12 settembre, 2012

Sant'Agata di Militello. Il suono nella nuova Chiesa San Francesco. L'impianto c'è e non si vede, ma non si sente neanche..

Scegliere in maniera poco ortodossa persone, progetti, materiali, non basarsi su "curricula", "esperienze documentate", porta spesso a spendere denaro (molto denaro) senza ottenere ottimi risultati o risultati che poco rientrano nella norma.  Se poi le somme a disposizione sono poche (e non è il caso della Chiesa San Francesco) e si sono ottenute con finanziamenti pubblici (e quindi il denaro è di tutti, anche il vostro, il tuo, il mio) ecco che bisogna porre più attenzione che nel privato e operare scelte consapevoli, mirate a raggiungere gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile e nel migliore dei modi. Niente di personale e nessun riferimento a progettisti, direttori dei lavori, ditte esecutrici, materiali. Il risultato estetico, funzionale, architettonico, purtroppo e sotto gli occhi di tutti e nelle orecchie di quanti, come me, il giorno dell'inaugurazione hanno voluto o cercato di decifrare ciò che veniva celebrato, cantato, pronunciato in questo luogo di culto. Vorrei solo conoscere non solo quanto si è speso complessivamente, quanto per progettazione, direzioni lavori, collaudi vari, ecc., ma soprattutto quale impresa ha eseguito i lavori per gli impianti di illuminazione ed acustici e in base a quale criterio di natura preferenziale e professionale è stata fatta la scelta. Una "piccola" ricerca su Internet mi ha fatto "scoprire" alcuni videoclip che vi segnalo. Alcuni, forse, pertinenti, qualche altro poteva servire agli "Innominati" (non di manzoniana memoria) e agli "illuminati" nostri amministratori e concittadini. Ma si sa che oggi qualsiasi scelta, soprattutto politica o operata col consenso della politica è condizionata e condizionante.
Basta con le "ciance". Guardatevi i video che seguono e riflettete.

 Se volete commentate pure ma in maniera civile e da poter utilizzare per evitare ulteriori "errori macroscopici".
Il suono misterioso. Il suono che non si vede e che purtroppo non si sente neanche.



.... E vai col secondo, di pochi secondi.








3 commenti:

  1. Con questi soldi che si sono spesi per costruire questa chiesa con BEN 5 chiese che abbiamo si potevano sistemare i 2 campi di calcio che abbiamo qua a Sant'Agata ossia il Fresina e il Daniele Romano!! Oppure si potevano agevolare le famiglie bisognose che qui a Sant'Agata (e ce ne sono tante ma sia Lei che i Preti fate finta di niente!!!!)oppure sistemare tutte le strade di Sant'Agata,oppure sistemare l'acquedotto e la rete fognaria!!!Ma invece si è costruito una chiesa con 5 che abbiamo. Vergogna!!!!!
    ForzaFolgoreSantagata

    RispondiElimina
  2. Dal video, mentre istallano le "tavole audio" è ben chiaro che il muro è stato lasciato grezzo... chissà se tra i conteggi risulta che era muro rifinito con intonaco...ahuahuah troppo squallido come tutti i lavori pubblici!!!

    RispondiElimina
  3. A proposito di Chiese non è finita; al Sacro Cuore, con i soldi della vendita del terreno per il nuovo PALAZZETTO dello sport, forse se resta lo spazio, sarà iniziata un'altra Chiesa, in attesa di essere finita con altro finanziamento pubblico; a parte gli scherzi, forse, anzi senza forse dovremmo frequentare di più le chiese ed in particolare mettere in pratica il detto di Don Bosco: essere BRAVI CRISTIANI ed ONESTI CITTADINI; realizzare i palazzetti dello Sport dove esistono gli spazi a ciò destinati, e permettere ai Ragazzi di poter praticare lo sport possibilmente in strutture pubbliche, realizzate con fondi pubblici senza dover necessariamente pagare tutto; a proposito Gli Imprenditori dell'ultima generazione vogliono fare i così detti progetti di finanza, ma quasi sempre con soldi pubblici; parafrasando un antico detto, Loro HANNO trovato l'America ( i picciuli); Un ex Allievo Salesiano incazzato!!!!!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.