19 aprile, 2013

Sant'Agata di Militello. "Il dado è tratto". Carmelo Sottile è il candidato a Sindaco da contrapporre a Benedetto Caiola.

Il Dott. Carmelo Sottile
"Il dado è tratto". Questa frase tradotta dal latino viene presa come motto e si pronuncia quando si prende una decisione dalla quale non si può più tornare indietro.
 In realtà fu Cesare a gridarla ai componenti del suo esercito prima di condurlo ad attraversare il Rubicone. La traduzione letterale dovrebbe essere: "Sia lanciato il dado". E la coalizione PD-UDC, il Megafono e qualche altra lista civica, scegliendo il dott. Carmelo Sottile, medico al pronto soccorso dell'Ospedale santagatese, lanciando il dado che, a mio avviso, è abbastanza grande, ingombrante e pesante, probabilmente stanno colpendo nel segno. Da una mia indagine personale presso alcuni elettori santagatesi, Carmelo Sottile, candidato a sindaco, ha un "alto gradimento" da parte di un buon settanta per cento della popolazione.

 Si tratta di un professionista serio, onesto, senza conflitti di interessi personali e che si dà alla politica perché spinto da amici, conoscenti e parenti ma, soprattutto per "puro spirito di servizio".  Carmelo Sottile non ha mai fatto politica, è sposato e padre di due figli. La sua candidatura è stata l'asso nella manica che il coordinatore del PD locale, la segreteria dell'UDC e il coordinatore del Megafono, in collaborazione con alcuni attivisti e simpatizzanti, ha tirato fuori per sbaragliare l'ex corazzata Mancuso che poco alla volta, nell'ultimo triennio, andava perdendo "pezzi importanti" e alcuni dei suoi componenti. Molti ex consiglieri di maggioranza e qualche assessore si erano già defilati dando segnali di malumore e dimostrando che alcuni provvedimenti adottati in consiglio comunale non erano molto graditi e non erano indirizzati nell'interesse della città e dei cittadini-elettori. Forse 4 o 5 di questi consiglieri (un caso che siano medici?) faranno parte, probabilmente, della nuova cordata anti-Mancuso. Da attento osservatore penso che la coalizione Mancuso con candidato a sindaco l'avvocato Caiola, che personalmente stimo, se la vedrà dura nella formazione delle liste. Ma saranno veramente 5 le loro liste? E il consigliere Vitale, che propugnava la sindacatura dell'avvocato Fabio, cosa chiederà e otterrà per un appoggio diretto o indiretto con una propria lista o associandosi ad altri? Molte cose ancora non mi sono chiare. Ecco perchè finora non ho scritto alcunché sull'argomento. Il giovane avvocato Marco Vicari aveva sin dall'inizio e da quando aveva accettato la proposta dei vertici dell'UDC di candidarlo, mi aveva dichiarato che sarebbe stato disponibile a fare un passo indietro nel caso che la coalizione UDC-PD-Megafono e qualche lista civica avesse proposto un candidato al di fuori dei giochi politici e gradito alla maggior parte dei componenti la coalizione stessa. Poi le sue dichiarazioni alla stampa e alla Tv mi avevano messo fuori strada. Ho pensato che fossero manovre di assestamento e fuorvianti.
Ieri sera in un noto locale cittadino è stata ufficializzata la candidatura del dott. Sottile. E domenica 21 aprile verso le ore 11 verrà indetta, probabilmente nei locali del Bar-ristorante "Costa Sicana", una conferenza stampa con la presentazione del nuovo candidato a Sindaco della cittadina.
 Il movimento giovanile "Il Megafono" che si ispira al movimento del Presidente della Regione Crocetta, che ha come coordinatore locale il giovane Michele Fallo, coadiuvato da un manipolo di giovani volenterosi che, seppur inesperti in politica, stanno dando ottimi segni organizzativi e di impegno, hanno idee chiare e non penso siano facilmente malleabili e corruttibili. Quindi per Sant'Agata si aprirà una fase nuova anche se in un periodo non molto felice e facile.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.