16 aprile, 2013

Sant'Agata di Militello. Botta e risposta tra la Signora Giuseppina e Bartolomeo De Las Casas.

I commenti dei lettori piuttosto lunghi e che superano le 15 righe mi costringono, a volte, alla non pubblicazione. Non me ne vogliano Kit Karson e altri lettori. Cercate, se ci riuscite, di essere sintetici. Purtroppo non è un dono che tutti hanno. A questo commento di Bartolomeo de Las Casas, già pubblicato, e che trascrivo per una miglior comprensione, risponde la Sig. Giuseppina, chiamata in causa.

Bartolomeo de Las Casas ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Mi puoi spiegare la situa...": 
Concordo con la sig.ra Giuseppina...
Che facciamo, fondiamo il Club degli irriducibili pessimisti?
Ora, a parte il "babbìo" che deve pervadere la nostra vita altrimenti di troppa serietà si muore, perchè non provare, una volta chiuse le maledettissime liste, a "sponsorizzare gratis" taluni dei candidati e non altri?
Mi spiego meglio.

Facciamo conto che ci saranno 400 candidati, ok?
E facciamo conto che nessuno di noi, io, la sig.ra Giuseppina, il sig. Davide ecc. ritenga "presentabili" 380 di essi...per varie ragioni...oggi tra l'altro possiamo dire qualunque cosa perchè non abbiamo notizia di chi siano o possano essere...
Ma poniamo anche il caso che ce ne siano 20 o 10....o 5 che consideriamo persone valide, capaci, affidabili, serie...insomma tutto il contrario di ciò che Giuseppina lamenta ...
Perchè non provare a individuarli e parlarne bene su questo blog..."a loro insaputa"? 
Insomma facciamoci portatori di buone notizie ...
Facciamo - tristissima espressione bersaniana - scouting...
Cerchiamo tra le pieghe delle liste più o meno blindate quelle figure che meriterebbero di rappresentarci di più rispetto ai "soliti tromboni" e a qualche "trombato" e proviamo ad "adottarlo"...
Che ne dite? (Bartolomeo De Las Casas)

 La Sig. Giuseppina risponde con  un nuovo commento sul post "Sant'Agata di Militello. Mi puoi spiegare la situa...": 
"Al nobile hidalgo De Las Casas rispondo che non sono certo il tipo da "morire" di tristezza, al contrario, sono ridanciana per natura e mordace per vocazione. 
Ma veniamo al dunque!
 Mi spiego: di candidati puliti in buona fede e per bene ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno ma....ma! Il busillis stà nelle liste. Chi fa le liste? Gli onesti? No! Quando un onesto ha osato ha avuto successo? Mai. 
Anche se almeno in un caso c'è stato, ma dietro di lui, a sua insaputa, invece....ma questa è un'altra storia.
A che servono 400 candidati e 25 liste? A fare da supporto o, come si usa dire in questi giorni, fanno da sherpa porta voti a quella ventina che sarà effettivamente eletta. 
Sponsorizzare un manipolo di bravi cittadini porterà dei vantaggi a loro e a noi? No! Porterà vantaggio solamente a chi quella lista l'ha messa sù scegliendo candidati che portano quei quattro "voticchi" familiari buoni solo per essere accumulati per infoltire il pacchetto del designato sindaco e che il giorno dopo le elezioni non potranno certo accampare pretese.
Hanno speranza di contare qualcosa nella fantastica evenienza fossero eletti consiglieri? No, e per i motivi di cui sopra.
Sono solo portatori di voti e nulla più.
In paesi come il nostro si possono avere speranze solo in tre casi.

  • 1 - se si è molto ricchi e con molteplici interessi economici intrecciati con quelli di altri personaggi simili. Per la serie, l'unione fa la forza.
  • 2 - se si ha una famiglia sterminata e un pacchetto voti che lo rendano autosufficiente e consentano di tramandarsi la poltroncina in comune (vere dinastie di consiglieri comunali!) ormai questa tipologia è in estinzione ma ancora qualcuno esiste e resiste.
  • 3 - nel caso in cui si ricopra un ruolo apicale in qualche ente pubblico tipo comune, ospedale, provincia, essere costruttori o industriali o avere attività che coinvolgono molte persone ecc...ecc... ruoli che consentono il controllo di persone carriere e interessi di molta gente e altre amenità simili.
Una tipologia che ogni tanto fa eccezione è l'utile idiota, nel senso che non necessariamente deve essere un idiota ma è indispensabile che sia un cane fedele e obbedisca ciecamente agli ordini di entità non sempre palesi.Un semplice cittadino, pulito, onesto, corretto, leale, senza interessi, che paga le tasse, che non delinque, che non intrallazza che non è disponibile a chiudere uno o più occhi, che non chiede prebende o posti, che crede che il bene pubblico sia la sua missione...ha qualche possibilità????? 
A voi le conclusioni.  (Sig. Giuseppina)"

*** Per la Sig. Giuseppina che scrive: "X Anonimo: il link non funziona, risulta errato.
X Enzo: invidio coloro che hanno solo certezze e non conoscono il dubbio, vivono in un altro pianeta, il pianeta d'mmuccabbaddottuli."
Il link è questo, cliccandoci sopra, proverò ad aprirlo dal Blog e non dai commenti. Faccia anche Lei lo stesso.
https://www.facebook.com/groups/155344607961084/



4 commenti:

  1. .."cittadino, pulito, onesto, corretto, leale, senza interessi, che paga le tasse, che non delinque, che non intrallazza che non è disponibile a chiudere uno o più occhi, che non chiede prebende o posti, che crede che il bene pubblico sia la sua missione.."
    Il Dottore Bruno Mancuso! E adesso l' Avv. Benedetto Caiola!

    Enzo

    RispondiElimina
  2. la risposta alla signora giuseppina è questa:
    https://www.facebook.com/groups/155344607961084/
    Un gruppo di Giovani che ci sta mettendo la faccia e che non conosce cosa sia il malaffare.
    Persone libere e lontane dall'apparato dei partiti.

    RispondiElimina
  3. Enzo, spero tu stia parlando ironicamente, se no avrei "qualche" articolo di giornale da farti leggere...

    Giuseppe.

    RispondiElimina
  4. X Anonimo: il link non non funziona, risulta errato.

    X Enzo: invidio coloro che hanno solo certezze e non conoscono il dubbio, vivono in un altro pianeta, il pianeta d'mmuccabbaddottuli.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.