26 novembre, 2009

Sant'Agata di Militello. "Rendiconto Sociale 2008 per il Consigliere e il Cittadino" e trasparenza amministrativa.

Sul sito web del Comune di Sant'Agata Militello è stato inserito il "Rendiconto Sociale 2008 per il Consigliere e il Cittadino". Cliccando sulla foto qui sotto potrete scaricarlo e leggerlo   (se avete voglia e tempo).



Potrete scaricarlo e leggerlo anche direttamente dal sito del Comune cliccando qui, ma prima leggete le mie impressioni.
Forse ci stiamo avviando verso quella trasparenza degli atti amministrativi tanto decantata e mai attuata sino ad ora (Grazie Brunetta !). Aspettiamo però, quanto prima, di vedere applicata anche in questo comune la circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 03/09 con la quale si invitano le Amministrazioni pubbliche, tra l'altro, a pubblicare nel sito internet i dati relativi ai dirigenti. La legge 18 giugno 2009 n. 69 all'art. 21 comma 1 prevede l'obbligo ".. di pubblicare le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso personale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali....". "Al riguardo, si precisa che la disposizione fa riferimento a tutti i dirigenti, anche di livello apicale, delle Amministrazioni di cui all'art. 1 comma 2, del dlgs n. 165/2001, ed ai segretari comunali e provinciali di livello A, B e C.
- Retribuzioni annuali dei dirigenti. Oggetto di pubblicazione saranno i dati relativi agli emolumenti percepiti annualmente.... Dovranno, pertanto, essere pubblicati sia gli emolumenti afferenti il trattamento fondamentale, sia quelli percepiti a titolo di retribuzione accessoria...... ". L'art. 21 ha, altresì, stabilito l'obbligo di pubblicare sul sito internet istituzionale "i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale".





Clicca sulla foto a sinistra per ingrandire e leggere meglio.








Un esempio da imitare (anche perchè obbligatorio). Clicca sul "PDF"a sinistra per ingrandire e leggere meglio.



Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.