11 ottobre, 2013

Sant'Agata di Militello. Sede per i locali della Polizia di Stato. Scelte forse sbagliate o inadeguate. Cambiamole e facciamo presto.

Sede per i locali della Polizia di Stato.
Scelte forse sbagliate o inadeguate. Cambiamo queste scelte e facciamo presto. La Polizia non può più attendere e rimanere i "quei locali" di via Roma, inadeguati, insani, non a norma.
Ma è anche sbagliato farli trasferire nell'edificio ex "Palazzo di Giustizia".
Meglio, sempre sul lungomare, nell'ex "Palazzo Onmi" accanto ai Carabinieri.

*** Nel post pubblicato in data 22 luglio scorso e che potrete rileggere cliccando sul link che segue (http://cirosca.blogspot.it/2013/07/santagata-di-militello-ledificio-della.html), scrivevo tra l'altro:

"L'edificio della Sezione staccata del Tribunale che fine farà?
Logica vorrebbe che venisse adibito, dopo il "no" categorico dato dagli avvocati all'utilizzazione "provvisoria" di "archivio e faldoni", ad un uso più appropriato e a costo "zero" per l'amministrazione comunale.

Non certamente ad ospitare, anche se provvisoriamente, la sede del Commissariato della Polizia di Stato e della Polizia Stradale. Il perché è presto detto. Se come uffici non ci sarebbe nulla da eccepire (con piccole e opportune modifiche), per quanto riguarda il "ricovero" dei numerosi automezzi
cui dispone (la Polizia dello Stato e la Stradale), che dovrebbero essere adeguatamente custoditi in apposito garage e la cui uscita dovrebbe poter essere tempestiva e veloce, invece avrei più di qualcosa da obiettare. Voglio, quindi, considerare "una boutade"........"


*** E invece si. Non è "una boutade". Da quello che leggo sul GDS di ieri, potrebbe essere "stoltamente" adibito a Sede del locale Commissariato di PS e della Polizia Stradale.
(cliccare qui per leggere la notizia pubblicata sul GDS).
E perché non dare in locazione l'Edificio ex Omni che, con opportune modifiche strutturali di adeguamento sismico e di accessibilità per i diversamente abili (munendolo di ascensore, anche esterno), potrebbe essere l'ideale? (I costi per l'adeguamento potrebbero essere a carico del Ministero dell'Interno ed eventualmente da scomputare in conto affitto annuale).
Questo edificio ben si presta. Dispone accanto, lato Ovest, di un ampio cortile che potrebbe essere utilizzato (come hanno fatto i confinanti Carabinieri) per il ricovero degli automezzi delle volanti e delle moto della Polizia Stradale.
Altra alternativa:
 
Se non ricordo male, il Ministero degli Interni aveva messo a disposizione una sostanziosa cifra per la costruzione di un nuovo edificio ed era stato anche redatto un progetto. L'amministrazione Comunale doveva solo mettere a disposizione il terreno su cui costruire l'edificio.

L'amministrazione Mancuso ha tergiversato trovando scuse e offrendo siti non adeguati. Perché oggi non si studia e si offre il terreno che sta al centro tra l'asilo nido e il plesso adibito a "Sede del liceo classico"?
E' centrale, facilmente e velocemente collegato all'uscita dell'autostrada senza attraversamento di zone con intenso traffico e collegamento facile anche col lungomare.
Da molto tempo ho capito perché questa striscia di terreno, prima "propagandata" per essere utilizzata per la costruzione del "Palazzo dei Servizi Comunali" e ancora inutilizzata.
 La si voleva forse vendere e/o regalare a qualche costruttore per speculazioni edilizie che oggi non trovano più logica speculativa? Regaliamo o vendiamola al Ministero degli Interni affinché costruiscano una bella, ospitante, funzionale sede della Polizia di Stato.
E dell'edificio non più adibito a sede staccata del Tribunale di Patti che ce ne facciamo?
Ve lo scriverò nel prossimo post con adeguate motivazioni (cirosca)



4 commenti:

  1. per quanto riguarda l'edificio dell'ex Omni dovrebbe essere destinato ad ospitare la GdF, che dovrebbe trasformarsi da Tenenza qual'è oggi a Compagnia con un sostanziale incremento di uomini e mezzi..motivo per il quale l'attuale sede risulterebbe inadeguata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questa evenienza, a me sconosciuta fino ad ora, perché non mettere a disposizione per il commissariato di P.S. e la Polizia stradale il terreno che ho accennato? Potrebbero con la somma messa a disposizione costruire un edificio ad hoc con nel piano terra o nel semi-interrato i locali per l'autorimessa.

      Elimina
    2. sicuramente un'ottima idea..tuttavia sarebbe comunque un opzione a lungo termine..il che non vuol dire che essa sia impraticabile..ma che forse ci voglia più del tempo disponibile per trovare una soluzione al problema imminente..che rischia di far perdere un'ulteriore istituzione alla cittadina di S.Agata. Quindi premesso che anche io condivido sul fatto che bisogni trovare una soluzione più funzionale del "tribunale"..credo che al momento la cosa sarebbe risolvibile..non trasferendo l'intero commissariato..ma mantenendo la Stradale..che è il reparto con il maggior numero di mezzi, nella sede attuale, magari con qualche piccolo intervento di ristrutturazione ..viste le condizioni fatiscenti (soprattutto all'interno)..e trasferire al "tribunale" il reparto della territoriale e gli uffici amministrativi. Preciso che non so se sia realmente fattibile e proponibile una cosa del genere..ma sicuramente permetterebbe di allentare un po la pressione sulla questione per dare il tempo all'amministrazione di trovare una soluzione più idonea e "decorosa", magari proprio con la costruzione tanto auspicata di un nuovo Commissariato.

      Elimina
  2. Per quanto di mia conoscenza, ad essere elevata a Compagnia , dovrebbe essere l'attuale Tenenza Guardia di Finanza di Capo d'Orlando.
    Trovo l'edificio ex Omni più adatto ad ospitare il commissariato rispetto all'ex Tribunale.
    Anche se a parer personale, non trovo molto logica la collocazione della Polizia accanto ai Carabinieri, se non altro per una più equa distribuzione sul territorio delle forze dell'ordine !

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.