08 settembre, 2012

Sant'Agata di Militello. Punteruolo rosso, palme e ordinanza sindacale. Oggi inaugurazione della "Sirenetta" sul lungomare.

Caro Cirosca,
Sicuramente anche se molto indaffarato a seguire e descrivere la cerimonia di innaugurazione della nuova chiesa, avrai notato che il punteruolo rosso ha colpito ancora, e questa volta proprio davanti al naso dell'Amministrazione Comunale, e nelle immediate vicinanze della piazza.
Chissa quanti saranno contenti di ciò, il numero delle piante continua a diminuire, e non vi è necessità di estirparle.
Ti allego un paio di foto fatte con il telefonino.
Salutoni B. [.....] 


Gentile amico-lettore, mi era già stata segnalata dal Comitato spontaneo cittadino e dal suo Presidente circa 15 giorni fa il "ritorno" e l'attacco del "punteruolo rosso" ad alcune piante  e gli stessi avevano segnalato anche ai "competenti uffici" il propagarsi dell'infezione. Ma si sa in agosto tutto funziona al rallentatore..... E' di alcuni giorni fa l'Ordinanza Sindacale che ti trascrivo e puoi leggere direttamente qui. Del resto basta andare a guardare attentamente i fusti del palme per notare un chiazza rossa che probabilmente è un "segnale" che su queste piante si è già intervenuto per prevenire o curare "il male".
Essere polemici non serve tanto.... non cambia niente. Vorrei solo ricordare a me stesso e a tutti che una parte di quelle palme, che a partire dalla Sirenetta sul lungomare fino alla rotatoria, erano state destinate, dopo l'estirpazione degli alberi (fallita per protesta cittadina), proprio in Piazza Duomo.  Anche questa, come tante altre che non elenco, è stata una delle scelte "scellerate" di questa amministrazione. Purtroppo il "popolo sovrano" a volte dimentica e i pochi che protestano o hanno protestato o si mettono in testa di costituire comitati di protesta o segnalazione vengono subito messi a tacere o con le buone o con altri sistemi. 

ORDINANZA SINDACALE N. 87 del 3/9/2012
[............]
Considerato che è stato rilevato un attacco di punteruolo rosso al palmizio di Piazza Crispi costituito da n. 6 esemplari di Phoenix Canariensis di cui n. 1 attaccata palesemente dal parassita; Considerato che alla luce di quanto emerso nel corso del sopralluogo, occorre intervenire immediatamente, secondo quanto prescritto dall'ufficio competente e ravvisata, comunque, la necessità di adottare misure specifiche fitosanitarie su circa 300 esemplari di Palma delle Canarie (Phoenix Canariensis) presenti sul territorio comunale, per la prevenzione di attacchi da "punteruolo rosso'' (Rhynchophorus Ferrugìneus); Che da una prima stima per l'intewento di eradicazione e trattamento occorre una spesa presunta di € 6.000,OO + I.V.A. con oneri di smaltimento e certificazione a cura della ditta incaricata; Che la ditta Arcodia s.r.1. con sede in Caprileone, in via Paolo VI n. 24 ha dato piena ed immediata disponibilità all'esecuzione degli interventi; Che le amministrazioni, qualora ravvisino situazioni di pericolo ai sensi dell'art. 8 del decreto 7 febbraio 20 1 1, provvedano all'attuazione degli interventi ritenuti più idonei; Ai sensi del D. Lgs. 26712000 art. 54 comma 2 il Sindaco nella facoltà di adottare atti contingibili e urgenti al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano la salute e l'incolumità dei cittadini; ORDINA l) di disporre l'immediato intervento al fine di prevenire il diffondersi del "punteruolo rosso" (Rhynchophorus Ferrugìneus) secondo le modalit8 dettate dall'ufficio Provinciale del Servizio Fitosanitario Regionale; 2) di affidare alla ditta Arcodia s.r.1. con sede in Caprileone, in via Paolo VI n. 24 l'esecuzione degli interventi; 3) di demandare al Responsabile Area LL.PP. e Tutela del Territorio gli atti gestionali per il conferimento alla ditta e l'impegno della spesa nei modi di legge; 4) al Comando di P.L.-Area Vigilanza Urbana perche vigili sulla corretta osservanza e provveda ad interdire la sosta nelle aree interessate dall'intervento e per ogni altro effetto conseguenza di legge o regolamento. Al Responsabile Area Affhri Generali per la pubblicazione diffusione.

3 commenti:

  1. Mi fa piacere dell'intervento Sindacale, spero proprio siamo in tempo a scongiurare il pericolo specialmente per le palme di piaza crispi che ricordo piccole da ragazzino.

    RispondiElimina
  2. s.agata ha le palme meglio curate. sono sempre monitorate. non può nè il caso nè la fortuna se su oltre 500 piante ne è morta solo una (nel piazzale della stazione ferrovie dello stato inoltre). molte sono attaccate dal punteruolo e vengono curate subito. negli altri paesi palermo compresa tutte le palme tagliate. guardate anche torrenova quante palme morte ha. nella foto una delle due palme è stata già curata, quella di piazza castello, l'altra è su un terreno privato. propongo di chiamare il guinness dei primati, o striscia la notizia e spigare come a s.agata nonostante gli attacchi del punteruolo le piante non muoiono. grazie all'amministrazione comunale. tanti saluti.

    RispondiElimina
  3. Speriamo che questi interventi da amministrazioni pubbliche possano portare almeno un inizio per la lotta a questo terribile insetto. Fino ad ora purtroppo non ci sono metodi e/o prodotti in grado di eliminare completamente il coleottero se non con la prevenzione endoterapica per prevenire l'infestazione..una volta che la pianta è stata attaccata purtroppo bisogna procedere con l'abbattimento..

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.