail!
I suoi lunghi commenti, che prelevo e trasferisco col copia-incolla sul post, non saprei come ridurli e pubblicarli nell'apposito spazio. Pochi sono i lettori che collaborano fattivamente inviando con posta elettronica certi della mia discrezionalità e che saprò, in ogni caso, non rendere pubblici, se non autorizzzato, i loro dati "sensibili".
xxxxxxxxxxxxxxxx@libero.it
17:10 (08/10/2013)
Egr. Prof. Scaglione,
vorrei esporre alcune osservazioni sulla conferenza stampa indetta dall'amministrazione Sottile. Sinceramente sono rimasto basito dall'impotenza manifestata dalla giunta comunale riguardo l'impossibilità di fornire ai cittadini i servizi essenziali per carenza di fondi, (non si hanno neanche i soldi per la benzina), a causa degli emendamenti presentati dalla maggioranza consiliare che è all'opposizione. Perchè, attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale, non si rende edotta la cittadinanza di come vengono spesi I SOLDI PUBBLICI, cominciando con le spese sostenute dalla precedente amministrazione nell'anno 2012 ?
Leggete cari lettori la determina del funzionario n. 181 del 03/04/2013, avente per oggetto:
Rendiconto gestione ordinaria servizio economato 1° trimestre anno 2013.
Potrete constatare che nel primo trimestre del 2013, sono state sostenute spese per la funzionalità degli uffici per un importo complessivo di € 51.862,94. Leggendo il rendiconto si può notare che la maggior parte della somma è stata spesa per:
- Acquisto beni di consumo (Carta, cancelleria e stampati, Materiale informatico, Medicinali, materiale sanitario e igienico, Carburanti, combustibili e lubrificanti, Materiale e strumenti tecnico-specialistici, Pubblicazioni, giornali e riviste, Acquisto di derrate alimentari)
- Manutenzione, noleggio ed acquisto attrezzature, hardware e software
– Prestazioni di servizi.
Preciso che in questo rendiconto non sono comprese le spese relative al lavoro straordinario, alle indennità di posizione e di risultato, ecc...., liquidate o da liquidare al personale in servizio.
Perchè non si interviene su queste spese?
Qualcuno sa dirmi a quanto ammonta annualmente la spesa per il funzionamento di tutti gli uffici comunali?
Qualcuno verifica se i funzionari responsabili autorizzano spese superflue che potrebbero essere evitate e destinare le somme per altre esigenze ?
L'assessore Puleo parla di procedure illegittime effettuate dall'ufficio tecnico;
Ebbene ha tutti gli strumenti per verificare i CUD redditi anno 2012 e precedenti relativi ai dipendenti comunali di detto ufficio, dai quali è possibile desumere le somme percepite dagli stessi al di fuori dello stipendio mensile e qualora visionando anche gli atti amministrativi si riscontrasse un arricchimento illegittimo, l'attuale amministrazione dovrebbe inoltrare il tutto alle autorità competenti. Se si vuole cambiare veramente bisogna non avere paura di stravolgere tutta la macchina amministrativa comunale.
Non sono contro i dipendenti pubblici.
Sono contro la cattiva gestione della cosa pubblica. L'assessore Puleo afferma in conferenza stampa che ha utilizzato dipendenti comunali per la manutenzione del verde a cui spetterà la somma di € 4,000 per le ore di straordinario effettuate e dovrà vedere come reperire i fondi.
Mi scusi assessore Puleo ma non vi è un capitolo di bilancio apposito dove confluiscono le risorse economiche per liquidare le competenze accessorie?
Basta solamente verificare se le richieste di liquidazione delle ore di straordinario del personale dipendente degli uffici sono documentate da EFFETTIVE esigenze di servizio e dimostrare perchè dette esigenze non possano essere espletate nell'orario ordinario di lavoro. Così facendo le risorse economiche del lavoro straordinario verrebbero utilizzate per sopperire a lavori urgenti e non procrastinabili (come coloro che hanno pulito il verde cittadino). Mesi or sono lessi sul blog che ci sono state delle difficoltà a reperire dipendenti comunali di cat. A per la manutenzione del verde pubblico, a causa della presentazione di certificati medici che esoneravano la maggior parte di essi all'espletamento di tali mansioni. Assessore Puleo, in pianta organica vi sono 38 dipendenti di cat. A, non è possibile ridursi a pochissimi operai per la manutenzione del verde.
Un certificato medico può giustificare l'assenza del dipendente in caso di malattia, ma l'idoneità alla mansione deve essere espressa esclusivamente dalla Commissione medica collegiale istituita presso l'Azienda Sanitaria Provinciale, alla quale ogni amministrazione pubblica può rivolgersi per la verifica dell'idoneità alla mansione dei propri dipendenti.
Cordiali saluti
Antonio M.
P.S.: In allegato troverà il file PDF con il rendiconto (Per aprirlo, leggerlo o scaricarlo è necessario cliccarci sopra)
181 rendiconto 1° trimestre 2013 servizio economato.pdf
*** "Lei non conosce me", ebbe a dirmi un "individuo" che non so catalogare con altro nome.
Io adesso vorrei modestamente dire al Sig. o al Dott. Antonio (che stimo per la sua competenza in materia di Pubblica Amministrazione e lo ha dimostrato sempre con i suoi interventi pertinenti) che, probabilmente, Lui vive in altro pianeta o in altra zona non della Sicilia e che non conosce l'ambiente santagatese e la nostra struttura organizzativa, economica, amministrativa e sociale. Non conosce neanche il nostro attuale Sindaco che sicuramente non vuole o non può o non è in grado di attuare determinate "riforme". Per farlo occorrerebbe un Sindaco alla "Nembo Kid" e solo ....... (cirosca)
il bilancio dovrebbe essere pubblicato sul sito del comune, ma non riesce ad averlo neanche un consigliere! cose da pazzi!
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