13 aprile, 2013

Sant'Agata di Militello. Per me "La Promessa è un Debito", per i Politici "nun sò!".

Nel post precedente, dopo aver inserito parte del video con la "dichiarazione-intervista" del senatore Mancuso (area PDL) ed ex sindaco di Sant'Agata Militello, avevo promesso a me stesso ed ai lettori che avrei commentato l'intervista e/o la dichiarazione o parte delle dichiarazioni fatte e che tutti i giornali hanno riportato "accomodandole" o "interpretendadole" nella maniera più opportuna.
Io, invece, mi limito a "trascrivere" fedelmente quanto dichiarato nel video messo in onda e inserito nel Blog con diversi "replay" per dare migliore comprensibilità a tutti i lettori, me compreso. Il senatore Bruno Mancuso dichiara, tra l'altro, ai microfoni delle TV locali e alla stampa:
" ...... in una squadra è sempre difficile scegliere il capitano, io ritengo che da questo momento abbiamo certificato una continuità di un "progetto politico", piuttosto che guardare al dopo-Mancuso. Il dopo-Mancuso non esiste e ne sono convinto, non per dare tranquillità a quella parte di cittadinanza e di cittadini santagatesi che guardano con interesse al nostro "progetto politico", quindi siamo qui, ... la scelta è stata non del migliore in campo, ma di quello che ha avuto la "maggiore condivisione".
(Nota del Blogger: Ho una grande stima dell'avvocato Benedetto Caiola. Lo stimo per la sua "signorilità", per la sua educazione civile e morale, impartitagli, tra l'altro, anche dalla famiglia e dal padre che, date le sue origini sanfratellane, come le mie, era ed è stato fino agli ultimi istanti della sua vita, legato alla famiglia ed ha cercato  di rendersi utile e di mettere in ordine tutto, anche quello che pur essendo in ordine, per una sua opinione personale e dirittura, in ordine non era. Ho avuto modo di esternare personalmente e "de visu" all'avvocato Caiola, la mia interpretazione personale di questa "boutade" (preferisco chiamarla così e non in politichese). Non ho aggiunto che l'avvocato "Benedetto" di nome e di fatto, accettando, ha dimostrato oltremodo la sua "signorilità" ed educazione. Io, col mio caratteraccio, avrei reagito rifiutando la proposta, considerando anche il fatto  che non ero  stato etichettato "il migliore" ma solamente il più gradito e coalizzante. Avrei aggiunto che, nell'interesse della città e dei cittadini (Lui, ex sindaco) avrebbe fatto bene a scegliere il migliore della sua "cordata" per amministrare la città.)
*** Il senatore Mancuso, nell'intervista, accenna anche al "Progetto Politico" (non ho capito se suo o della coalizione), presumo della nuova coalizione che dovrebbe appoggiare (se eletto) il nuovo sindaco di Sant'Agata Militello e cioè Benedetto Caiola.
A proposito di Progetto e Programmi, ho avuto (come al solito, e per deformazione professionale) reminiscenze di studio e di pratica didattica-educativa e le trasferisco senza alcuna presunzione, al nostro senatore perchè approfondisca e ne faccia "tesoro".
Andiamo al dunque e cioè alla differenza che c'è tra "Progetto" e "Programma". Lui (l'ex sindaco) ha accennato ad un "fantomatico progetto" che non conosciamo perchè ancora non l'ha esplicitato.
 Ecco qui la differenza tra i due termini:

Progetto    --------------------->   Programma                                                                      < 
Durata limitata ---------------->   Durata estesa                                                                     <
Provoca il cambiamento --->   Realizza il cambiamento                                                     < 
Solo lavoro ad hoc --------->    Lavoro ad hoc e ordinario                                                  < 
Coesione interna  ----------->   Coesione esterna                                                               < 
Conformità ai requisiti ----->   Conseguimento dei benefici                                                 < 
Ad ogni costo --------------->    Se conviene ancora                                                            < 

Per chiarire meglio, qualora ce ne fosse bisogno, il "Progetto" tende a perseguire il risultato atteso a qualunque costo, in quanto ragione stessa della sua nascita e della sua esistenza.
Il "Programma", pur animato da finalità analoga, verifica periodicamente la convenienza a proseguire, a modificare alcuni suoi componenti, a chiudersi, anche anticipatamente, per modifiche sostanziali e dopo l'analisi dei costi-ricavi.
Cari amici della "passata" amministrazione e cari amici che volete sostituirla (in meglio o in peggio), parliamo e fate conoscere agli elettori, dopo aver costituito le liste (se ci riuscite!), i vostri rispettivi programmi.
Il programma Mancuso (compreso la rappacificazione politica tanto decantata nella prima legislatura) è, a mio avviso, miseramente fallito se il nostro comune, dopo quasi dieci anni, si trova in queste condizioni. Forse per questo, Bruno Mancuso, parla e accenna solo al Progetto (politico (sic!)) e non al Programma.
Nel prossimo post scriverò di ""chicche" e di notizie e commenti maturati nel corso di questa magnifica giornata (vigilia di "Fiera Storica"). (cirosca)


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.