15 febbraio, 2014

Sant'Agata di Militello. La "Cronaca Giudiziaria" mai o quasi mai ha interessato questo Blog. La cronaca politica, si. Oggi, mi interesso e leggo.....in rete e sulla carta stampata.

 Non mi ha fatto certamente piacere la notizia che stamattina, tramite radiogiornale RAI prima e successivamente tramite internet, ha turbato come ogni giorno il mio "Buon giorno". E' stato un "tam, tam" continuo che bersagliava la mia E_mail e che Google mi "propinava". Leggo insieme ai miei fedeli lettori:
24live.it: 
Sant'agata di Militello. I dettagli dell'operazione Camelot. Contiguglia Giuseppe  ......., ingegnere, dirigente dell'Area Strategia e Sviluppo Territoriale del comune di.....
Rai News: Appalti, 8 arresti nel Messinese. Operazione della polizia .....La polizia ha eseguito a Sant'Agata di Militello (Messina) un'ordinanza cautelare nei confronti di 8 persone.....



TGCOM: Appalti, 8 arresti nel Messinese. La polizia ha eseguito a Sant'Agata di Militello (Messina) un'ordinanza cautelare nei confronti di 8 persone accusate a vario titolo di ..



Giornale Radio Rai: Reati contro la Pa nel messinese, indagato il senatore Mancuso (Ncd). Messina. La polizia ha eseguito a Sant'Agata di Militello nel messinese, otto misure cautelari con l'accusa, a vario titolo di associazione per ....
Giornale di Sicilia: Appalti a Sant'Agata: quattro arresti, indagato il senatore Bruno Mancuso.
Quattro arresti della polizia a Sant'Agata di Militello (Me) un'ordinanza cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Patti su ....
*** Più tardi, altri Blog locali e il TGR della RAI Regionale Sicilia, hanno dato notizia. Anche le emittenti locali e private hanno ampiamente diffuso il comunicato stampa della Questura di Messina con la partecipazione della D.ssa Raffa della Procura della Repubblica del Tribunale di Patti. Come scrivevo, non mi ha fatto piacere anche se ne avevo "ben d'onde" essendo stato lo scorso anno querelato da "questi amici" per diffamazione. Ma questo è un altro argomento che preferisco trattare non in questo mio Blog-Diario ma, all'occorrenza, nelle sedi opportune perchè ho una grande fiducia nella "Giustizia" e nelle Istituzioni in genere e soprattutto nelle forze dell'ordine e in coloro che hanno lottato e lottano per assicurarci un paese libero, onesto e si preoccupano di assicurarci, nei limiti del possibile e dell'impossibile, che rimanga tale. Per i lettori, compaesani che risiedono altrove e all'estero, riassumo quanto pubblicato fin'ora su:


Sant’Agata di Militello: i dettagli dell’operazione Camelot

Autore: redazione. Pubblicato il 15 febbraio 2014. Inserito in Cronaca.

