22 novembre, 2012

Sant'Agata di Militello. Gli ex allievi dell'ITIS, l'attrice Cinzia Scaglione e il regista Francesco Lama, incontrano gli studenti.


Gli ex allievi dell'ITIS incontrano gli studenti.
L'attrice Cinzia Scaglione e il regista Francesco Lama si sono confrontati con i maturandi delle quinte classi.
***   Ex allievi dell’Itis “Evangelista Torricelli” che si sono distinti in campo artistico a confronto con gli studenti delle quinte classi. Si tratta dell’attrice Cinzia Scaglione (anche giornalista pubblicista) e del regista Francesco Lama. Un incontro voluto dalla professoressa Mariangela Gallo, promotrice, all’interno dell’istituto tecnico industriale, di numerose iniziative extra-curriculari finalizzate a diffondere l’amore per la cultura, l’arte e la recitazione.

 Un modo per dimostrare che anche frequentando un istituto tecnico è possibile maturare una formazione umanistica e sviluppare delle peculiarità artistiche. La conferenza ha avuto luogo nell’auditorium dell’Itis ed ha visto gli interventi del dirigente scolastico Rosalia Lanza, sostenitrice di eventi culturali ed orgogliosa dell’affermazione professionale in campo artistico di ex allievi dell’Itis, nonché della vice preside Enza Russo e della collaboratrice del dirigente scolastico Lina Ricciardello. Sono stati proiettati su un maxi-schermo lo showreel dell’attrice santagatese, contenente alcuni frammenti video di sue performance teatrali e televisive e il trailer del cortometraggio realizzato dal regista originario di Naso, ovvero “Lo sposalizio”, recentemente presentato al Taormina FilmFest.
 I due artisti hanno risposto alle domande di alcuni studenti desiderosi di intraprendere percorsi artistici e ricevuto omaggi floreali. Alla fine della conferenza, hanno consegnato attestati di riconoscimento agli studenti facenti parte del gruppo teatrale della scuola denominato “Il vento della speranza”, vincitore del premio nazionale “Chinnici” sulla legalità, con un testo teatrale sceneggiato e diretto dalla professoressa Gallo: L’Antigone delle città. (cirosca)
_____________
** Nella prima foto: l’attrice Cinzia Scaglione ed il regista Francesco Lama  insieme alle professoresse Mariangela Gallo, Enza Russo, Lina Ricciardello e alla dirigente Rosalia Lanza. 
*  Nella seconda e terza foto: Francesco Lama, Rosalia Lanza, Cinzia Scaglione 

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.