08 febbraio, 2014

Sant'Agata di Militello. I sindacati degli edili si confrontano con l'Amministrazione sui lavori pubblici.

Confronto tra organizzazioni sindacali ed amministrazione comunale sul settore edilizia, nello specifico sullo stato dei lavori pubblici. Su richiesta della Fillea Cgil di Messina e della Feneal Uil, giovedì sera, si è tenuto un incontro con l'amministrazione comunale, alla presenza dei sindacalisti, per la Cgil, Orlando Latino (responsabile zonale) e Biagio Oriti (segretaro generale provinciale) e, per la Uil, Nunzio Musca, nonché del sindaco Carmelo Sottile e dell'assessore Giuseppe Puleo. “Stiamo sollecitando varie amministrazioni comunali ed enti appaltanti ad accelerare gli iter per la cantierabilità dei lavori pubblici – spiega Oriti – perché ormai da 5 anni, in provincia di Messina, c'è una situazione difficile.
E' necessario, quindi, dare risposta ai tanti disoccupati. Questa è un'amministrazione giovane, che si sta adoperando per appaltare in fretta le opere già finanziate e cominciare al più presto quelle andate in gara, ma è importante iniziare col piede giusto, per evitare successivi intoppi”. Hanno proposto al sindaco la sottoscrizione di un protocollo di legalità, che includa l'impegno dell'eventuale ditta escutrice di lavori pubblici in città ad attenzionare ed assumere manodopera locale, per dare respiro alle famiglie santagatesi. “Chiederemo alle ditte di fare un incontro, in via preliminare, prima dell'inizio dei lavori - aggiunge Oriti - per conoscere l'organigramma”. Rimanendo sullo stesso argomento, ricordiamo, nei giorni scorsi, la dura nota del segretario generale della Filca Cisl Giuseppe Famiano che ha denunciato “lo stallo di diverse opere pubbliche” e la replica dell'assessore Giuseppe Puleo (Pd) e del coordinatore locale del Pd Vincenzo Canonico, che hanno respinto le accuse di immobilismo. Sempre giovedì sera, a seguito di questa riunione, è stato ricevuto dal sindaco il sindacalista Famiano, accompagnato dal responsabile zonale Carmelo Pintaudi. Hanno chiesto al sindaco la costituzione di un “tavolo tecnico per l’edilizia”, con tutti i soggetti attivi interessati, con l’obiettivo di verificare lo stato, opera per opera, di tutti gli appalti finanziati e non partiti”. Tuttavia, la Filca Cisl, ritenutasi insoddisfatta per le risposte ricevute sullo stato dei lavori, convocherà al più presto un'assemblea di tutti i lavoratori edili della zona nebroidea, “per rivendicare lavoro e concretezza da parte dell’amministrazione comunale”.
Cinzia Scaglione
Nella foto: da sinistra, Orlando Latino, Biagio Oriti, Carmelo Sottile, Giuseppe Puleo e Nunzio Musca.
ESCLUSIVA !!
L'lintervista audio al Segretario Generale della Fillea CGIL di Messina. Registrazione effettuata dopo l'icontro dei Sindacati con il Sindaco di Sant'Agata di Militello, Carmelo Sottile e l'Assessore ai LL.PP., Giuseppe Puleo.

-------
 (cirosca)


Carmelo Oriti, all'uscita del tavolo di confronto con l'Amministrazione Comunale mi ha rilasciato la dichiarazione che avete ascoltato. Poi è entrato nell'aula consiliare per confrontarsi e porre eventuali proposte, il sindacalista della Filca Cisl Giuseppe Famiano. Volevo sentire e conoscere anche da Famiano l'esito dell'incontro. Ho atteso a lungo, poi ho desistito. Apprendo dai giornali e dai Comunicati Stampa che l'incontro non è stato proficuo e gli interlocutori sono rimasti insoddisfatti. Invito i lettori a prestare attenzione su quanto dichiarato, su sollecitazione, da Oriti in merito alla possibilità che questi cantieri per le opere pubbliche possano offrire "spazio occupazionale" ai lavoratori locali o comunque pochissimo.
Questo post anche su F.B e su Tweeter.
Cliccare sulla foto a sinistra per ingrandire.













Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.