03 marzo, 2014

Sant'Agata di Militello. Il Carnevale santagatese. Commenti e proposte di un gruppo su FB.

Il "Carnevale Santagatese" nei commenti estrapolati da FB e inseriti nel Gruppo "Sei di S.Agata M. se ...."
Per libera scelta e non per imposizione o altro, preferisco occultare i nomi dei partecipanti che hanno commentato  l'argomento. Per una migliore comprensibilità, faccio precedere i nomi da un asterisco (*).  In coda a questo post inserisco un mio intervento non inserito sul "Gruppo Facebucchiano" con la speranza di non subire "rimbrotti" che alla mia "giovane età" sicuramente non potrei controbattere. Riporto gli interventi perchè li ritengo costruttivi a parole, staremo a vedere nei fatti ......
Un componente del Gruppo scrive: 

* Sarai sicuramente rammaricato x la desolazione in cui versa la nostra cittadina niente carnevale neanche x i bambini niente sport niente lavoro ma semplicemente il NULLA agghiacciante!!!!!!!
* Sta pure piovendo …....
* Lo hanno fatto il Carnevale per i bambini
* Anche alla S. Lucia e domani lo rifaranno nel salone del Duomo.......
* E domani è pure per i grandi …...
* E' anche vero che quelle volte in cui c'è qualcosa, tutti preferiscono andare altrove.
* Bene almeno questo ….. ma sempre grazie a privati o associazioni o alle parrocchie ma mai x merito di chi perepisce uno stipendio x fare il proprio dovere e mi riferisco a tutti amministrazione, opposizione e chiunque è stato votato x dare un contributo reale e non astratto alla nostra cittadina !!!!!!
* Ecco appunto, mettono anche in difficoltà chi organizza e poi si ritrova co quattro gatti..... e posso dirvi che ci sono state diverse proposte e disponibilità per fare qualcosa ma tra intoppi di tempi e mancanza di soldi (solo solo per pagare SIAE e Service) non è stato possibile fare di più..... ma se ci mettessimo un po' tutti il prossimo anno a S.Ao fare di più di quanto immaginate …...
* Venticinque anni fa a S.Agata si organizzavano le sfilate di carnevale. Ve lo ricordate? Era un gran divertimento, soprattutto per i bambini.
* Si vede che ciò meritiamo..... no?
* Io penso che abbiamo un palazzetto immenso dove si potrebbe organizzare per ballare, il cortile delle suore da da piccoli ricordo che organizzavano sempre per Carnevale, il salone dei salesiani, il cortile del castello, non ci vuole per forza solo il comune, ci vogliono idee e disponibilità.... abbiamo tanti posti ma zero disposizione ….
* Per chi è poco informato, mi permetto di comunicare che quest'anno il Carnevale si è festeggiato al Centro Agorà, dalle Suore, al Sacro Cuore, alla San Francesco …. Se l'Amministrazione Comunale si fosse permessa di organizzare il Carnevale con Carri etc, etc, etc..... ci sarebbe stato chi, lamentandosi, li avrebbe chiamati “spreconi” !!!!
* Non si deve a tutti i costi giustificare. F.... sei troppo intelligente x non capire che nella macchina amm.va c'è qualcosa che nn va.
* Appunto! Brava D …...
* Non esageriamo. Sappiamo che tali iniziative possono solo portare presenze a S.Agata. Ricordo il Natale appena trascorso, un'altra tristezza.
* Sono d'accordo con D.... , purtroppo, l'atteggiamento tipico del santagatese medio è quello di lamentarsi continuamente del fatto che nel proprio paese non si organizzi mai nulla; peccato che poi, nel momento in cui qualcuno si mette in gioco e propone qualche iniziativa, siano proprio le persone che brontolano le prime ad optare per altre località, in primis Capo D'Orlando.... per la serie: l'erba del vicino è sempre la più verde..........W la coerenza … la verità è che siamo una massa di disfattisti.
* D....., io posso dirti che quest'anno c'era davvero l'intenzione di fare qualcosa ma ci hanno pensato tardi e per organizzare non ci siamo arrivati nemmeno con i soldi per coprire alcune spese principali, a me non interessa giustificare nessuno perchè sono la prima a lamentarmi se devo andarmene fuori paese perchè qui non c'è atmosfera di Carnevale da anni. Mi dicono i grandi che una volta erano i ragazzi delle scuole che facevano i carri, se chiedi a qualcuno della mia età non gli passa manco per la mente di farli, una volta si ballava in tnti posti, ora non organizza nessuno.... il punto è questo, nessuno ci vuole mettere l'impegno.
* Sono d'accordo con F...... . Ci vogliono idee e disponibilità e aggiungo: inizino a darle quelli che si lamentano !
* “Il santagatese medio”. Bella questa.
* E le istituzioni preposte a ciò …...
*  anzi , ora che mi ricordo, anche negli anni precedenti è avanzata la richiesta di poter organizzare la cosa, ma il problema è sempre a monte.. "cosa e come farla, e se il costo minimo rientra nel budget"