Turbata libertà degli incanti, abuso d’ufficio e falso in atto pubblico sono i reati contestati agli indagati dell’operazione Camelot che ha portato all’applicazione di 8 misure cutelari e ad 11 avvisi di garanzia, che hanno riguardato anche l’ex sindaco del Comune di Sant’Agata di Militello Bruno Mancuso
Nelle prime ore di stamani, la Squadra Mobile di Messina ha dato esecuzione all’Ordinanza di applicazione di Misure Cautelari emessa dal GIP presso il Tribunale di Patti, nei confronti di otto soggetti, in quanto ritenuti responsabili, a vario titolo, di far parte di un’associazione per delinquere, operante nel Comune di S. Agata Militello, finalizzata alla commissione di una serie di reati contro la Pubblica Amministrazione, quali turbata libertà degli incanti, abuso d’ufficio, falso in atto pubblico.
Il G.I.P. presso il Tribunale di Patti, Dott.ssa Maria Giuseppa Scolaro, accogliendo la richiesta di misure cautelari formulata dal Procuratore Capo Dott.ssa Rosa Raffa, ha disposto l’applicazione delle seguenti misure cautelari:
Arresti Domiciliari:
1. CONTIGUGLIA Giuseppe, nato a Sant’Agata di Militello 20/11/1958, ingegnere, dirigente dell’Area Strategia e Sviluppo Territoriale del comune di Sant’ Agata di Militello.
2. NASO Antonino, nato a S.Agata Militello 26/05/1962, architetto, in servizio presso il settore Area Strategia e Sviluppo Territoriale del comune di Sant’ Agata di Militello.
3. SILLA Calogero, nato a S.Agata Militello 07/07/1965, ingegnere in servizio presso il settore Area Lavori Pubblici e tutela del territorio, del comune di Sant’ Agata di Militello.
Divieto di Dimora nel Comune di Sant’Agata di Militello: (Me)
4. GAMBADAURO Carmelo, nato a Barcellona P. di G. 09/06/1969, architetto in servizio presso il settore Area Strategia e Sviluppo Territoriale del comune di Sant’ Agata di Militello.
Divieto di Dimora nel Comune di Caprileone: (Me)
5. SPITALERI Francesco Antonino, nato a Roccella Valdemone il 09.02.1956, Capo Ufficio Tecnico del Comune di Caprileone.
6. ARMELI Francesco, nato a S. Salvatore di Fitalia (Me) il 20.01.1955, dirigente dell’ufficio Tecnico del Comune di San Marco d’Alunzio.
7. LIUZZO Sebastiano, nato a Patti il16.02.1975, libero professionista (architetto).
Obbligo di Presentazione alla P.G.:
8. MELI BERTOLONE Maria Grazia, nata a Sant’Agata Militello 18/02/1955, in servizio presso il settore Area Strategia e Sviluppo Territoriale del comune di Sant’ Agata di Militello.
Inoltre sono state notificate le informazioni di garanzia nei confronti di altri 11 indagati, tra i quali l’ex Sindaco del Comune di S. Agata Militello MANCUSO Bruno, medico, oggi Senatore della Repubblica, in quanto ritenuto promotore dell’associazione per delinquere oggetto di contestazione, che rivestiva la carica di primo cittadino nel periodo oggetto di indagine.
Nella complessa attività investigativa, scaturita dalle denunce di un imprenditore edile nel febbraio del 2010 e di un ex consigliere comunale, nel maggio dello stesso anno, sono state avviate numerose attività di intercettazione ambientale e telefonica, tra il marzo del 2011ed il gennaio del 2012, condotte insieme a copiose acquisizioni documentali. Le attività delle indagini, raccolte in due informative a carico di 47 soggetti, ha fatto emergere l’esistenza di un comitato d’affari, collocato ai vertici tecnico-amministrativi del comune di Sant’Agata Militello, che ha svolto la propria attività di istituto come una forma di potere esercitato per piegare l’attività di amministrazione e di governo al conseguimento di interessi personali, sia di carattere economico che politico-elettorale, forgiando complesse procedure amministrative a guisa di un vero e proprio sistema politico-affaristico di tipo criminale.
