21 marzo, 2014

Sant'Agata Militello. Sala convegni Parco dei Nebrodi. Il Gal Nebrodi Plus e i nuovi bandi pubblici per lo sviluppo locale.

Nuovi bandi pubblici PSL-Piano di Sviluppo Locale, per l'incentivazione di microimprese nel settore del commercio, con priorità per la commercializzazione di prodotti tipici locali, infrastrutture su piccola scala per lo sviluppo degli itinerari rurali e servizi commerciali rurali. Verranno presentati dal Gal Nebrodi Plus domani, sabato, alle 11, nella sala riunioni dell'Ente Parco dei Nebrodi. Interverranno il presidente del Gal Nebrodi Plus Francesco Calanna ed il responsabile di Piano Antonio Scorza. Un incontro divulgativo organizzato, appunto dal Gal, nell'ambito della sua attività di comunicazione sullo stato di attuazione del PSL “NebroIdee”.

 Si tratta, nello specifico, dei nuovi bandi pubblici PSR SICILIA 2007/2013, relativi alle misure 312 A e D, 313 A e 321 A1 del Piano di Sviluppo Locale, che prevedono una dotazione finanziaria pari a un milione e 197 mila euro, così suddivisi: per la misura 312 A e D sono beneficiari microimprese per la trasformazione e commercializzazione artigianale dei prodotti tipici - importo massimo del progetto 146.666,66 - contributo del 75 per cento - dotazione del bando 547 mila euro). Per la misura 313 A, beneficiari sono le associazioni di microimprese, no profit e Comuni, promozione del turismo rurale - importo massimo del progetto 80 mila euro - contributo del 75-100 per cento - dotazione del bando 300 mila euro). Infine, per la misura 321 A1, sono beneficiari Comuni, aree mercatali, filiera corta (chilometro zero) - importo massimo del progetto 180 mila euro- contributo del 100 per cento - dotazione del bando 350 mila euro. Ricordiamo che il Gal Nebrodi Plus, dopo aver vissuto momenti burrascosi, tempo fa, di rottura interna tra la presidenza e diversi sindaci del comprensorio, si è ricompattato, recuperando in termini unitari tutto il partenariato pubblico e privato e, di conseguenza, un importante finanziamento a fondo perduto a sostegno del turismo rurale e per lo sviluppo delle microimprese. Allora, ne hanno beneficiato diverse aziende del comprensorio nebroideo, ricevendo contributi dai 130 ai 200 mila euro. L'obiettivo più ambizioso del Gal Nebrodi Plus è quello di mettere in rete una proposta complessa di sviliuppo turistico, alternativa a quella balneare, attraverso imprese di nuova costituzione e implementazione, di energia alternativa, fotovoltaico, biomassa, turismo, percorsi turistici e aree mercatali. Quest'ultime appannaggio degli enti pubblici.
Cinzia Scaglione

Nella foto: da sinistra, il presidente del Gal Nebrodi Plus Francesco Calanna ed il responsabile di Piano Antonio Scorza


Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.