* .. siccome lo ha ricordato F... , commento... venti anni fa circa il carnevale a Sant'Agata c'era... e come se c'era... ricordo che l'assessore dell'epoca riuscì a coinvolgere le scuole per diversi anni, facendo sì che le stesse allestissero carri e gruppi mascherati... chi non ricorda le sfilate per le vie del paese ed i balli nello spiazzo vicino la posta o sul lungomare...  a quel tempo nessun paese vicino aveva tradizioni carnascialesche... passato quel periodo nessuna sfilata e nessun gruppo mascherato...
* F. ... hai detto delle cose giuste e vere ma abbiamo anche un'amministrazione comunale che dovrebbe adoperarsi in tal senso, non credi? Poi va da se che le manifestazioni vanno organizzate in tempo. Questo lo sanno anche i bambini.
* Vabbè però è facile lamentarsi ora su Fb, in 25 anni senza carnevale perchè nessuno ha detto niente!?!?
* Questo tipo di critiche non sono attacchi personali ma dovrebbero aiutare a far riflettere. Poi è ovvio che ognuno le legge come vuole
*  Organizziamo qualcosa per il prossimo anno, non credo che in un anno non si riesce ad organizzarsi....basta uscire fuori paese per il carnevale ma riusciamo ad organizzare qualcosa nel nostro paese, siamo tanti ed insieme riusciamo a far qualcosa
*  Scusami D.... , proprio per la stima che ho nei tuoi confronti, mi permetto di dire che in questo periodo più che "riflettere" sul carnevale, bisognerebbe riflettere sugli ultimi fatti penosi e gravi che hanno "investito" la nostra amata Sant'Agata...
*  In questo particolare momento le polemiche sono proprio fuori luogo, altro che carnevale!!! Aggiungo,non appoggiatevi sempre agli altri ,volete festeggiare chi lo vieta, mettetevi una maschera e andate in giro, potete farlo anche a casa vostra ovunque volete. Riflettete, siamo nel fango e parlate di atmosfera di carnevale, ma quale atmosfera !!!!!
*  Dall’ultimo carnevale tanta acqua è tante amministrazioni son passate. Se c’era la volontà di riprendere ciò ke è stato sospeso anni fa, si poteva far già da un bel po’, a maggior modo negli anni fiorenti, quando nelle casse comunali prevaleva ancora qualche spicciolo. Ricordo ke all’ultimo carnevale il comune si disobbligò, dopo aver costruito un carro, con una targa di riconoscimento, mentre negli anni precedenti, lo stesso donava un contributo di 500 mila lire a carro. Dall 87 in poi dopo attacco missilistico libico contro Lampedusa , il carnevale comincio a scemare , x trovare la fine definitiva nel 1990 quando in quel periodo si respirava aria di guerra, ke poi sfociò nell’agosto con la “Guerra del Golfo”. Quindi il carnevale vero e proprio manca da un bel po’… Adesso sento dire di ripartire con questa manifestazione, x carità nulla da obiettare, ma bisogna considerare il momento in cui si sta vivendo. Molte realtà nell’hinterland nebroideo, nate dopo il nostro carnevale hanno smesso o ridimensionato l’evento, vuoi x la crisi ke colpisce, sia i privati ke le casse comunali. L’unico ke resiste x tradizioni antiche, è quello di Gioiosa Marea, ma anche questo si è ristretto a pochi carri. Il CARNEVALE volendo si può organizzare , non x forza con carri ke sono costosi, già lo sono i vestiti, ma credo con un po’ di buona volontà, coinvolgendo associazioni, gruppi, imprese, scuole, istituti, e amministrazione, quest’ultimo si farà carico di fornire servizi di ordine pubblico,tutela e tutto il resto ke compete.
Concludo dicendo, che non è colpa di questa o quella amministrazione..xke il carnevale manca dal “1990”..diciamo invece ke è un po’ colpa dei tempi ke cambiano è nostra, ke quel carnevale l’abbiamo vissuto, xke a quel tempo a dispetto dei GIOVANI di adesso, non avevamo le discoteche, i pub, le salette, le sale scommesse, bingo, gli smartphone, Wazzup, facebook, la webcam ecc ecc..ed era un piacere ritrovarsi tutti insieme nelle serate gelide d’inverno tra una grigliata e un pani cunzatu, a realizzare i carri, vestiti e idee x il carnevale.
* Se questo post verrà giudicato offensivo cancellate pure.Un tempo ci si metteva la giacca di papà con la "sciallina" della nonna, un cuscino legato in pancia e ci si dipingeva dei baffi finti indossando 'a coppula dù nonnu, scarpe brutte e vecchie e si usciva, il divertimento era a chi sembrava più brutto e più improbabile e ridicolo facendosi scherzi e rincorrendosi. Si organizzavano balli in casa o negli spazi aperti in comune con un mandolino e una chitarra (gratis! senza casse acustiche ecc...ecc...e cantavano tutti) e ricordo benissimo che ci si divertiva da pazzi. A nessuno veniva in mente di chiedere soldi per divertirsi, bastavano quattro stracci vecchi e non costosi costumi. Che cosa è diventato un tassametro del divertimento? Più si spende e più faccio finta di divertirmi? La scommessa dovrebbe essere quella sulla della fantasia e non su quanto spillo alle casse pubbliche. Se volete giocare e divertirvi fatelo gratis col cuore e non a pagamento, non lo ha prescritto il medico. Se poi volete davvero fare un carnevale degno di questo nome, si comincia da adesso ad organizzarsi per l'anno prossimo, all'insegna della fantasia, il riciclo e il risparmio, con quello che si ha in casa...e in casa abbiamo anche troppo. Scusate lo sfogo ma davvero è insopportabile questo piagnisteo da gente che vive sulla luna. A momenti vogliono il sindaco che gli canta la ninna nanna e la giunta che li applaude quando fanno il ruttino. Viziati.