Un settore fondamentale dell’attività criminosa dell’associazione si è rivelato il momento della progettazione dei lavori pubblici. Secondo le osservazioni riportate nel provvedimento cautelare, è stata accertata l’esistenza di un sodalizio criminoso stabile, al quale hanno preso parte i pubblici dipendenti addetti all’Area Tecnica del Comune di S. Agata di Militello, finalizzato allo sfruttamento delle risorse pubbliche destinate alla progettazione, indipendentemente dall’effetiva successiva realizzazione dell’opera, superando ogni ostacolo relativo alla tempistica imposta dagli enti finanziatori, con il ricorso ad atti pubblici falsi, abusi d’ufficio e, soprattutto, per svolgere gare che dietro la parvenza del rispetto delle procedure concorsuali stabilite per legge, celavano aggiudicazioni già predestinate. Questa peculiare organizzazione criminale si poneva come obiettivo principale quello di ottenere ingenti vantaggi economici e politici, mediante la gestione degli uffici di direzione lavori, degli incarichi di R.U.P e degli incarichi professionali , affidati a tecnici esterni, nell’ambito degli appalti pubblici.
Nel corso delle indagini, è stato possibile verificare che i tecnici comunali che collaboravano con Contiguglia nell’illecita attività, a vario titolo, anche partecipando alle commissioni di verifica delle gare di affidamento, a turno sottoscrivevano i progetti, realizzati in realtà da altri professionisti, ricevendone l’indebito vantaggio economico del compenso, consistente nella prevista indennità di progettazione per il personale dell’U.T.C., che dividevano in eguali percentuali.
Il Comune di Sant’Agata di Militello, agli inizi del 2005, ha avviato, nell’ambito delle opere pubbliche, un Piano Strategico, elaborato dall’ing. Giuseppe Contiguglia, il quale, oltre a dirigere l’U.T.C., rivestiva anche la carica di direttore del P.I.S. – Piano Strategico “Polo Turistico Tirreno Centrale”. Il 21 giugno del 2006, è stato sottoscritto il primo protocollo d’intesa fra Bruno Mancuso, nella qualità sindaco di Sant’Agata, Giuseppe Contiguglia, nella qualità di direttore nonché RUP, del P.I.S., ed il direttore dell’ente Parco dei Nebrodi. La sottoscrizione di tale protocollo d’intesa, ha costituito il presupposto essenziale, oltre alla validazione della coalizione dei comuni facenti parte del Piano Strategico, per l’individuazione esatta dei beneficiari che potevano avere “accesso” ai fondi regionali.
Questo Piano strategico, nel 2010, in rafforzamento del patto di unione siglato precedentemente, è stato denominato “Nebrodi Città Aperta”.
L’attività del P.I.S., sotto la guida dell’ingegnere CONTIGUGLIA, si è conclusa con la costituzione della c.d. “GOVERNANCE”, con il Consiglio Territoriale e l’Ufficio di Presidenza e l’elezione del Sindaco di Sant’Agata di Militello a Presidente e Coordinatore del Piano Strategico. Giuseppe CONTIGUGLIA, in rappresentanza del comune capofila e quindi espressione politica ed operativa del sindaco Bruno MANCUSO, è stato eletto direttore dell’Ufficio Piano, ovvero della struttura di coordinamento (denominata Rete), monitoraggio e di valutazione dei risultati di ciascun progetto, con competenze di tipo manageriale e tecnico-scientifico di elevato profilo. Grazie all’attività del P.I.S., quindi, la coalizione “Nebrodi Città Aperta” è stata inserita nella programmazione regionale con un P.I.S.T., relativamente al “programma di Sviluppo Urbano Asse 6”, che ha consentito la presentazione di ben settantasette progetti, sugli ottantadue presentati e dichiarati (marzo 2011) ammissibili a finanziamento e molti dei quali, attualmente, già finanziati, per un importo totale pari a 97.657.108,00 euro.
Nel corso delle indagini è stato accertato che, al fine di utilizzare questi fondi, CONTIGUGLIA, con il consenso del Sindaco Bruno MANCUSO, e degli altri componenti la “GOVERNANCE” hanno “riesumato” dei progetti, difficilmente realizzabili dal punto di vista esecutivo, per i quali hanno suddiviso a priori (relativamente al professionista esterno, preventivamente designato, a cui affidare l’incarico di progettazione) le somme per finanziare i progetti di livello definitivo. Dalla documentazione acquisita si è potuto altresì rilevare che in questi anni di attività di “governo” del sindaco Bruno MANCUSO, il comune di Sant’Agata di Militello, con una densità di popolazione inferiore a 15.000 abitanti, ha avuto un’attività particolarmente intensa nel settore dei lavori pubblici, con finanziamenti regionali, che hanno superato, abbondantemente, l’importo di 100.000.000 di euro.
*** Altre notizie più aggiornate sul web:
http://www.nuovitalia.com/sito/component/content/article/2-primo-piano/4865-appalti-truccati-a-santagata-3-in-manette-19-indagati.html

http://www.glpress.it/wordpress/?p=78758#more-78758


Nessun commento: