Palazzo Eredi Giudice Faraci. Alle spalle della sede di Piazza Crispi. Ospita: Uffici Tecnici, Ufficio Elettorale, Anagrafe ed altri uffici. |
I politici, gli amministratori si sono alternati negli anni e negli incarichi. E i dipendenti, i funzionari, i responsabili d'area perché no? Sono sempre là ad occupare la solita sedia, dietro la stessa scrivania. Forse mi sto sbagliando. Le scrivanie e gli arredi, compreso le attrezzature tecniche (computers, stampanti e scanners) vengono con solerzia cambiate, sostituite e molto spesso. Ne va di mezzo l'efficienza e la produttività.
Palazzo Faraci-Cannizzo. Ospita gli uffici: Istruz., Attività culturali, Sport, ecc. |
Da noi, nel nostro comune, si risparmia sulla segnaletica, sulla toponomastica, sulle manutenzioni, su tutto ciò che in un paese civile dovrebbe essere utile, necessario e indispensabile. Non risparmiamo invece sugli affitti dei locali, sulle bollette dell'energia elettrica e su quelle telefoniche. Strano paese il nostro! Amministrato, da tempi remoti, col "non buon senso" del "non buon padre di famiglia".
E la "storia" continua ....
In questo edificio di Piazza Di Paola ci sono invece: Ufficio Commercio, SUAP, PIT 21, GAL Nebrodi, ecc. |
Nel prossimo post vi dirò di come un comune vicino (nostro "cugino", non "marocchino") continua a risolvere piccoli o grandi problemi (compreso il "Palazzo dei servizi e degli uffici") in maniera efficace, migliorativa ed a volte anche a "costo zero".
Ho fotografato solo tre dei fabbricati o Palazzi che ospitano alcuni uffici comunali o para-comunali.
Non ho fotografato e contato il numero di condizionatori d'aria installati in tutti gli uffici. Se "tanto" mi da "tanto" e se ognuna di queste macchine, che rendono più confortevole gli ambienti, consuma in Kw/ore tanto quanto consuma una delle macchine installate a casa mia (e che tengo sistematicamente spenta per quasi tutto l'anno, dopo aver letto la bolletta Enel), è troppo cercare di conoscere quanto paga il comune per ogni contatore installato negli edifici in affitto, quanto paga di quota fissa e quanto di consumo annuale? Poi mi verranno a dire che non ci sono soldi in bilancio per i "servizi essenziali", da dare alla gente comune, ai più poveri e a coloro che "stentano" a campare. Così è la vita! Viva la "democrazia" (governo di popolo), viva il "comunismo", viva il PD (partito democratico), viva il PDL (Partito della Libertà, presunta?) e, perchè no, viva anche il Presidente Crocetta.
*** Ho riflettuto e mi sono chiesto: "Ogni dipendente, ogni impiegato comunale è necessario che debba avere una propria stanza, una propria scrivania?
Non sarebbe meglio organizzare il "posto di lavoro", visto che oggi non si scrive più a penna e sulla carta ma sui computer, così (vedi le due foto) ?
Adottando questa ipotesi, quanti impiegati o dipendenti o "capi servizio o aree" si potrebbero trasferire nell'edificio (ex Palazzo di Giustizia) di proprietà comunale, risparmiando sul canone di affitto e sulla bolletta elettrica e forse ottenendo maggior produttività, sempre che si assegni ad ognuno un "carico di lavoro" adeguato e consono alle capacità del singolo?" (cirosca)
Nessun commento:
Posta un commento
Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.