* Complimenti a N.. e A.... ,risposte azzeccatissime, non si può continuare a pretendere dall'Amministrazione questo e quello, e poi pretendere di non pagare l'acqua, l'IMU e la Spazzatura, diamoci una regolata
*  io ho 2 anni ke manco da s.agata mi hanno detto ke neanke ad acquedolci hanno fatto i carri.e noi tutti lo sappiamo bene ke ad acquedolci ogni anno gli fanno.tra la crisi ke c è ke nn abbiamo neanke i soldi per mangiare e la buona volontà e la mentalità di noi cittadini s.agatesi ke manca è normale ke a s.agata nn si farà mai il carnevale e nn solo questo.mi riferisco anke in estate.detto questo ho detto tutto.
* D...  alla faccia del confronto civile! carissima signora A... al posto suo, prima di apostrafare gli altri dicendo "viziati" e quant'altro dovrebbe informarsi bene. Lei sicuramente non sa che la sottoscritta per circa 4/5 anni (1982/1987) insieme a tanta altra gente di questo meraviglioso paese ha bussato a tutte le porte di s.Agata chiedendo un piccolo contributo economico per organizzare l'estate. Le voglio rinfrescare la memoria: Pupo, Drupi, il mago Silvan, Mario Renzi, Viva le Donne etc. etc. che hanno allietato le serate estive di quegli anni sicuramente non sono stati frutto della sua devozione per questo paese ma frutto del mio sacrificio e di altri che come me hanno creduto in ciò che facevano. Quindi, la prego, ci risparmi questo inutile attacco. Non capisco perchè siete così prevenuti quando si fa un'osservazione che riguarda questa amministrazione. Mettersi in discussione può solo aiutarci a capire dove sbagliamo. O forse qualcuno pensa di essere perfetto. Franca, lo sai che la stima è reciproca però, sui "fatti penosi e gravi" non voglio assolutamente pronunciarmi anche se credo che l'affermazione è un po troppo azzardata. CREDO SIA DOVEROSO SCUSARMI CON I SANTAGATESI CHE IN QUESTO GRUPPO VOGLIONO RICORDARE LE COSE BELLE DEL NOSTRO PAESE
*  Credo che a Lei Sig. D. ...  faccia difetto la lettura serena e l'analisi del messaggio contenuto in un post. Non ho attaccato nessuno e non ho citato o accusato nessuno e nessuna amministrazione presente o passata. Ho solo fatto appello all'iniziativa privata portando ad esempio gli anni della mia infanzia e gioventù quando a carnevale si ricorreva a quello che avevamo in casa per allestire un costume buffo e divertente. Un semplice invito a riscoprire il divertimento fai da te. Anche in questa pagina sono state postate tante apprezzatissime fotografie che mostravano le belle feste fatte dalla comunità nei vari saloni disponibili, dai commenti letti c'è persino del rimpianto. Che ho scritto di male e di scandaloso? E poi per quale motivo avrei dovuto conoscere i Suoi trascorsi e la Sua carriera da organizzatrice di eventi, era dovuto? E perchè se ne sente offesa in prima persona? Questo paese ha svariate migliaia di abitanti e mi perdonerà l'ignoranza ma non vi conosco tutti e non sono intenzionata a farlo, non sono un'impiegata dell'anagrafe e non ho una buona memoria. In oltre le faccio presente che quanto scritto è e resterà la mia opinione. Sempre se lei lo permette. In quanto ai "viziati" lo ribadisco. La saluto.
*  Trovo l'intervento di N....  molto intelligente e lo condivido appieno. Non leggo da nessuna parte critiche all'Amministrazione passata e nessuno vuole togliere meriti per quello che di buono e' stato fatto da loro. I tempi sono cambiati, viviamo un periodo di crisi e, nonostante ciò, questa Amministrazione, che mi permetto di ricordare e' formata da un'opposizione in maggioranza, stia facendo realizzando eventi interessanti. Ritengo che quando non li si vivono con la giusta "serenità"
*  Scusate...continuo: con la giusta serenità, la critica nasce spontanea. di quale affermazione parli D.... ? Solo fatti letti su tutti i quotidiani e ascoltati su tutte le reti televisive e, nonostante ciò, non mi sono permessa di dare considerazioni personali.
*  Grazie F.  ... ...Vederti l'altro giorno "scimmiari" con quei cuccioli a piazza castello..mi ha fatto rivivere i bei tempi carnevaleschi passati
[.........................]
*  Da come conosco tutti quelli ke hanno commentato questo post..Credo ke il Carnevale santagatese 2015 si può organizzare in 24 ore..Da  (vengono citati alcuni nomi che ometto) ..... , ..... , ......,  .......,  ........., ........, ........
*  Io ci sto!!!
*  Volere e potere...c'è questo profilo ke ci tiene in contatto tutti..Ne riparliamo a metà settembre..lanciamo questa sfida.
*   ....Minchiuni che discorsi, N.....  !!

