02 marzo, 2014

Sant'Agata di Militello. La discarica di Rocca Carbone all'attenzione della Commissione Europea. Due videoclip interessanti.

In qualità di rappresentanti del Comitato Antidiscarica di Sant’Agata M.llo, la dott.ssa Clotilde Alizzi e l’avv. Aldo Fresina comunicano quanto segue:
 In data 13 febbraio l’On. Rita Borsellino, deputato al Parlamento Europeo per la legislatura 2009-2014 ha presentato alla Commissione Europea l’interrogazione parlamentare riguardante la Discarica costruenda in C/da Roccacarbone. 
(continua a leggere. In questa pagina anche due videoclip da rivedere e che fanno riflettere su "molte cose! - Clicca su "leggi tutto")


Nell’interrogazione viene ravvisato come la Discarica di cui sopra contravviene a molteplici indicazioni della CE racchiuse nelle Direttive Comunitarie: 1999/31 relativa alle Discariche dei Rifiuti, alla 85/337 relativa al rilascio VIA, e alla 2008/98 relativa il riciclo dei rifiuti. Vengono ravvisati inoltre i vincoli paesaggistici per la presenza del Torrente, idrogeologici per la esondabilità, stimata con rischio elevato e con esposizione elevata, la friabilità del terreno che ha provocato una frana due anni fa da evacuare il paese di San Fratello,  e sismici. La contiguità ai centri abitati, con una distanza inaccettabile per la tutela della salute dei cittadini; nonchè la prossimità a Centri protetti da leggi comunitarie, e a siti di interesse culturale e naturalistico. E’ inaccettabile che si contravvenga alle indicazioni che ci vedono inseriti in un più ampio panorama civile e a cui dobbiamo rispondere in termini di scelte adeguate a contenere i danni ambientali e l’inquinamento.
Dott.ssa Clotilde Alizzi - Avv. Aldo Fresina

 *** La giornalista RAI, Giuseppina Paterniti,  nostra conterranea, corrispondente e inviata a Bruxelles, così commenta:
Spiace che per risolvere un problema di una simile gravità si debba fare ricorso all’Unione Europea. E’ il segno della crisi delle nostre istituzioni, ma almeno l’Europa, troppo spesso vituperata, c’è e questo e’ un bene per tutti! In bocca al lupo!

Questo Blog ne ha scritto, parlato, commentato, effettuato riprese video e interviste in maniera copiosa ed esaustiva, quì:


E poi ancora ...........


Senza nulla togliere a chi ha grandi meriti ed ha lottato e lotta ancora per risolvere anche questo "grosso problema", mi rendo conto oggi (non è mai troppo tardi!), perchè solo il titolare di questo Blog si è "beccato" ben due denunce-querele per diffamazione (sen. Mancuso e Ing. Contiguglia) con conseguente rinvio a giudizio!
Sono, e non potrebbe essere altrimenti, fiducioso nelle istituzioni e nella magistratura in particolare e mi auguro che, non solo questo nodo, insieme ad altri, venga al pettine. (cirosca)


1 commento:

  1. sia fiero di queste denunce, per gli italiani e per noi siciliani occorrerebbero gli osservatori o.n.u.
    macchianera

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.