30 novembre, 2009

Sant'Agata di Militello. Un'isola pedonale nel centro storico per portare in città tanti visitatori. "La richiesta è partita dalla maggior parte dei commercianti", dice l'assessore Scurria.

Un’ampia isola pedonale verrà realizzata nel centro storico, durante le festività natalizie. L’assessore alla Viabilità Antonio Scurria ha già incontrato il comandante del corpo di polizia locale, Nino Ciccarello, per verificarne la fattibilità, in particolare lungo la via Campidoglio e nel tratto di via Medici compreso tra le vie Campidoglio e San Giuseppe, compresa piazza Crispi.

Una prova generale avrà luogo l’8 dicembre, per poi essere attivata tutti i fine settimana di dicembre: il sabato a partire dal primo pomeriggio e fino alle 22 e la domenica, invece, anche la mattina. Saranno predisposti percorsi alternativi per evitare congestionamenti del traffico e verranno cambiati alcuni sensi unici in funzione dell’area interdetta al transito veicolare. La richiesta è partita dalla maggior parte dei commercianti, dall’Acis (Associazione commercianti e imprenditori santagatesi), dall’associazione del centro commerciale naturale e dalle associazioni del territorio – dichiara l’assessore Scurria – è la prima volta che si pensa di circoscrivere un’area così vasta. Certo dovranno essere lasciati liberi dei passaggi come in corrispondenza della via Asmara. Inoltre, un bypass per la polizia stradale, per raggiungere la sede di via Roma. Vedremo come fare. L’obiettivo è quello di rendere più vivibile il centro urbano e calamitare sul territorio l’attenzione di potenziali visitatori che, oltre a poter passeggiare per le vie del centro ed acquistare nei negozi, troveranno delle attrattive”. All’interno dell’isola pedonale, infatti, si svolgeranno iniziative di vario genere (esibizioni di artisti di strada, concerti musicali e così via). “Stiamo predisponendo il programma natalizio, che verrà reso noto nei prossimi giorni – aggiunge l’assessore Scurria – lo stiamo elaborando non solo come Assessorato alla Cultura, ma anche in collaborazione con associazioni locali, che contribuiscono sia dal punto di vista economico che degli eventi, nonché, novità di quest’anno, con l’assessorato al Commercio e quello ai Servizi sociali. Il cartellone includerà concerti Gospel, serate di intrattenimento musicale, iniziative di solidarietà, degustazioni di prodotti tipici, attività rivolte ai bambini e, naturalmente, i festeggiamenti del Capodanno. L’assessore Scurria, inoltre, fa sapere che già dalla prossima settimana saranno in vendita i biglietti dello spettacolo di Massimo Ranieri, “Canto perché non so nuotare… da 40 anni”, previsto per il 15 gennaio, alle 21.15, all’interno del teatro-tenda che l’amministrazione allestirà per l’occasione, in località Giancola, di fronte al ristorante Costa Sicana. La struttura, che verrà noleggiata, potrà ospitare circa 2 mila persone. Al comune sono già pervenute tantissime prenotazioni. Ed è iniziata la caccia al biglietto.  
Cinzia Scaglione
Fonte: Giornale di Sicilia di Domenica 29 novembre



4 commenti:

  1. Perche non si realizza anke un piccolo mercatino natalizio, un po come qll ke fanno al nord e ke si vedono tanto in tv...si potrebbero realizzare degli stand con prodoti tipici, oggetti natalizi (luci, personaggi per i presepi, alberi di Natale, piante,....) sarebbe carino realizzarlo in piazza V. Emanuele con qlle belle decorazioni stellate!!!!

    RispondiElimina
  2. Non solo in Piazza Vittorio Emanuele ma anche altre vie.....!!!

    RispondiElimina
  3. Gia bell'idea!!!!! ma nn credo ke la realizzino...=(

    RispondiElimina
  4. anche a me piace l'idea

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.