*** (Nota del Blogger): Ad evitare di essere "frainteso" e non per scoraggiare eventuali iniziative, vorrei ricordare a tutti i volenterosi e baldi giovani, signorine, signorinelle e signori, un antico proverbio siciliano che recita: "Ci dissi 'u monacu" a la "badissa" chi senza dinari non si canta missa". Orbene, si può solo pretendere che ognuno di voi, di noi tutti, possa mettere a disposizione della collettività a titolo gratuito le proprie capacità tecniche, organizzative, professionali per divertirsi e far divertire anche gli altri, ma non si può pretendere che si metta mano nella propria tasca, in questi tempi tristi e di scarse risorse togliendo le stesse alle proprie esigenze e alla propria famiglia. Se si tratta di "piccola cosa" che sicuramente potrebbe generare piccole cose, "transeat"  (passi, dicevano i latini).
 Può il Comune, l'attuale Amministrazione, dare un aiuto (anche piccolo e modesto) per incentivare l'operazione Carnevale e non farla trasformare in una "cannalivarata" che poi verrebbe criticata da tutti, mettendo in crisi i volenterosi organizzatori? 
E allora?
Vi sottoporrò (a titolo gratuito) le mie idee, le mie proposte, le mie osservazioni, deducendoli da alcuni comportamenti, regole e gestione amministrativa-contabile che questa amministrazione come quelle che l'hanno preceduta continua a non voler cambiare forse per incapacità o per cattiva volontà. Ma non voglio entrare subito nell'argomento. Chi è curioso aspetti il prossimo post, chi non lo è, buon per lui. La curiosità è anche voler conoscere e la conoscenza è anche sinonimo di cultura, intelligenza e altro. A presto. (cirosca)

1 commento:

  1. Perchè non rinunciano all'indennità di carica per qualche mese vedete quante cose si possono fare....la passata amministrazione raramente l'ha fatto....non era l'assessore Puleo uno che lo richiedeva sempre???...ora che fa si è dimenticato che la percepisce...a vero meglio stare zitti fanno comodo 1300/1600 euro al mese
    Giovanni incazzato

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.