19 novembre, 2009

Sant'Agata di Militello. Calanna: "il partenariato del Gal Nebrodi Plus, determinatosi con la firma del protocollo d’Intesa, è unico e il PSL dovrà essere condiviso da tutto il partenariato pubblico e privato, senza che nessuno possa rivendicare supremazie istituzionali o territoriali. "



Continuano a viaggiare su due rotte diverse il presidente del Gal Nebrodi Plus Francesco Calanna e 22 sindaci del comprensorio che hanno sfiduciato Calanna e deciso di costituirsi nella società “Insieme per i Nebrodi”. Ricordiamo che il Gal Nebrodi Plus ha ottenuto 10 milioni di euro di finanziamenti comunitari a sostegno del turismo rurale e per lo sviluppo delle microimprese, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2007/2013, aggregando un vasto partenariato pubblico-privato. Entro giorno 30, dovrà essere presentato alla Regione il Piano di Sviluppo Locale, con le priorità di intervento, di concerto con i comuni e i privati. Calanna, però, attraverso un comunicato stampa, tiene ad evidenziare che, “dopo i Forum Partenariali di animazione tenutisi nel territorio, l’assemblea del partenariato pubblico e privato è ora invitata a condividere il Piano di Sviluppo Locale (PSL) redatto dall’Ufficio di Piano del Gal Nebrodi Plus, soggetto delegato per la partecipazione al bando pubblico.
L’assemblea del partenariato è stata convocata per domani, alle 18, nell’aula consiliare di Tortorici. “Considerato il succedersi, su alcuni organi di stampa, di notizie suscettibili di ingenerare confusione – afferma Calanna – mi preme sottolineare che il partenariato del Gal Nebrodi Plus, determinatosi con la firma del protocollo d’Intesa, è unico ed è composto da 59 soggetti pubblici e 158 soggetti privati e che il PSL dovrà essere condiviso da tutto il partenariato pubblico e privato, senza che nessuno possa rivendicare supremazie istituzionali o territoriali. Quanto, poi, alle notizie in merito alla costituzione di un nuovo soggetto denominato “Gal Insieme per i Nebrodi”, che vede protagonisti enti locali e penalizzato il ruolo del partenariato privato, desidero evidenziare che questa impostazione tradisce lo spirito e la filosofia Leader. Auspico, pertanto, che, le diverse componenti possano trovare un momento di sintesi e di condivisione, al fine di evitare inutili e dannose tensioni sul territorio dei Nebrodi. E conclude: “plaudo alla responsabile iniziativa assunta dal sindaco di Mistretta, Iano Antoci, tesa ad avviare consultazioni che riportino gli enti locali nel solco della metodologia Leader, per determinare l’unità del territorio e soddisfare le legittime attese della popolazione dei Nebrodi.
Cinzia Scaglione

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.