20 febbraio, 2014

Sant'Agata di Militello. Pronti a ricostruire, dichiara il sindaco Sottile in un comunicato stampa.

Il Presidente della Regione Rosario Crocetta, mette a disposizione del comune di Sant'Agata di Militello una "Task Force" per la risoluzione di ogni criticità nelle opere pubbliche.
"A pochi giorni dal terremoto giudiziario che ha smantellato l'ufficio tecnico comunale, che il Sindaco Sottile dopo il suo insediamento aveva affidato all’arch. Piera Zingales in sostituzione dell’ing. Contiguglia, Sottile ed i Capigruppo del Megafono e del PD, Maniaci e Marchese, hanno incontrato il Presidente della Regione Rosario Crocetta per sottoporre alla sua attenzione il rischio di stallo delle opere pubbliche.

 Il Presidente Crocetta, cui stanno a cuore le sorti di Sant'Agata, ha messo immediatamente a disposizione una task force del Dipartimento Regionale Tecnico guidata dall'Ing. Sansone, che supporterà l'ufficio tecnico comunale sul piano tecnico-amministrativo e legale, nonché, ove necessario, anche per la celebrazione delle gare d’appalto.
Grazie a questo incontro Sottile blinda i finanziamenti decretati ma in qualche modo compromessi dalle recenti vicende giudiziarie, in modo da procedere con speditezza alla realizzazione delle opere e dare ulteriore corso all’iter per l'ottenimento di nuovi decreti di finanziamento, con l’obiettivo di consegnare alla città opere realmente utili e fruibili attraverso procedimenti trasparenti e nel pieno rispetto delle regole.
"È stato un incontro proficuo che ci lascia ben sperare sul futuro di tutte quelle opere, con in testa il Porto, per le quali il comune deve ottemperare ad adempimenti in tempi brevi", dichiara il Sindaco Sottile, al quale aggiungono congiuntamente i Capigruppo Maniaci e Marchese, "la nostra comunità è ancora scossa dal terremoto giudiziario dei giorni scorsi che ha creato una situazione di vera e propria emergenza e non potevamo consentire che si mettesse a rischio lo sviluppo della città". In coda all’incontro il Presidente Crocetta ha annunciato una sua imminente visita alla città in questo momento così particolare e delicato."
*** Nella foto in alto la "Conferenza Stampa" tenutasi a Messina giorni addietro. Per quanto riguarda gli ulteriori sviluppi dell'" Operazione Camelot" (così è stata chiamata l'inchiesta tuttora in corso), a beneficio dei lettori del Blog, specialmente di quelli residenti fuori zona e non in Sicilia, riporto quanto appreso dalla stampa e dai media.
"L’ex dirigente dell’area strategia e sviluppo del comune santagatese Giuseppe Contiguglia e dei tecnici Antonino Naso e Calogero Silla sono i primi tre funzionari dell’ufficio tecnico del Comune di Sant’Agata Militello ad essere stati interrogati nell’ambito dell’operazione Camelot, sulla presunta gestione illecita degli appalti al comune.
Contiguglia e Naso hanno scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere di fronte  al giudice per le indagini preliminari Maria Pina Scolaro ed al procuratore capo della Repubblica di Patti, Rosa Raffa.
I legali dei due tecnici comunali hanno dichiarato che si attende per valutare meglio i fatti contestati a ciascuno e poi agire. Inoltre, la difesa di Contiguglia spiega come al proprio assistito non vengano contestati reati di sottrazione, cessione o altri passaggi di denaro, ma solo presunte illegittimità in merito alla gestione dell’appalto, in fase progettuale.
L’ingegnere Calogero Silla invece ha risposto davanti al Gip, dichiarando di ritenersi estraneo alle imputazioni contestategli. Silla ha quindi chiarito quali fossero le mansioni a lui assegnate e come fosse composto l’ufficio tecnico al suo interno. L’incontro, lo conferma anche il suo legale, si è svolto con tranquillità. L’avvocato Pappalardo, intanto, ha inviato al Gip una richiesta di revoca della misura cautelare, o di attenuazione."

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.