09 settembre, 2012

Sant'Agata di Militello. La "Sirena del Mare" dell'Artista Santagatese Ettore Merlino .


Sabato 8 settembre 2012 è  avvenuta, sul lungomare Cosenz, la consegna  del primo lotto dei lavori di rifacimento del lungomare da pate dell'ATI appaltatrice. E' stata anche l'occasione per consegnare alla cittadinanza, con una "sfarzosa cerimonia", l'opera "La Sirena del Mare" realizzata dall'Artista santagatese Ettore Merlino . Si erge su una piazzetta, appositamente realizzata, su una vasca-fontana che sprizza acqua verso l'alto. E "sprizzava" gioia da tutti i pori il sindaco Bruno Mancuso che non ha mancato di sottolineare la "bravura", "l'impegno" di quanti hanno collaborato alla realizzazione e al completamento di questo primo lotto del finanziamento ottenuto. (continua a leggere e guarda le foto cliccando su "Leggi tutto")

 Non sono mancati neanche i ringraziamenti alle Ditte (ATI) che hanno "collaborato" e portato a termine, anche se con ritardo, l'appalto. La statua in bronzo è alta 3 metri e settanta centimetri. Tiene nella mano destra una fiaccola, simbolo del faro e del focolare domestico che sono i punti fermi dei pescatori. Nella mano sinistra ha una conchiglia dalla quale schizza l'acqua che va a depositarsi nelle due vasche sottostanti.




2 commenti:

  1. bella la fontana e la statua ma veramente l'inaugurazione è stata per tutto il nuovo lungomare che è bellissimo, meraviglioso, stupendo.

    RispondiElimina
  2. Carissimo sig. Cirosca, come scriveva lei in un articolo datato 17 maggio 2011 dove commentava appunto la realizzazione di questa fontana della sirena, citando proprio la relazione descrittiva redatta dall'ing Contiguglia con tanto di rendering della fontana, c'era scritto che: "La piazzola sarà articolata, con AIUOLE e vasche su vari livelli, collegate ad un impianto d’acqua a ricircolo (dotato di vasca di compenso e quant’altro necessario al suo perfetto funzionamento)..."
    Ora la domanda sorge spontanea: dove sono finite le aiuole che sono menzionate nella relazione??? Le avranno messe ma poi ci hanno riversato sopra una bella colata di cemento perchè io proprio non le vedo!!! Nel rendering si vede un pò di verde ma nella realtà non c'è neanche un filo d'erba! E poi il rendering non c'azzecca niente con il risultato finale! Non sarebbe diventata più bella questa piazzola con un po' di verde?!?! Mah -.-'

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.